Stefano De Martino
Dai primi passi di danza nel talent di Maria De Filippi al successo in televisione: i progetti, la vita privata e la storia altalenante con Belen Rodriguez
- Nome completo: Stefano De Martino
- Data di nascita: 03/10/1989
- Luogo di nascita: Torre Annunziata (Napoli)
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.86 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: ballerino, conduttore
- Data debutto: 2007
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Stefano De Martino comincia ad entrare nel mondo della danza a soli 10 anni. Nel 2007 ha la prima occasione importante in una compagnia di ballo di New York, presso il Broadway Dance Center, dove si aggiudica una borsa di studio e comincia ad avere a che fare con la danza contemporanea e moderna. Lavora, poi, nella compagnia Oltre Dance Company, diretta dalla coreografa Macia Del Prete. Nel 2009 partecipa alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5. Il ballerino arriva in semifinale, non vince ma ottiene un contratto con il Complexions Contemporary Ballet che lo porta a danzare in un tour, in giro per la Nuova Zelanda, L’Australia e le Hawaii. L’anno dopo, torna nel programma della De Filippi, stavolta in qualità di ballerino professionista. Lavora, intanto, come coreografo e insegnante di danza e nel 2011 prende parte al balletto Cassandra di Luciano Cannito, dove interpreta il personaggio di Enea al fianco di Rossella Brescia. Nel 2015 diventa conduttore del daytime di Amici e contemporaneamente partecipa al programma Pequenos gigantes condotto da Belén Rodriguez, in onda su Canale 5. L’anno successivo entra a far parte del cast di Selfie – le cose cambiano, trasmissione presentata da Simona Ventura su Canale 5, che consiste nel donare la possibilità a personaggi famosi o persone comuni di modificare dei propri aspetti estetici grazie alla chirurgia plastica o ricevere supporto psicologico per dipendenze, ansia o fobie. Nel 2018 è inviato del reality show L’Isola dei famosi, su Canale 5, condotto da Alessia Marcuzzi. L’anno dopo arriva su Rai 2 e conduce il programma comico Made in Sud con Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci e Fabio Izzo. Contemporaneamente, sempre su Rai 2, De Martino conduce la Notte della Taranta insieme a Belen Rodriguez. Successivamente presenta la finale del Festival di Castrocaro e Stasera tutto è possibile, sia nel 2019 che nel 2021, sostituendo Amadeus nella conduzione. Il programma, in onda su Rai 2, diventa famoso per i numerosi sketch comici che vedono protagonisti i concorrenti (persone del mondo dello spettacolo). I vip si sfidano in diverse prove, la più famosa è la cosiddetta "stanza inclinata": un palco letteralmente storto dove le celebrità si trovano ad improvvisare cercando di rimanere in equilibrio, seguendo le istruzioni del conduttore. Stefano De Martino, alla guida di questo format, riscuote grandissimo successo e ottiene un boom di ascolti. Nel 2021 e nel 2022 torna ad Amici di Maria De Filippi, questa volta come giudice, insieme ad Emanuele Filiberto e Stash. In seguito debutta al cinema recitando una parte minore nel film di Andrea Zalone Il giorno più bello. Dopo il successo del varietà Bar Stella nel 2023 il conduttore è alla guida di un nuovo progetto di punta della Rai, il De Martino Show e nello stesso periodo diventa la voce narrante dell’amato reality Il collegio.
Vita privata
Stefano De Martino è stato fidanzato per un po’ di tempo con la cantante Emma Marrone, che ha conosciuto proprio ad Amici di Maria De Filippi: entrambi erano concorrenti della nona edizione, lui per la danza e lei per il canto. La loro relazione si interrompe quando, nel 2012, il ballerino si invaghisce della showgirl Belen Rodriguez e interrompe il rapporto sentimentale con Emma Marrone. Nel 2013 sposa la Rodriguez e nello stesso anno la coppia ha un figlio, Santiago. Nel 2015 si separano per un periodo, ma poi tornano insieme nel 2019. L’anno successivo si dividono nuovamente, tant’è che la Rodriguez intreccia una storia con il parrucchiere Antonino Spinalbese dal quale ha una figlia (Luna Marì). Tuttavia, nel 2022, Belen è nuovamente single e i due si riavvicinano. Già nell’estate 2023 torna aria di crisi nella coppia, De Martino si mostra in pubblico senza fede nuziale mentre la compagna è fotografata in compagnia di un altro uomo. I due però non smentiscono né confermano la notizia dell’ennesima separazione.
Progetti
- 2009-2010, 2011-2013, 2015-2018, 2021-2022 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
- 2013-2014 – Quelli che il calcio (Rai 2)
- 2015-2018 – Daytime di Amici (Real Time)
- 2016 – Pequeños Gigantes (Canale 5)
- 2016-2017 – Selfie – Le cose cambiano (Canale 5)
- 2017 – Speciale Uomini e donne – Le Olimpiadi della TV (Canale 5)
- 2018 – L’isola dei famosi (Canale 5)
- 2019-2020 Made in Sud (Rai 2)
- 2019 – Notte della Taranta (Rai 2)
- 2019-2020 – Festival di Castrocaro (Rai 2)
- dal 2019 – Stasera tutto è possibile (Rai 2)
- 2021 – Bar Stella (Rai 2)
- 2022 – Il giorno più bello (film)
- 2023 – Il collegio (Rai 2)
- 2023 – De Martino Show (Rai 2)
Quanto è alto Stefano De Martino?
Il ballerino è alto 186 cm.
Quanti fratelli ha Stefano De Martino?
Stefano ha una sorella e un fratello: Adelaide De Martino e Davide De Martino.
Quanti figli ha Stefano De Martino?
Uno, avuto da Belen Rodriguez: Santiago.
Chi ha vinto Amici quando ha partecipato Stefano De Martino?
L'edizione di Amici nella quale ha partecipato Stefano è stata vinta dalla cantante Emma Marrone.
Stefano De Martino ha recitato a teatro?
Nel 2023 Stefano De Martino ha recitato a teatro nello spettacolo Meglio Stasera - Quasi One Man Show.