Stefano Rapone
Ecco chi è lo stand-up comedian del GialappaShow: la carriera dagli inizi al successo in Rai con Una pezza di Lundini i progetti più recenti e la sua vita privata
Biografia
Stefano Rapone è un comico, autore e conduttore televisivo italiano conosciuto soprattutto per programmi come Una pezza di Lundini e GialappaShow. Nasce a Roma il 31 ottobre del 1986 e dopo le scuole superiori si iscrive alla facoltà di Studi Orientali dell’Università La Sapienza dove si laurea in Lingua e traduzione giapponese. Al termine degli studi si trasferisce in Giappone dove inizia la sua carriera da comico esibendosi in spettacoli di stand-up comedy in lingua inglese. Per due anni svolge la professione all’estero salendo sul palco in grandi città europee come Londra, Madrid, Amsterdam e Dublino e nel 2014 esordisce con il suo primo spettacolo in italiano nel bel paese.
Grazie al suo talento inizia a collaborare con il canale Comedy Central che lo sceglie per programmi come Natural Born Comedians e Stand Up Comedy. Nel frattempo Stefano Rapone si fa strada nel mondo televisivo anche come autore lavorando insieme al Trio Medusa alla trasmissione Takeshi’s Castle mentre scrive per la Gialappa’s Band in Mai dire Talk. Nel 2019 il comico entra nel cast del programma Rai Battute? che l’anno seguente si evolve nel varietà Una pezza di Lundini. In seguito appare insieme ad altri comici italiani in Data Comedy Show, uno spettacolo presentato da Francesco De Carlo.
Nel 2023 ritorna a lavorare insieme alla Gialappa’s Band per il programma GialappaShow nel quale interpreta diversi personaggi satirici. Nello stesso anno Stefano Rapone debutta anche come attore recitando nella serie tv Sono Lillo e apparendo anche in alcuni film come Domino 23 e Il migliore dei mondi di Maccio Capatonda. Tra i progetti più recenti dello stand-up comedian c’è invece Flaminia, una pellicola di Michela Giraud.
Rapone è ancora autore e co-conduttore di Tintoria, il podcast ideato da Daniele Tinti che negli ultimi anni ha conquistato una ribalta mediatica molto importante, attirando ospiti di primissimo livello.
Vita privata
Stefano Rapone ha molto a cuore la propria privacy e per questo preferisce mantenere lontano dai riflettori i dettagli riguardanti la sua vita privata.
Progetti
- 2015 – Natural Born Comedians (programma televisivo)
- 2017 – Stand Up Comedy (programma televisivo)
- 2018 – Mai dire Talk (programma televisivo)
- 2019 – Battute? (programma televisivo)
- 2020 – Una pezza di Lundini (programma televisivo)
- 2021 – Quelli che il lunedì (programma televisivo)
- 2021 – Data Comedy Show (programma televisivo)
- 2023 – GialappaShow (programma televisivo)
- 2023 – Sono Lillo (serie tv)
- 2023 – Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi (film di Il Terzo Segreto di Satira)
- 2023 – Il migliore dei mondi (film di Danilo Carlani, Alessio Dogana e Maccio Capatonda)
- 2024 – Flaminia (film di Michela Giraud)
Stefano Rapone ha scritto dei libri?
Stefano Rapone ha anche scritto dei libri, tra le sue prime opere spiccano Marco Travaglio Zombi e Natale a Gotham.
Come si chiama il podcast di Stefano Rapone?
Insieme al collega Daniele Tinti Stefano Rapone conduce un podcast comico che si chiama Tintoria.
Stefano Rapone realizza degli spettacoli?
Stefano Rapone si esibisce in spettacoli comici che porta in tournee in giro per il paese, il suo progetto più recente si intitola Stefano Rapone Live Tour.
Su quali social è possibile seguire Stefano Rapone?
È possibile seguire Stefano Rapone su Instagram, Facebook e anche su TikTok.
Come si sono conosciuti Stefano Rapone e Daniele Tinti?
Entrambi originari di Roma, Daniele Tinti e Stefano Rapone si sono conosciuti diversi anni fa all’Oppio caffè, un locale nei pressi del Colosseo che organizzava serate di stand up comedy.