Tananai
Tutto sul cantante: gli inizi della sua carriera come DJ, i progetti più importanti, la partecipazione a Sanremo e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Tananai è un cantante italiano conosciuto grazie a brani come Tango, Baby Goddamn e Sesso occasionale. Alberto Cotta Ramusino nasce a Milano l’8 maggio 1995 e cresce a Cologno Monzese dove frequenta il liceo scientifico presso l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci. In questo periodo inizia a comporre le prime produzioni musicali e le pubblica sulla piattaforma SoundCloud con lo pseudonimo di Not for Us. Nel 2015, mentre studia Architettura al Politecnico di Milano, partecipa al talent show Top DJ classificandosi al 3° posto e vincendo un contratto discografico come autore e produttore.
La prima produzione originale di Tananai, pubblicata ancora con il nome di Not for Us, risale al 2015 e si intitola A Diamond. Nel 2016 si iscrive al CPM Music Institute mentre l’anno seguente abbandona la facoltà di Architettura per dedicarsi a tempo pieno alla carriera artistica. Collabora poi con la cantante norvegese Astrid S per incidere un remix del brano Hurts So Good prima di cambiare etichetta e pubblicare l’album d’esordio To Discover and Forget.
Adotta lo pseudonimo di Tananai nel 2017 quando rilascia il primo singolo da cantautore: Volersi male. Nel 2021 la sua canzone Baby Goddamn diventa virale raggiungendo la prima posizione su Spotify Italia e nello stesso anno partecipa a Sanremo Giovani. In questa occasione il cantante si classifica al secondo posto con il suo brano Esagerata e può così competere anche durante il 72° Festival di Sanremo portando in gara la canzone Sesso occasionale.
Nel 2022 Tananai organizza il suo primo tour con date in tutta Italia e inoltre realizza una collaborazione insieme a Fedez e a Mara Sattei, ovvero il tormentone estivo La dolce vita che vince il premio Power Hits Estate. A novembre dello stesso anno pubblica il suo secondo album, Rave, eclissi, che contiene al suo interno le tracce Tango e Abissale. Tra i progetti più recenti dell’artista c’è la partecipazione al 73° Festival di Sanremo durante la quale si classifica al 5° posto con il brano Tango.
Vita privata
Nel 2021 Tananai inizia a frequentare Sara Marino, dopo un primo periodo trascorso a nascondere l’identità della ragazza il cantante vive ora la relazione più pubblicamente, ma sempre in modo riservato.
Progetti
- 2015 – Top DJ (programma televisivo)
- 2017 – To Discover and Forget (album)
- 2020 – Piccoli boati (album)
- 2021 – Sanremo Giovani (programma televisivo)
- 2021 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2022 – Rave, eclissi (album)
Premi e riconoscimenti
- 2022 – Power Hits Estate 2022 Vincitore assoluto
Cosa significa Tananai?
Il nome Tananai riprende un termine di origine lombarda con cui il nonno del cantante lo apostrofava quando era piccolo e significa “piccola peste”.
Che squadra tifa Tananai?
Tananai è un grande appassionato di calcio e tifa per l'Inter.
Di quale programma televisivo è stato ospite Tananai?
Nel 2022 Tananai è stato ospite del programma televisivo Le Iene che ha co-condotto per una puntata.
Che origini ha Tananai?
Tananai ha origini italiane dal lato materno mentre il padre è della Repubblica di Capoverde.