Susan Sarandon
La vita sentimentale e i successi cinematografici dell'attrice: da The Rocky Horror Picture Show ai suoi ultimi progetti
Biografia
Susan Sarandon è un’attrice statunitense. Nata a New York nel 1946 si fa un nome sin dagli Anni ’70, per lo più sul grande schermo, anche se appare talvolta anche in televisione. Dopo la laurea in Arti drammatiche a Washington torna nella città natale per accompagnare il compagno ad un’audizione. Si tratta dei casting per il film Joe – La guerra del cittadino Joe e a essere assunta è infine Sarandon. Nel 1970 fa quindi il suo debutto sul grande schermo. In seguito partecipa a varie pellicole, tra cui Lovin’ Molly del grande Sindey Lumet.
È tuttavia nel 1975 che ottiene la parte che ne lancia la carriera. Entra infatti nel cast del fortunato musical The Rocky Horror Picture Show, vestendo i panni di Janet Weiss. Si tratta del primo di vari successi, tra cui il dramma Atlantic City, Usa del regista Louis Malle e il fantastico Le streghe di Eastwick, dove recita al fianco di Michelle Pfeiffer e Cher. Nel 1991 poi è co-protagonista assieme a Geena Davis di Thelma & Louise, pellicola di Ridley Scott che vale all’attrice il David di Donatello.
Negli anni successivi Sarandon lavora in altre produzioni favorevolmente accolte dalla critica, come L’olio di Lorenzo, Il cliente e Piccole donne. La consacrazione arriva però nel 1995 con Dead Man Walking – Condannato a morte, con cui l’attrice si aggiudica il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Recita poi nel commovente Nemiche amiche al fianco di Julia Roberts e ha anche una piccola parte in Shall We Dance?, pellicola con protagonisti Richard Ghere e Jennifer Lopez.
Ai primi anni 2000 appartengono poi pellicole come Le verità negate, Come d’incanto, Fratelli in erba e Amabili resti: un giusto misto di commedia e dramma che sa valorizzare le sue capacità attoriali. Lo stesso si può dire del decennio successivo in cui l’attrice si dedica tra gli altri a Wall Street – Il denaro non dorme mai, Big Wedding e 3 Generations – Una famiglia quasi perfetta.
Tra le sue ultime apparizioni si ricordano la serie TV Ray Donovan, in cui recita tra il 2017 e il 2019, e poi le sue partecipazioni ai film Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive, Blackbird – L’ultimo abbraccio e Jolt – Rabbia Assassina.
Vita privata
Nata Tomalin, quando nel 1967 sposa l’attore Chris Sarandon ne prende il cognome, che decide di mantenere anche dopo il divorzio del 1979.
In seguito l’attrice ha varie relazioni, tra cui una di circa due anni con il regista Louis Malle, un breve flirt con il cantante David Bowie e una storia molto chiacchierata con il collega Sean Penn, di circa 15 anni più giovane.
Negli Anni ’80 poi frequenta il regista italiano Franco Amurri, con il quale nel 1985 accoglie la nascita della primogenita, Eva Amurri.
Dal 1988 al 2009 invece ha una relazione con il regista Tim Robbins, al quale non si unisce mai in matrimonio, nonostante i tanti anni trascorsi insieme. Da questa unione nascono gli altri due figli dell’attrice: John Henry (1989) e Miles (1992).
Dopo la separazione dal compagno di lungo corso, Sarandon si lega per cinque anni allo sceneggiatore Jonathan Bricklin. La coppia si allontana nel 2015 e da allora l’attrice sembra essere single.
Progetti
- 1974 – Lovin’ Molly (film di Sidney Lumet)
- 1975 – The Rocky Horror Picture Show (film di Jim Sharman)
- 1978 – Pretty Baby (film di Louis Malle)
- 1980 – Atlantic City, U.S.A. (film di Louis Malle)
- 1987 – Le streghe di Eastwick (film di George Miller)
- 1991 – Thelma & Louise (film di Ridley Scott)
- 1992 – L’olio di Lorenzo (film di George Miller)
- 1994 – Il cliente (film di Joel Schumacher)
- 1994 – Piccole donne (film di Gillian Armstrong)
- 1995 – Dead Man Walking – Condannato a morte (film di Tim Robbins)
- 1998 – Nemiche amiche (film di Chris Columbus)
- 2004 – Shall We Dance? (film di Peter Chelsom)
- 2005 – Elizabethtown (film di Cameron Crowe)
- 2007 – Nella valle di Elah (film di Paul Haggis)
- 2007 – Come d’incanto (film di Kevin Lima)
- 2009 – Amabili resti (film di Peter Jackson)
- 2010 – Wall Street – Il denaro non dorme mai (film di Oliver Stone)
- 2012 – La regola del silenzio – The Company You Keep (film di Robert Redford)
- 2012 – Cloud Atlas (film di Lily e Lana Wachowski e Tom Tykwer)
- 2013 – Big Wedding (film di Justin Zackham)
- 2016 – Mothers and Daughters (film di Paul Duddridge e Nigel Levy)
- 2017 – Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive (film di Jon Lucas e Scott Moore)
- 2017-2019 – Ray Donovan (serie TV)
- 2019 – Blackbird – L’ultimo abbraccio (film di Roger Michell)
Premi e riconoscimenti
- 1992 – David di Donatello alla migliore attrice straniera per Thelma & Louise (ex aequo con Geena Davis)
- 1995 – BAFTA alla migliore attrice protagonista per Il cliente
- 1996 – Premio Oscar alla miglior attrice protagonista per Dead Man Walking – Condannato a morte
- 1996 – David di Donatello alla migliore attrice straniera per Dead Man Walking – Condannato a morte
Quante nomination ai premi Oscar ha ricevuto Susan Sarandon?
Susan Sarandon è stata candidata agli Oscar cinque volte (sempre nella categoria di miglior attrice protagonista) per i film: Atlantic City, U.S.A., Thelma & Louise, L'olio di Lorenzo, Il cliente e Dead Man Walking - Condannato a morte. Ha vinto la statuetta dorata solo con l’ultima di queste performance.
Susan Sarandon è stata nominata l’attrice più sexy del mondo nel 2022?
Sì, a nominarla attrice più sexy del mondo nell’ottobre 2022 è stata la rivista Glam'Mag. È il secondo anno di fila che Susan Sarandon riceve questo riconoscimento.
La figlia di Susan Sandon è anche lei attrice?
Sì, la figlia di Susan Sandon è un’attrice. Tra i personaggi da lei interpretati il più noto è forse quello di Shelley, un’amica di Lily Aldrin in E alla fine arriva mamma (How I Met Your Mother). Eva Amurri ha anche recitato accanto alla madre in varie pellicole, tra queste si ricordano: Dead Man Walking - Condannato a morte, Indovina perché ti odio e Mothers and Daughters.