Tedua
È uno dei rapper più apprezzati del momento: il suo percorso artistico fino alla fama, le canzoni di maggior successo e le esperienze da attore
Biografia
Tedua è un rapper italiano conosciuto per canzoni di successo come Hoe, Red Light e Paradiso artificiale. Mario Molinaro nasce il 21 febbraio 1994 a Cogoleto, un paese in provincia di Genova, e vive un’infanzia difficile. Trascorre alcuni anni a Milano in compagnia della nonna materna per poi ritornare nel suo paese natale durante l’adolescenza. È in questo periodo che inizia a dedicarsi alla musica e a sperimentare. Incontra quindi i compagni con cui in seguito forma il collettivo Wild Bandana e sceglie inizialmente come nome d’arte Incubo per poi optare definitivamente per Tedua.
Nel 2015 il rapper si trasferisce nuovamente a Milano, questa volta per perseguire una carriera da musicista. Scrive i primi brani e li racchiude in un mix tape che intitola Aspettando Orange Country. Grazie a questa prima pubblicazione attira l’attenzione di artisti come Ghali, Sfera Ebbasta e Rkomi con i quali collabora per il successivo Orange Country Mixtape che esce nel 2016. Nello stesso anno debutta al cinema interpretando sé stesso nel film Zeta – Una storia hip-hop e in seguito rilascia il suo primo album: Orange County California.
Successivamente Tedua pubblica i singoli La legge del più forte e Burnout che anticipano il disco del 2019 Mowgli grazie al quale organizza la sua prima tournee. La raccolta è ben accolta anche dalla critica tanto che si aggiudica un Premio Lunezia per il valore musical-letterario. Nel 2022 il cantante esordisce come attore recitando nel film dei registi Yuri Dellacasa e Paolo Fossati La nuova scuola genovese per poi lavorare sotto la direzione di Michele Placido in L’ombra di Caravaggio. Tra i progetti musicali più recenti del rapper c’è invece l’album La Divina Commedia che pubblica nel 2023 e nel quale inserisce i brani Hoe, Malamente, Red Light e Paradiso artificiale che si affermano come le sue maggiori hit.
Vita privata
Tedua è molto riservato per quanto riguarda la sua sfera sentimentale e per questo non si conoscono dettagli a riguardo. È però molto aperto sul suo passato difficile e sulla sua infanzia durante la quale trascorre del tempo in case famiglia a causa dei problemi della madre.
Progetti
- 2016 – Zeta – Una storia hip-hop (film di Cosimo Alemà)
- 2017 – Orange County California (album)
- 2018 – Mowgli (album)
- 2022 – La nuova scuola genovese (film di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati)
- 2022 – L’ombra di Caravaggio (film di Michele Placido)
- 2023 – La Divina Commedia (album)
Premi e riconoscimenti
- 2019 – Premio Lunezia per il valore musical-letterario per Mowgli
Da quale rapper è stato ispirato Tedua?
Tedua ha ammesso che una delle sue maggiori ispirazioni artistiche è il rapper Dargen D'Amico del quale ammira molto lo stile musicale.
Tedua utilizza i social?
Tedua utilizza i social ed è molto seguito, su Instagram conta infatti più di un milione di followers.
Tedua ha dei tatuaggi?
Tedua non ha nessun tatuaggio.
Chi fa parte del collettivo di Tedua?
Tedua è uno dei membri del collettivo genovese Wild Bandana, insieme a lui sono presenti nel gruppo i rapper Vaz Tè, III Rave, Izi e Guesan.