Tosca d'Aquino
Le cose da sapere su Tosca D'Aquino, attrice e comica napoletana: la svolta con Pieraccoini, il secondo marito, i tre figli e la malattia che la tormenta
- Nome completo: Tosca D'Aquino
- Data di nascita: 10/06/1966
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Gemelli
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 1986
- Social: Instagram
Biografia
Classe 1966 (è nata il 10 giugno), napoletana doc, Tosca D’Aquino è un’attrice, comica e conduttrice sulla cresta dell’onda dall’inizio degli anni ’90 dello scorso millennio. Poco più che maggiorenne lascia Napoli e si trasferisce a Roma, dove frequenta con successo l’Accademia d’arte drammatica. Nel 1986, ad appena 20 anni, partecipa a Fantastico 6 su Rai 1, fortemente voluta da Pippo Baudo che può essere considerato così il suo scopritore. La carriera di Tosca D’Aquino prosegue quindi su un doppio binario, quella della tv e del cinema. Sul piccolo schermo, dopo Fantastico 6, partecipa a un altro show Rai di grande successo, La tv delle Ragazze, dove mette in mostra il suo talento tra esibizioni canore, travestimenti e personaggi da interpretare. Sul grande schermo, invece, appare in diverse pellicole di successo, come Rimini, Rimini – Un anno (1988), Chiari di Luna (1988), Scugnizzi di Nanni Loy (1989).
Ma è negli anni ’90 che spicca definitivamente grazie all’aiuto di Leonardo Pieraccioni, che la inserisce in due film che ottengono un successo straordinario: I laureati, nel 1995, e Il Ciclone, uscito l’anno successivo. Da lì in avanti, Tosca D’Aquino diventa una delle attrici comiche più richieste dai registi italiani. Lavora in diverse occasioni con i fratelli Vanzina e con Vincenzo Salemme, e soprattutto con quest’ultimo instaura un feeling speciale che si rinnova in diverse pellicole, come Amore a prima vista, Volesse il Cielo!, Se mi lasci non vale e Una festa esagerata.
Negli anni 2000 diventa un volto popolare in tv, lavorando in diverse fiction e show di successo, come Torno sabato di Giorgio Panariello e il Festival di Castrocaro Terme. Più recentemte è apparsa nel cooking show Bake off Italia Celebrity (2017), nello show Miss Italia 2019 e ha partecipato in diverse occasioni a Top 10 di Carlo Conti su Rai 1. Inoltre è una delle protagoniste della serie I bastardi di Pizzofalcone, dove interpreta la vice sovrintendente Ottavia Calabrese, che ha un figlio disabile e importanti problemi coniugali.
Vita privata
Tosca D’Aquino nel 1994 ha sposato sposata per sette anni con l’ingegnere Mauro Gabrielli, dal quale ha avuto un figlio, Edoardo (1999). Il matrimonio è finito dopo 7 anni e l’attrice ha confessato di aver sofferto molto la separazione. Dopo un breve periodo da single, Tosca nel 2002 ha conosciuto il produttore Massimo Martino, che ha sposato nel 2013 dopo undici anni di convivenza e un figlio di nome Francesco, nato nel 2005.
Tosca D'Aquino soffre di una malattia?
L'attrice napoletana da diverse anni è alle prese con una malattia subdola ma molto fastidiosa, l'insufficienza venosa, scopera dopo la seconda gravidanza: “A 39 anni è arrivato il mio secondo figlio, la mattina mi svegliavo con le gambe normali ma dopo raddoppiavano di volume: la diagnosi ufficiale è stata insufficienza venosa, il sangue scende ma fatica a risalire. Non c’è una cura definitiva", ha confessato in un'intervista.
Cosa fa Tosca D'Aquino oggi?
Oltre a portare avanti la sua carriera da attrice e comica, Tosca D'Aquino oggi è anche testimonial di Save the Children, che ha lanciato la Campagna “La fame mangia i bambini” per sensibilizzare sulla fame nel mondo e per dare cibo terapeutico, acqua e cure mediche a tanti bambini malnutriti.