Tommaso Foglia

Chi è il giudice di Bake Off Italia su Real Time, nominato Pastry Chef dell'anno nel 2022: età, biografia, carriera, esperienze e vita privata

Tommaso Foglia
Fonte: instagram @tommasofoglia_pastrychef
  • Nome completo: Tommaso Foglia
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: chef, giudice tv
  • Data debutto: 2011
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Tommaso Foglia nasce a Nola, in provincia di Napoli, nel 1990. I suoi genitori sono proprietari di un panificio, e Tommaso respira così l’aria di cibo e gastronomia fin da piccolo, sviluppando precocemente una forte passione per la cucina. Ancora adolescente, ha l’opportunità di formarsi da Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi, ristornate due stelle Michelin e vero e proprio tempo della cucina napoletana. Tommaso prende rapidamente consapevolezza dei proprio mezzi e decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo della gastronomia, specializzandosi nel mondo della pasticceria. Lavora prima al Ristorante Baby di Roma e poi a Le Sirenuse di Positano, sulla Costiera amalfitana. Nel 2011 i nomi altisonanti accumulati sul suo curriculum gli valgono la chiamata come Pastry Chef per la Maison Iaccarino, a Massa Lubrense, vicino Napoli. Tommaso lavorerà poi moltissimo anche all’estero: sarà a Marrakech, a La Mamounia Palace Hotel, gestirà l’apertura del Don Alfonso di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, avrà un’esperienza al Whatley Manor nel Wiltshire, in Inghilterra e collaborerà con Patrick Guillbaud in Irlanda, nel suo omonimo ristorante pluristellato. Rientrato in Italia, nel 2017 lavora a Bologna presso il Ristorante I Portici e, dal 2018, da Lucano dell’Hotel Resort San Barbato di Lavello in provincia di Potenza, in una sorta di succursale – ancora una volta – del prestigioso Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi.

Il 2022 segna la definitiva consacrazione per Tommaso Foglia, che viene nominato Pastry Chef dell’anno. Nello stesso anno entra, in qualità di nuovo giudice, nel cast di Bake Off Italia, il cooking show a tema dolciario di Benedetta Parodi in onda su Real Time. Tommaso va ad aggiungersi alla giuria composta da Ernst Knam e Damiano Carrara, sostituendo Clelia D’Onofrio, la quale si occuperà solo delle schede storiche dei dolci della tradizione.

Vita privata

Tommaso Foglia è fidanzato con Martina Brachetti, a sua volta Pastry Chef. In famiglia si respira dunque aria di pasticceria ogni giorno, come testimonia il profilo Instragram di Foglia, dove lo chef pubblica le sue splendide e gustose ricette.

Come ha iniziato la sua carriera Tommaso Foglia?

Durante il quarto anno dell'istituto alberghiero, nel 2008, Tommaso Foglia fece uno stage di tre mesi da Don Alfonso 1890; iniziò così una lunga collaborazione con la famiglia Iaccarino.

Quale è il dolce preferito di Tommaso Foglia?

In un'intervista a "Cinque Gusti" Tommaso Foglia ha confessato che il suo dessert preferito è la millefoglie con crema chantilly, che nella sua semplicità rasenta la perfezione.

Come cucina Tommaso Foglia?

La cucina e la pasticceria di Tommaso Foglia sono all'insegna della qualità e dell'equilibrio: lo chef utilizza solo prodotti home made realizzati con materie prime di qualità e cerca di ottenere sempre note diverse, acidule e fresche per contrastare la stucchevolezza del dolce.

Quando è nato Tommaso Foglia?

Sappiamo che Tommaso Foglia è classe 1990, ma non si conosce la data di nascita precisa.