Simone Annicchiarico
Ecco chi è il conduttore televisivo figlio di Walter Chiari: la carriera in tv, i progetti da scrittore, la vita privata e tante curiosità su di lui
- Nome completo: Simone Annicchiarico
- Data di nascita: 08/08/1970
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: conduttore
- Data debutto: 1995
Biografia
Simone Annicchiarico è uno scrittore e conduttore televisivo conosciuto soprattutto per il programma Italia’s Got Talent. Nasce a Roma l’8 agosto del 1970 ed è il figlio del comico Walter Chiari e dell’attrice Alida Chelli. Una volta cresciuto decide di seguire le orme dei genitori intraprendendo una carriera nel mondo dello spettacolo e nel 1995, all’età di 25 anni, debutta in televisione come conduttore presentando il programma per bambini Arriba!!! Arriba!!! dove affianca Heather Parisi. In seguito conduce delle rubriche che trattano di cinema per alcuni canali satellitari per poi spostarsi su La7 dove presenta La valigia dei sogni, una trasmissione di tipo documentario a cui lavora fino al 2013.
In contemporanea Simone Annicchiarico si dedica anche ad altri progetti tra cui la recitazione, nel 2008 esordisce infatti come attore interpretando una piccola parte nel film drammatico Il nostro messia. A partire dal 2009 è alla guida di Italia’s Got Talent, talent show inizialmente prodotto da Canale 5 con alla giuria grandi volti come Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, e grazie al suo carisma sul palco di IGT il conduttore si aggiudica per due anni consecutivi il Premio Regia Televisiva. Nel 2010 è in Rai per presentare il game show TV Mania mentre nel 2012 scrive il suo primo libro, Walter e io, in cui racconta la vita del padre.
Conduce poi, nel 2013, l’evento musicale Summer Festival insieme ad Alessia Marcuzzi e l’anno seguente è alla guida del reality show Calzedonia Ocean Girls. Sempre nel 2014 Annicchiarico conduce su Italia 1 lo speciale natalizio A Very Special Mario Christmas, che vede per protagonista il musicista Mario Biondi, mentre nel 2016 è in Fronte del palco, un programma in onda sullo stesso canale. In seguito si allontana dal mondo televisivo per dedicarsi alla scrittura, nel 2018 pubblica il libro Piccolo atlante dei nomi inventati e nel 2024 realizza una biografia del padre intitolata 100% Walter. Nel settembre 2024 inizia la sua avventura nel cast di Tale e Quale Show, dove brilla come concorrente del talent show di Carlo Conti.
Vita privata
Simone Annicchiarico è molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata e per questo non si hanno molte informazioni a riguardo. Il conduttore non ha mai smentito né confermato le voci dei presunti flirt con Belén Rodríguez e con Alessia Marcuzzi che secondo i tabloid hanno luogo tra il 2012 e il 2013.
Progetti
- 1995 – Arriba!!! Arriba!!! (programma televisivo)
- 2007 – La valigia dei sogni (programma televisivo)
- 2008 – Il nostro messia (film di Claudio Serughetti)
- 2009 – Italia’s Got Talent (programma televisivo)
- 2010 – TV Mania (programma televisivo)
- 2012 – Walter e io (libro)
- 2013 – Summer Festival (programma televisivo)
- 2014 – Calzedonia Ocean Girls (programma televisivo)
- 2014 – A Very Special Mario Christmas (programma televisivo)
- 2015 – Fronte del palco (programma televisivo)
- 2018 – Piccolo atlante dei nomi inventati (libro)
- 2024 – 100% Walter (libro)
Premi e riconoscimenti
- 2012 – Premio Regia Televisiva per Italia’s Got Talent
- 2013 – Premio Regia Televisiva per Italia’s Got Talent
Simone Annicchiarico è figlio unico?
Simone Annicchiarico non ha fratelli o sorelle.
Chi è la fidanzata di Simone Annicchiarico?
Simone Annicchiarico ha una compagna ma ha deciso di non rivelare al pubblico l'identità della fidanzata.
È possibile seguire Simone Annicchiarico sui social?
Simone Annicchiarico non è un grande amante dei social e per questo non ha nessun profilo ufficiale.
Dove abita Simone Annicchiarico?
Simone Annicchiarico ha lasciato Roma da diversi anni per trasferirsi in un luogo nella natura e lontano dai riflettori.