Stefano Massini
Ecco chi è il drammaturgo italiano riconosciuto a livello internazionale: le sue opere più famose, i programmi in tv e la vita privata
Biografia
Stefano Massini è uno scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo italiano conosciuto a livello internazionale per l’opera teatrale Lehman Trilogy. Nasce il 22 settembre del 1975 a Firenze, città in cui cresce e dove si forma. Una volta terminagli gli studi al Liceo classico Dante si iscrive presso la facoltà di Lettere all’Università di Firenze dove si laurea. All’età di 24 anni si avvicina al mondo del teatro lavorando ai primi testi tra cui Memorie del boia e La fine di Shavuoth, e a partire dal 2005 si dedica a tempo pieno alla professione di drammaturgo.
Già durante i primi anni in questo campo dimostra le proprie capacità aggiudicandosi un Premio Flaiano come Autore di Teatro e un Premio Tondelli per la sua opera originale L’odore assordante del bianco. Dopo una serie di spettacoli di successo nel 2009 Stefano Massini scrive Lehman Trilogy, un’opera ispirata alla crisi economica del 2008 riconosciuta a livello globale. Lo spettacolo è portato in scena in diversi teatri importanti, da Broadway al National Theatre di Londra, e grazie ad esso nel 2022 il drammaturgo si aggiudica un prestigioso Tony Award come Migliore opera teatrale.
Nel 2016 nasce dalla sua opera 7 minuti un film omonimo diretto da Michele Placido che vince il Premio Speciale ai Nastri d’Argento. Nel 2020 debutta come conduttore televisivo presentando insieme ad Andrea Delogu il programma Ricomincio da Raitre e inoltre, nello stesso anno, inizia a collaborare con La Repubblica curando una rubrica chiamata Parole in corso. Tra i progetti più recenti di Stefano Massini c’è invece la trasmissione di La7 Piazzapulita nella quale interviene spesso come ospite recitando dei monologhi.
Vita privata
La compagna di vita di Stefano Massini è un’attrice di nome Luisa Cattaneo, interprete di numerosi spettacoli teatrali del drammaturgo. I due fanno coppia fissa dal 2001 ma sono molto riservati per quanto riguarda la propria vita privata e non si hanno molti dettagli a riguardo.
Progetti
- 2003 – Memorie del boia (spettacolo teatrale)
- 2004 – La fine di Shavuoth (spettacolo teatrale)
- 2005 – L’odore assordante del bianco (spettacolo teatrale)
- 2005 – Processo a Dio (spettacolo teatrale)
- 2007 – Donna non rieducabile (spettacolo teatrale)
- 2009 – Anna Politkovskaja (spettacolo teatrale)
- 2009 – Trittico delle Gabbie (spettacolo teatrale)
- 2009 – Lehman Trilogy (spettacolo teatrale)
- 2013 – 7 minuti (consiglio di fabbrica) (spettacolo teatrale)
- 2019 – Stato contro Nolan (un posto tranquillo) (spettacolo teatrale)
- 2020 – Ricomincio da Raitre (programma televisivo)
- 2023 – Piazzapulita (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2004 – Premio Flaiano sezione Autore di Teatro
- 2015 – Premio letterario Boccaccio per Lehman Trilogy
- 2017 – Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati per Qualcosa sui Lehman
- 2017 – Premio Vittorio De Sica per la letteratura
Stefano Massini ha scritto qualche libro?
Stefano Massini ha scritto anche dei libri tra cui L'interpretatore dei sogni e Qualcosa sui Lehman.
Come si chiama il cane di Stefano Massini?
Stefano Massini e la sua compagna hanno un cane che si chiama Brownie.
Stefano Massini ha partecipato al Festival di Sanremo?
Nel 2024 Stefano Massini ha partecipato al Festival di Sanremo come ospite presentando insieme al cantante Paolo Jannacci il brano L'uomo nel lampo.
Su quali social è possibile seguire Stefano Massini?
È possibile seguire Stefano Massini su Instagram, Facebook e anche X.