Tommy Cassi

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera del noto comico, attore, youtuber e content creator italiano: biografia e progetti.

Tommy Cassi
Fonte: IPA
  • Nome completo: Tommaso Cassissa
  • Data di nascita: 11/02/2000
  • Luogo di nascita: Genova
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, comico, youtuber
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Tommy Cassi, nome d’arte di Tommaso Cassissa, nasce l’11 febbraio 2000 a Genova. Nel 2010 inizia la sua carriera come youtuber insieme al fratello, per poi proseguire con Gabriele Armento sul canale umorismoKIWI fino al 2015. Un paio di anni dopo diventa famoso su Instagram e TikTok sotto lo pseudonimo di Tommycassi raggiungendo in pochi anni milioni di follower grazie ai suoi contenuti comici basati su temi legati alla sua generazione. Nel 2020, Tommy pubblica il suo primo libro Mi giustifico! con Mondadori e nello stesso anno conduce, per due edizioni, il programma Boing Challenge.

Nel 2022, partecipa come concorrente al programma Stand Up! Comici in prova sul canale Nove e, successivamente, alla 79ª Mostra internazionale del Cinema di Venezia come attore del cortometraggio La bambola di pezza. Sempre nello stesso anno, Tommy forma il gruppo musicale AUCH (All You Can Hit) con i colleghi youtuber Gabriele Boscaino dei Nirkiop e Andrea Pisani dei Panpers. Nel 2023, fa parte della giuria del Giffoni Film Festival e partecipa al docu-film Pooh – Un attimo ancora. A seguire, Tommy debutta anche come attore protagonista nel film Un oggi alla volta e partecipa alla pellicola Io e te dobbiamo parlare. Nel 2025 conduce su Real Time Il podcast di Sanremo con Lodovica Comello e Aldo Vitali (direttore di TV Sorrisi e Canzoni) e, nello stesso anno, partecipa come concorrente al programma LOL – Chi ride è fuori 5 in onda su Prime Video.

Negli anni, Tommy riceve anche diversi riconoscimenti tra i quali la candidatura nel 2021 come "Star comica dell’anno" ai Kids’ Choice Awards. Nello stesso anno, viene anche inserito tra i 100 migliori under 30 nella categoria Social Media dalla nota rivista Forbes Italia. Nel 2024 riceve il premio speciale Innovation nell’ambito dell’Influence Day – INDA tenutosi a Milano e il premio performance per la categoria Entertainment ai Top Creators Awards.

Vita privata

In merito alla vita privata di Tommy Cassi non si hanno particolari informazioni poiché, pur essendo un personaggio pubblico molto conosciuto soprattutto sul web, rimane comunque molto riservato in merito alla vita privata e sentimentale. Ciò che sappiamo è che, in passato, pare che Tommy sia stato legato a una ragazza di nome Emma Galeotti, ma ad oggi non sappiamo se sia fidanzato oppure single. Inoltre, da amante della musica, Tommy è molto amico di cantanti noti, tra i quali spiccano Alfa e Olly, vincitore di Sanremo 2025.

Progetti

  • 2020-2021 – Boing Challenge (Programma TV)
  • 2022 – La bambola di pezza (Cortometraggio)
  • 2022 – Stand Up! Comici in prova (Programma TV)
  • 2023 – Pooh – Un attimo ancora (Docufilm)
  • 2024 – Un oggi alla volta (Film)
  • 2024 – Io e te dobbiamo parlare (Film)
  • 2025 – Il podcast di Sanremo (Programma TV)
  • 2025 – LOL – Chi ride è fuori 5 (Programma TV)

Di che segno zodiacale è Tommy Cassi?

Tommy Cassi è del segno zodiacale dell'Acquario.

Perché Tommy Cassi ha deciso di dedicarsi all'arte e al cinema?

Nel corso di un'intervista a Vanity Fair, Tommy Cassi ha rivelato: "È stato grazie a mio fratello più grande. Ha tre anni più di me, da piccolissimo era fissato con la regia, i primissimi video che ha girato li ha fatti con la telecamera che si era fatto appositamente regalare. E io ero il suo protagonista".

Come mai Tommy Cassi e Olly sono amici?

Tommy Cassi e Olly sono amici di lunga data, essendo entrambi nati e cresciuti a Genova. "Ci conosciamo dai tempi del liceo, abbiamo preparato la maturità insieme anche se frequentavamo scuole diverse. E c'è anche Alfa. Loro sono gli amici con cui girovagavo per il centro di Genova la sera, sognando di vivere di musica e fare il grande salto a Milano per concretizzare il nostro sogno. Siamo passati da studiare Kant in cameretta a tutto questo, ce l'abbiamo fatta".