Timothée Chalamet
Tutto quello che c'è da sapere su Timothée Chalamet: età, carriera, i grandi successi e i flirt famosi.
Biografia
Timothée Chalamet debutta come attore nel 2008, all’età di tredici anni, recitando in alcuni cortometraggi. Successivamente, nel 2012, partecipa alla serie televisiva Royal Pains, e poi nel ruolo di Finn Walden nella seconda stagione di Homeland – Caccia alla spia. La prima parte per una pellicola destinata al grande schermo, invece, arriva con Men, Women & Children di Jason Reitman nel 2014, e lo stesso anno è il giovane Tom in Interstellar di Christopher Nolan.
Nel 2015 recita nella commedia Natale all’improvviso, per poi prendere parte nel dramma del Premio Pulitzer John Patrick Shanley, Prodigal Son, andato in scena al Manhattan Theatre Club dell’Off-Broadway. Proprio per questa parte viene candidato al Drama League Award come Miglior performance, e vince il Lucille Lortel Award al Miglior attore.
Nel 2017 Timothée Chalamet è di nuovo al cinema con quattro pellicole: Hostiles – Ostili, diretto da Scott Cooper, Lady Bird, diretto da Greta Gerwig, e Hot Summer Nights. In questi stessi anni è anche attore protagonista nell’adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome, per la regia di Luca Guadagnino, nel ruolo di Elio che gli vale l’Hollywood Film Award come Miglior attore emergente.
Molto apprezzata anche la sua interpretazione del tossicodipendente Nic Sheff nel film Beautiful Boy, per cui viene candidato al Golden Globe, ai Premi BAFTA e agli Screen Actors Guild Awards. Sempre nel 2019 viene nuovamente diretto da Greta Gerwig in Piccole Donne, compare nel film di Woody Allen Un giorno di pioggia a New York e nella pellicola di Netflix Il re.
Nel 2020 ha un ruolo in The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, ed è nel cast omonimo di Dune, nel ruolo del protagonista Paul Atreides. La sua carriera continua a cresce e nel 2021 Chalamet è uno dei presentatori del Met, al fianco dalla cantante Billie Eilish, dalla tennista Naomi Ōsaka e dalla poetessa e attivista Amanda Gorman.
Tra gli altri film in cui lo ricordiamo ci sono: Don’t Look Up, commedia di Adam McKay, Bones & All, Wonka, diretta da Paul King, e nel 2022 è il primo uomo ad apparire sulla copertina di British Vogue.
Vita Privata
Timothée Chalamet è nato a New York il 27 dicembre 1995. È cresciuto nel quartiere di Hell’s Kitchen a Manhattan, ed è figlio di Nicole Flender e Marc Chalamet. Il padre è francese di Le Chambon-sur-Lignon, mentre la madre è nata nella Grande Mela, in una famiglia di origine ebraica. L’attore ha una sorella maggiore di tre anni, Pauline, attrice anche lei, mentre suo zio è il regista Rodman Flender.
Chalamet si è diplomato alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, e si è subito iscritto alla Columbia University, ma poi si è trasferito alla GalLiatin School of Individualized Study-NYU, sempre a New York, scuola che ha abbandonato per dedicarsi completamente alla recitazione.
Attualmente non si sa con chi sia fidanzato l’attore ma in passato ha avuto numerosi flirt: a 17 anni faceva coppia fissa con Lourdes Leon, figlia di Madonna, conosciuta nella scuola di New York che entrambi frequentavano. Poi c’è stata Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, incontrata sul set del film Il re. Dopo la rottura con la figlia del Pirata dei Caraibi, a giugno del 2020, Timothée Chalamet è stato avvistato in Messico con l’attrice e modella Eiza González
Progetti
- 2008 – Sweet Tooth, regia di Rory Kindersley e Jason Noto
- 2008 – Clown, regia di Tate Steinsiek
- 2009 – Law & Order – I due volti della giustizia (Law & Order)
- 2009 – Un amore per Leah (Loving Leah), regia di Jeff Bleckner
- 2011 – The Talls, di Anna Kerrigan, regia di Carolyn Cantor. McGinn-Cazale Theatre di New York
- 2012 – Royal Pains
- 2012 – Homeland – Caccia alla spia (Homeland)
- 2013 – Trooper, regia di Craig Gillespie
- 2014 – Spinners, regia di Erik L. Barnes
- 2014 – Men, Women & Children, regia di Jason Reitman
- 2014 – Interstellar, regia di Christopher Nolan
- 2014 – Worst Friends, regia di Ralph Arend
- 2015 – One and Two, regia di Andrew Droz Palermo
- 2015 – Le verità sospese (The Adderall Diaries), regia di Pamela Romanowsky
- 2015 – Natale all’improvviso (Love the Coopers), regia di Jessie Nelson
- 2016 – Prodigal Son, scritto e diretto da John Patrick Shanley. Manhattan Theatre Club di New York
- 2016 – Miss Stevens, regia di Julia Hart
- 2017 – Hot Summer Nights, regia di Elijah Bynum
- 2017 – Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name), regia di Luca Guadagnino
- 2017 – Hostiles – Ostili (Hostiles), regia di Scott Cooper
- 2017 – Lady Bird, regia di Greta Gerwig
- 2018 – Beautiful Boy, regia di Felix Van Groeningen
- 2019 – Un giorno di pioggia a New York (A Rainy Day in New York), regia di Woody Allen
- 2019 – Il re (The King), regia di David Michôd
- 2019 – Piccole donne (Little Women), regia di Greta Gerwig
- 2021 – The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, regia di Wes Anderson
- 2021 – Dune, regia di Denis Villeneuve
- 2021 – Don’t Look Up, regia di Adam McKay
- 2022 – Bones and All, regia di Luca Guadagnino
Premi e riconoscimenti
- 2016 – Lucille Lortel Award, Miglior attore
- 2017 – Hollywood Film Award, Miglior attore emergente.
Quando è nato Timothée Chalamet?
Timothée Chalamet è nato a New York il 27 dicembre 1995.
Chi è la fidanzata di Timothée Chalamet?
Attualmente non si sa con chi sia fidanzato Timothée Chalamet, ma in passato ha avuto dei flirt con Lourdes Leon, con Lily-Rose Depp, e con l’attrice e modella Eiza González.