Simona Izzo
Carriera e vita privata dell’attrice e regista di Maniaci sentimentali: i progetti per il cinema e per la televisione e il matrimonio con Ricky Tognazzi
- Nome completo: Simona Izzo
- Data di nascita: 22/04/1953
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: attore, regista
- Data debutto: 1982
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Simona Izzo è un’attrice e regista italiana conosciuta principalmente per film e serie tv come Maniaci sentimentali e Camere da letto. Nasce a Roma il 22 aprile 1953 e inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo fin da piccola esplorando il settore del doppiaggio. Una volta cresciuta diventa una Signorina buonasera per la Rai ricoprendo il ruolo tra il 1977 e il 1980. Successivamente appare in diversi programmi televisivi come Giochi senza frontiere, Test – Gioco per conoscersi e Buona Domenica per poi dedicarsi alla recitazione debuttando nel 1985 nella serie tv Orazio.
L’anno successivo passa al cinema e recita una piccola parte nel film Sposerò Simon Le Bon mentre nel 1987 debutta come regista con un progetto per il piccolo schermo intitolato Parole e baci. Appare poi in diverse pellicole come Il mistero del panino assassino, Ultrà, In camera mia e La scorta e nel frattempo collabora con il marito Ricky Tognazzi realizzando tutte le sceneggiature dei progetti da lui diretti. Nel 1994 Simona Izzo si aggiudica un David di Donatello come Miglior regista esordiente per Maniaci sentimentali e tre anni più tardi torna dietro la macchina da presa con un altro successo, Camere da letto.
Tra i suoi ultimi progetti come attrice ci sono la commedia di Christian De Sica Simpatici & antipatici e il dramma biografico di Ricky Tognazzi I giudici – Excellent Cadavers. Durante gli Anni 2000 si dedica alla televisione apparendo come opinionista in programmi come DopoFestival e La fattoria. Nel 2017 Simona Izzo partecipa come concorrente al Grande Fratello VIP e in seguito ricopre nuovamente i panni da opinionista per le trasmissioni Live – Non è la D’Urso e La vita in diretta. Tra i suoi progetti più recenti c’è il talent show Il Cantante Mascherato nel quale gareggia nel 2023.
Vita privata
La prima storia importante di Simona Izzo è con il cantante Antonello Venditti, i due si sposano nel 1975 e dal loro matrimonio nasce il figlio Francesco. La coppia divorzia nel 1978 e successivamente l’attrice inizia a frequentare il conduttore Maurizio Costanzo. Nel 1995, dopo 9 anni di fidanzamento, sposa l’attore e regista Ricky Tognazzi.
Progetti
- 1982 – Giochi senza frontiere (programma televisivo)
- 1983 – Test – Gioco per conoscersi (programma televisivo)
- 1985 – Buona Domenica (programma televisivo)
- 1985 – Orazio (serie tv)
- 1986 – Sposerò Simon Le Bon (film di Carlo Cotti)
- 1987 – Parole e baci (film di Simona e Rossella Izzo)
- 1987 – Il mistero del panino assassino (film di Giancarlo Soldi)
- 1991 – Ultrà (film di Ricky Tognazzi)
- 1992 – In camera mia (film di Luciano Martino)
- 1993 – La scorta (film di Ricky Tognazzi)
- 1994 – Prestazione straordinaria (film di Sergio Rubini)
- 1997 – Camere da letto (film di Simona Izzo)
- 1998 – Simpatici & antipatici (film di Christian De Sica)
- 1999 – I giudici – Excellent Cadavers (film di Ricky Tognazzi)
- 2017 – Grande Fratello VIP (programma televisivo)
- 2019 – Live – Non è la D’Urso (programma televisivo)
- 2021 – La vita in diretta (programma televisivo)
- 2023 – Il Cantante Mascherato (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 1994 – David di Donatello come Miglior regista esordiente per Maniaci sentimentali
Simona Izzo è figlia unica?
Simona Izzo non è figlia unica, l'attrice ha una gemella di nome Rossella e due sorelle minori, Fiamma e Giuppy.
Simona Izzo ha scritto dei libri?
Simona Izzo è anche scrittrice e ha pubblicato diversi libri tra cui Diario di una donna che ha tradito e 4 sorelle, 8 matrimoni, 9 divorzi.
Quali film ha doppiato Simona Izzo?
Durante la sua carriera da doppiatrice Simona Izzo ha prestato la propria voce a diversi personaggi lavorando a film come Suspiria e Una poltrona per due.
Simona Izzo utilizza i social?
Simona Izzo utilizza i social ed è attiva su Instagram e Facebook.