Simona Cavallari
Attrice celebre per il ruolo di Claudia Mares, ma non solo: tutte le collaborazioni come quella con Marco Bellocchio.
Biografia
Dopo essere apparsa in uno spot televisivo e aver fatto sfilate per bambini, Simona Cavallari debutta in televisione nel 1982, quando recita in Colomba di Giacomo Battiato. Tre anni dopo fa il suo esordio sul grande schermo, come una delle protagoniste di Pizza Connection, film di Damiano Damiani con Michele Placido. Quando nel 1989 ottiene un ruolo nella quarta serie de La piovra, si impone definitivamente all’attenzione del grande pubblico. Tra le pellicole cinematografiche a cui ha preso parte Cavallari citiamo Lo zio indegno, Il sogno della farfalla, Il figlio di Bakunin e Prima del tramonto. Ancora più fruttuoso è il suo rapporto con le fiction televisive: negli Anni ’90 è apparsa in Un cane sciolto, miniserie con Sergio Castellitto, nella coproduzione europea Carlo Magno, nel dramma Il prezzo della vita e nei sei episodi di Donna. Grandi anche i suoi successi degli anni 2000: Sospetti, Tutto in quella notte, La caccia e I figli strappati sono alcuni dei titoli dove figura nel cast di protagonisti. Nel 2009 ha inizio Squadra antimafia – Palermo oggi, che regala a Simona Cavallari quello che è, probabilmente, il suo personaggio più amato: la vicequestore Claudia Mares, sempre in lotta con la mafia e dagli alti ideali. L’attrice rimane la protagonista della serie fino al 2012 (per poi parteciparvi due anni dopo in veste di guest). Nel 2014 insieme a Giuseppe Zeno è la protagonista di Le mani dentro la città, dove veste i panni del commissario Viola Mantovani. La coppia Cavallari-Zeno si ricompone nel 2021, anno della messa in onda dei quattro episodi Storia di una famiglia perbene. Simona Cavallari ha recitato nel 2006 in un episodio de Il commissario Montalbano dal titolo Il gioco delle tre carte.
Vita privata
Simona Cavallari nasce il 5 Aprile 1971a Roma da genitori gestori di un bar originari di Posada (Nuoro) ed è l’ultima di tre sorelle. Da bambina Simona studia danza classica e il suo sogno è proprio quello di diventare una ballerina professionista. Sempre in quel periodo, all’età di sette anni viene notata da un regista di spot televisivi e appare nella pubblicità della Fiat 127. Nel 2000 ha inizio la storia d’amore fra Simona Cavallari e Daniele Silvestri, uno tra i più apprezzati cantautori del panorama musicale italiano. Per diversi anni le cose vanno a gonfie vele e dalla loro relazione nascono due figli, Pablo Alberto (2002) e Santiago Ramon (2003). Nel 2009 i due si lasciano a causa di forti divergenze e per assenza di dialogo. Qualche anno dopo la donna confessa pubblicamente che quella rottura le ha procurato una grande depressione. Sola con due bambini piccoli, Simona ha impiegato un po’ di tempo per riprendersi. Nel 2010 l’attrice intraprende una relazione con lo stuntman Roberto Libertini e nel novembre dell’anno successivo i due diventano genitori di Levon Axel. Sul finire del 2013 Cavallari e Libertini si lasciano. Dal 2019 l’attrice è sentimentalmente legata all’imprenditore romano Giovannino Glorio. In tempi recenti la donna ha detto di essere in rapporti buoni con l’ex compagno Daniele Silvestri, soprattutto per il bene dei loro figli. Simona Cavallari è di religione buddhista.
Progetti
- 1985 – Pizza Connection (regia di Damiano Damiani)
- 1986 – La sposa era bellissima (regia di Pál Gábor)
- 1989 – La piovra 4 (in onda su Rai 1)
- 1989 – Quattro piccole donne (in onda su Canale 5)
- 1989 – Lo zio indegno (regia di Franco Brusati)
- 1990 – Un cane sciolto (in onda su Rai 1)
- 1993 – Carlo Magno (in onda su Rai 1)
- 1994 – Il sogno della farfalla (regia di Marco Bellocchio)
- 1995 – Il prezzo della vita (in onda su Rai 2)
- 1996 – Donna (in onda su Rai 1)
- 1997 – Il figlio di Bakunin (regia di Gianfranco Cabiddu)
- 1999 – Prima del tramonto (regia di Stefano Incerti)
- 2000 – Sospetti (in onda su Rai 2)
- 2005 – La caccia (in onda su Rai 1)
- 2006 – Il gioco delle tre carte – Film della serie Il commissario Montalbano (in onda su Rai 1)
- 2006 – La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo (in onda su Rai 1)
- 2007 – Il capo dei capi (in onda su Canale 5)
- 2009-2012 – Squadra antimafia – Palermo oggi (in onda su Canale 5)
- 2014 – Le mani dentro la città (in onda su Canale 5)
- 2021 – Storia di una famiglia perbene (in onda su Canale 5)
- 2022 – Viola come il mare (in onda su Canale 5)
Premi
- 2009 – Premio internazionale Flaiano di televisione e radio: Premio per l’interpretazione femminile per Squadra antimafia – Palermo oggi
In quali videoclip musicali è apparsa Simona Cavallari?
Simona Cavallari è apparsa in diversi videoclip musicali: Amore mio, Sempre di domenica e Mi persi di Daniele Silvestri, Io e Maria di Paola Turci, Cosa vuoi che sia di Luciano Ligabue e Io che amo solo te di Fiorella Mannoia.
Simona Cavallari non reciterà più in fiction incentrate sul mondo della mafia?
Dopo il grande successo di Squadra antimafia - Palermo oggi Simona Cavallari ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera dove ha dichiarato: “La gente ormai per strada non mi chiama Simona ma Mares. La sfida sarà riuscire a farla dimenticare, ma quello che potevo dare l'ho dato. Piuttosto che fossilizzarmi in un personaggio, mi fermo. Ho tre figli, non ho paura di stare senza far nulla. Sarà l'ultima volta che tratto questi temi. Altrimenti, tanto vale arruolarmi in polizia”.
In quale episodio di Don Matteo è apparsa Simona Cavallari?
Simona Cavallari è apparsa in una puntata di Don Matteo, più precisamente nel terzo episodio della dodicesima stagione, dal titolo Ricordati di santificare le feste.