Simone Cristicchi
Il cantautore romano ha vinto il Festival nel 2007 con "Ti regalerò una rosa". Si è sposato nel 2010 con la storica compagna e ha due figli, Tommaso e Stella. Ecco i dettagli.
- Nome completo: Simone Cristicchi
- Data di nascita: 05/02/1977
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Acquario
- Nazionalità: Italia
- Social: Instagram
Biografia
Simone Cristicchi nasce a Roma il 5 febbraio 1977, e inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica già a 20 anni, nel 1997. Nel 2000 apre i concerti di Max Gazzè e Niccolò Fabi, poi pubblica nello stesso anno anche il suo primo singolo, "Elettroshock". Ma il vero successo arriva solo nel 2005, con il brano iconico "Vorrei cantare come Biagio Antonacci", che anticipa il primo album dell’artista dal titolo "Fabbricante di canzoni" (tra i brani anche la celebre "Studentessa universitaria").
Nel 2006 Cristicchi prende parte per la prima volta al Festival di Sanremo: canta la canzone "Che bella gente", classificandosi al secondo posto nella categoria Giovani. L’exploit arriva però l’anno dopo, quando il cantautore romano entra nella categoria Campioni e si aggiudica a sorpresa la vittoria del Festival con "Ti regalerò una rosa". Il brano si ispira a un viaggio compiuto tra gli ospedali psichiatrici d’Italia, esperienza che spingerà l’artista a scrivere anche un libro sul tema, "Centro di igiene mentale – Un cantastorie tra i matti", e poi un album dal titolo "Dall’altra parte del cancello".
La carriera di Simone Cristicchi prosegue con ottimi riscontri di pubblico e critica, e più di una volta l’artista riesce a tornare sul palco dell’Ariston, sia come ospite che come concorrente. Nel 2008 è ospite di Frankie hi-nrg mc, collega insieme a cui gareggia nel 2010 con il pezzo "Meno male". Poi torna al Festival nel 2013 – con i brani "La prima volta (che sono morto)" e "Mi manchi" – e nel 2018 per duettare insieme a Fabrizio Moro ed Ermal Meta in "Non mi avete fatto niente". La sua ultima apparizione a Sanremo è del 2019, anno in cui Cristicchi ritorna tra i big con l’inedito "Abbi cura di me". E infine, nel 2025, il cantante romano di prepara a tronare per l’ennesima volta alla kermesse più amata d’Italia portando una ballad molto personale, "Quando sarai piccola".
Nel corso degli anni, Cristicchi ha anche affiancato alla passione per la musica diverse esperienze teatrali. Ha portato in giro per l’Italia lo spettacolo "Paradiso. Dalle tenebre alla luce", che affronta la Terza Cantica de "La Divina Commedia" di Dante. E a partire dal 2022 ha iniziato un lungo tour teatrale in coppia con la cantautrice Amara, dedicato alle canzoni di Franco Battiato e intitolato "Torneremo ancora".
Vita privata
Simone Cristicchi ha parlato raramente del suo privato in interviste pubbliche. Sappiamo che è stato segnato da un triste evento all’età di 10 anni, che lui stesso ha descritto come "un grande dolore". "Mio padre", ha detto il cantautore, "era morto che avevo 10 anni. Reagii a quel grande vuoto chiudendomi nella mia stanza a scrivere e disegnare fumetti. Ho riempito in modo quasi compulsivo centinaia di quaderni di storie strampalate e buffe, alla Jacovitti". Alla madre invece Cristicchi ha dedicato l’ultima canzone, "Quando sarai piccola", dove parla di Alzheimer e genitori che invecchiano.
Quanto all’amore, il cantante ha sposato la storica compagna Sara Quattrini nel 2010 (lei è un’archeologa romana e ha aperto alcuni anni fa la libreria per bambini "Il Soffiasogni" ad Albano Laziale). Nel 2008 è diventato padre del piccolo Tommaso e nel 2011 gli è nata Stella, la secondogenita. Pare tuttavia che la relazione tra Simone e Sara sia terminata qualche anno fa, come confermerebbe un post molto sospetto dedicato dall’artista alla sua collega Amara: "Erika, oggi compi 40 anni. Ed io ho avuto il grande privilegio di starti accanto negli ultimi cinque…Ho trovato in te una donna dalla forza incredibile, capace di starmi vicino sempre, soprattutto nei momenti difficili. E non posso dimenticare che hai salvato la mia vita, semplicemente con la tua presenza. Vorrei saper raccontare al mondo il mistero straordinario che sei, cosa significhi respirarti accanto, ma le parole non basterebbero. Io so solo che ogni giorno insieme a te è un dono inestimabile, irripetibile. Come il nostro amore".
Che canzone porterà Simone Cristicchi al Festival di Sanremo 2025?
Il brano con cui Cristicchi si presenta al Festival 2025 s'intitola "Quando sarai piccola". È una ballad molto intensa e poetica, dedicata ai genitori, che parla dell'amore verso una madre malata di Alzheimer.
Che scuola ha frequentato Simone Cristicchi?
Il cantautore romano ha frequentato il Liceo Classico Francesco Vivona di Roma. Alcuni anni fa, in un incontro con gli studenti, ha dichiarato di non essere mai stato portato per l’educazione fisica, materia in cui ha ottenuto anche un debito.
Simone Cristicchi ha mai esplorato altri generi musicali (oltre al cantautorato)?
In realtà il primo approccio di Cristicchi alla musica, quando aveva 17 anni, è partito da un genere molto lontano dal cantautorato. A quell'età Simone ha infatti fondato un gruppo rock con amici. Poi, intorno ai 20 anni, si è progressivamente spostato verso la canzone d'autore.