Vahide Percin
Vahide Percin, nota al pubblico italiano per aver interpretato Hunkar Yaman in Terra Amara, è ora la protagonista di Tradimento. Scopriamo qualcosa di più su di lei
- Nome completo: Vahide Percin
- Data di nascita: 13/06/1965
- Luogo di nascita: Smirne
- Segno zodiacale: Gemelli
- Altezza: 1.78 m
- Social: Instagram
Biografia
Vahide Percin è un’attrice turca, diventata famosa in Italia per il ruolo di Hunkar Yaman nella serie turca di successo Terra Amara. Nasce a Smirne il 13 giugno 1965 e ha 59 anni. Sin da giovane, mostra un grandissimo interesse per l’arte ma, in un primo momento, decide di studiare grafica al liceo. Si iscrive, poi, alla Facoltà di Economia ma, il suo interesse per la recitazione prevale su tutto. Decide così, di iscriversi al Dipartimento di Teatro dell’Università di Belle Arti Dokuz Eylül, dove si distingue e si laurea come migliore del corso, ricevendo il supporto del docente Özdemir Nutku. Dopo la laurea, entra nell’Ankara Sanat Tiyatrosu e successivamente si trasferisce ad Adana per lavorare al Teatro di Stato, avviando la sua carriera teatrale.
Il suo debutto in televisione avviene nel 2003 con la serie Bir İstanbul Masalı e, già in questa occasione, spicca per le sue doti interpretative. Successivamente, prende parte a Hırsız Polis e al film İlk Aşk. Dal 2007 al 2009 è impegnata nella serie Annem, grazie alla quale riceve molti elogi dalla critica. La serie Adını Feriha Koydum contribuisce alla sua notorietà ma, per motivi di salute, ha dovuto abbandonare il set. Nel 2013, Vahide diventa protagonista di Merhaba Hayat, un adattamento turco di Private Practice, ma la serie viene cancellata dopo una stagione. Lo stesso anno, entra nel cast di Muhteşem Yüzyıl come Hürrem Sultan, sostituendo Meryem Uzerli.
Vahide Percin, il grande successo arriva con Terra Amara
L’enorme successo per l’attrice turca arriva con la serie Bir Zamanlar Çukurova, trasmessa anche in Italia con il titolo Terra Amara, in cui interpretava la signora Hunkar Yaman. La popolarità prosegue e l’attrice diventa sempre più amata nel Bel Paese anche grazie alla serie Tradimento, attualmente in onda su Canale 5, dove veste i panni della giudice Guzide.
La lotta contro la malattia
Nel 2011, Vahide Perçin riceve una bruttissima notizia: affronta una diagnosi di cancro al seno che la porta a interrompere temporaneamente il lavoro nella serie Adını Feriha Koydum per sottoporsi a cure, inclusa la chemioterapia. Grazie anche al conforto della figlia e dell’ex marito, riesce a superare la malattia con coraggio e determinazione. Gradualmente, è tornata anche sul set per riprendere in mano il suo lavoro.
Vita privata di Vahide Percin
Sulla vita privata di Vahide Percin sappiamo che nel 1991 ha sposato l’attore Altan Gördüm (Hasmet Colak in Terra Amara) nel 1991, con cui ha avuto una figlia, Alize, nel 1994. Nel 2009 fondano insieme l’Accademia 35Buçuk, una scuola di recitazione a Istanbul. Il loro matrimonio termina con un divorzio nel 2013, ma i due, continuano a collaborare nella gestione dell’accademia.
Perché Vahide Percin ha lasciato Terra Amara?
Secondo fonti vicino all'attrice, Vahide ha deciso di lasciare Terra Amara per una sua scelta: aveva bisogno di una lunga pausa prima di immergersi nuovamente in una sfida professionale.
Perché Vahide Percin non è ancora andata a Verissimo?
Non sappiamo perché Vahide non sia stata ancora invitata da Silvia Toffanin a Verissimo. Forse, con la messa in onda di Tradimento, su Canale 5, potrebbe essere tra i prossimi ospiti. Ma sono solo supposizioni
La figlia di Vahide è un'attrice?
Sì, anche la figlia di Vahide, Alize Gordum, è un'attrice.
Che rapporti ha Vahide Percin con gli attori di Terra Amara?
Non sappiamo in che rapporti sia Percin con gli attori di Terra Amara. Tuttavia, alcuni di loro (come Murat Unalmis e Hilal Altinbilek), nel corso dell'ospitata a Verissimo, hanno affermato di stimarla tanto e di essere una donna forte.
Attualmente Percin sta lavorando a un'altra serie o a un altro film?
Questa informazione non ci è pervenuta ma, sembra che il progetto più recente sia proprio la serie Aldatmak, nota in Italia come Tradimento.