Tiziana Panella
Tutto sulla conduttrice di Tagadà: la sua carriera da giornalista, i suoi programmi più noti e le curiosità sulla sua vita privata
- Nome completo: Tiziana Panella
- Data di nascita: 24/04/1968
- Luogo di nascita: San Paolo Bel Sito
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1.69 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttore, giornalista
- Data debutto: 1995
Biografia
Tiziana Panella è una giornalista e conduttrice televisiva italiana conosciuta principalmente per programmi come Omnibus e Tagadà. Nasce il 24 aprile 1968 a San Paolo Bel Sito, un comune vicino a Napoli, e si appassiona alla scrittura durante l’adolescenza. A soli 18 anni si aggiudica un premio letterario che la introduce nel mondo giornalistico e che le permette di iniziare a collaborare con quotidiani autorevoli come Il Mattino e Il Giornale di Napoli. Debutta in televisione nel 1990 quando inizia a presentare alcuni notiziari locali nella provincia di Caserta.
Pubblica il suo primo libro nel 1995, un saggio intitolato Le parole della fame, e in seguito lavora nel dietro le quinte di diversi programmi Rai come I fatti vostri e Indagine. Conduce la sua prima trasmissione nel 2000 quando è alla guida di Chi l’ha visto? insieme a Fiore De Rienzo, Filomena Rorro e Pino Rinaldi. In seguito lavora ai talk show di carattere politico Il raggio verde e Sciuscià per poi presentare il telegiornale di LA7 per tre anni. Diventa giornalista professionista nel 2003 e nello stesso periodo affianca Susanna Schimperna alla guida della trasmissione Orlando.
Nel 2005 Tiziana Panella ha una breve esperienza politica quando diventa assessore alle Politiche e ai Beni Culturali per la provincia di Caserta, un ruolo che ricopre fino al 2008 quando si dimette per concentrarsi sulla sua carriera televisiva. Dal 2007 conduce infatti il talk show Omnibus per il quale si occupa anche della rubrica Omnibus Life e del segmento Coffee Break. Tra i progetti più recenti della giornalista c’è il programma di LA7 Tagadà che conduce a partire dal 2015 insieme ad Alessio Orsingher.
Vita privata
La prima storia importante di Tiziana Panella è quella con un neurochirurgo con cui la giornalista convola a nozze. Dal matrimonio, durato per 15 anni, nasce nel 2003 la figlia Lucia. In seguito la conduttrice sposa il giornalista Pino Nazio. Dopo la fine del secondo matrimonio la giornalista si lega al manager e politico Anthony Acconcia.
Progetti
- 1995 – Le parole della fame (libro)
- 1995 – I fatti vostri (programma televisivo)
- 1995 – Indagine (programma televisivo)
- 2000 – Chi l’ha visto? (programma televisivo)
- 2001 – Il raggio verde (programma televisivo)
- 2001 – Sciuscià (programma televisivo)
- 2003 – Orlando (programma televisivo)
- 2007 – Omnibus (programma televisivo)
- 2008 – Le vite degli altri (programma televisivo)
- 2011 – Coffee Break (programma televisivo)
- 2015 – Tagadà (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
2022 – Premio Matilde Serao
2022 – Premio Donne per Napoli al Giornalismo
Come si sono conosciuti Tiziana Panella e il suo primo marito?
Tiziana Panella e il suo primo marito si sono conosciuti in ospedale quando lui l'ha operata in seguito a un infortunio.
Tiziana Panella ha realizzato un documentario?
Nel 2004 Tiziana Panella ha realizzato un documentario insieme ad Alessandra Anzolini sul tema dei rifiuti in Campania.
Quali lavori ha svolto Tiziana Panella prima di fare la giornalista?
Prima di fare la giornalista Tiziana Panella ha svolto diversi lavori tra cui l'agente immobiliare e l'insegnante di danza.
Tiziana Panella è figlia unica?
Tiziana Panella non è figlia unica, la giornalista ha una sorella e un fratello.