Tina Cipollari
Dai primi passi a Canale 5 a Pechino Express, le ultime notizie su vita privata e carriera della celebre opinionista di Uomini e Donne
- Nome completo: Maria Concetta Cipollari
- Data di nascita: 14/11/1965
- Luogo di nascita: Viterbo
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.72 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: opinionista
- Data debutto: 2001
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Il debutto di Tina Cipollari sul piccolo schermo avviene nel 2001: si fa notare come corteggiatrice di Roberto Maltoni nel programma di Canale 5 Uomini e donne, condotto da Maria De Filippi. Poco dopo la Cipollari partecipa al programma nel ruolo di Tronista. Se la storia con il da lei prescelto Daniele Scognamiglio dura soltanto due settimane, la Cipollari viene invitata dalla De Filippi come opinionista man mano sempre più fissa. Grazie al suo eccentrico look, fatto di voluminosi capelli biondi e vistoso abbigliamento, e ad una immediata verve polemica, diventa un volto noto delle reti Mediaset tanto da partecipare, sempre in veste di opinionista, anche a Buona Domenica, con Maurizio Costanzo.
Nel 2004 si affaccia in Rai partecipando al Reality Show Il ristorante, condotto da Antonella Clerici. La Cipollari arriva al secondo posto, dietro all’ex pugile Gianfranco Rosi.
Nella stagione 2004-2005 partecipa spesso da opinionista a due programmi della prima rete della Rai: Domenica In e La vita in diretta.
Dopo una parentesi sulle reti locali, VipMania (2005 e 2006), Tina si prende una pausa dal mondo dello spettacolo per poi fare ritorno, il 13 maggio 2008, sul luogo dove tutto ebbe inizio: ricopre ancora il ruolo di opinionista nel programma di Maria De Filippi Uomini e donne.
Tra le altre esperienze in tv, ricordiamo la partecipazione al reality show di Rai 2 condotto da Costantino Della Gherardesca Pechino Express, dove, in coppia con l’amico Simone di Matteo, si classifica quarta, e il ruolo da giudice che ricopre nel programma Selfie – Le cose cambiano, di Simona Ventura.
Tina Cipollari ha pubblicato tre romanzi con Simone di Matteo: Strane forme (2013), Miti e mitomani (2014), No Maria, io esco! (2015).
Vita privata
Prima di debuttare in televisione Tina Cipollari aveva un lavoro in una società di costruzioni, da impiegata nella contabilità.
Oltre che sul piano lavorativo, Uomini e donne è stato per Tina terreno fertile per la sua vita sentimentale. Ha infatti conosciuto il parrucchiere Ilio Cristian Maria Nalli (detto Kikò) proprio durante le rispettive partecipazioni allo show. La loro storia d’amore, inizialmente tenuta segreta, è definitivamente sbocciata nel 2005, anno del loro matrimonio.
I due nel corso degli anni hanno avuto tre figli maschi: Mattias (2003), Francesco (2006) e Gianluca (2007).
Nel 2018 la coppia annuncia la loro separazione. In un’intervista rilasciata a Dipiù la Cipollari confessa: "Dico a me stessa che forse era meglio così, non potevamo più andare avanti. Nella mia vita adesso non c’è nessuno: la nostra è stata una separazione consensuale. Noi ci abbiamo provato fino a poco tempo fa, sia per il bene dei figli sia per il nostro, e abbiamo preso tempo. Ma se le cose vanno male dopo un anno, e poi per due anni, alla fine non ti ritrovi più, non riesci più a dire: riproviamoci". Negli studi di Uomini e Donne è iniziata a girare anche la notizia che Tina potesse avere una relazione segreta con Giorgio Manetti, ex fidanzato dell’opinionista Gemma Galgani, non esattamente in buoni rapporti con la Cipollari. Le voci sono poi state successivamente smentite.
Tina ha in seguito conosciuto il ristoratore toscano Vincenzo Ferrara. Innamorati, i due si sarebbero dovuti sposare nel 2020, ma a causa della pandemia da Covid-19 il matrimonio è stato rinviato.
La Cipollari ha raccontato a Il fatto quotidiano che il dolore più grande della sua vita è stato per la perdita del padre: "Gli somiglio in tante cose, a cominciare dalla schiettezza. Lui era un grande lavoratore, un uomo saggio. È morto a 97 anni e se c’è una cosa di cui vado fiera è di averlo accudito fino all’ultimo. Mi manca molto ma l’ho salutato senza avere rimorsi: non è bello vantarsi, ma penso di essere stata una buona figlia". Tina Cipollari è, oggi, anche molto seguita su Instagram.
Progetti
- 2001-2004; e dal 2008 – Uomini e donne, opinionista (in onda su Canale 5)
- 2002-2004 – Buona Domenica, opinionista (in onda su Canale 5)
- 2004-2005 – Il ristorante, concorrente (in onda su Rai 1)
- 2005-2006 – VipMania, conduttrice (in onda su televisioni locali)
- 2016 – Pechino Express, concorrente (in onda su Rai 2)
- 2016-2017 – Selfie – Le cose cambiano, giurata (in onda su Canale 5)
- 2019 – Speciale Uomini e Donne – La scelta, opinionista (in onda su Canale 5)
Quanto è alta Tina Cipollari?
Tina Cipollari è alta 165 cm.
Quanto pesa Tina Cipollari?
Dopo una passata cifra segnalata (65 kg), il peso di Tina Cipollari è stato nel corso degli anni molto variabile tanto da rendere inopportuna una specifica segnalazione.
Chi cura il look di Tina Cipollari?
Da quel che sappiamo, il look da “vamp all’italiana” di Tina Cipollari è stato curato, tra gli altri, anche dal noto Federico Lauri alias Federico Fashion Style.
Chi sono i cantanti preferiti di Tina Cipollari?
I cantanti preferiti di Tina Cipollari sono Enrique Iglesias e Francesco Renga
Tina Cipollari e Maria De Filippi vanno d’accordo?
Sì, Tina Cipollari e Maria De Filippi hanno un ottimo rapporto tanto che l’opinionista dice: “Non c’è mai stato uno scontro o un rimprovero a telecamere spente. Per altro io stimo molto Maria, ci capiamo con uno sguardo e so che la stima è reciproca”.
Che lavora faceva Tina Cipollari da giovane?
Prima di entrare come corteggiatrice a Uomini e Donne, nel 2001, Tina lavorava a Viterbo come contabile presso un’azienda di trasporti.