Silvio Muccino
Attore, regista, sceneggiatore, fratello minore del celebre regista Gabriele Muccino: età, carriera, filmografia, la compagna Carla Vangelista
- Nome completo: Silvio Muccino
- Data di nascita: 14/04/1982
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.84 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, regista, sceneggiatore, scrittore
- Data debutto: 1999
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Silvio Muccino esordisce molto giovane al cinema nel 1999, diretto dal fratello Gabriele Muccino, nella pellicola Come te nessuno mai, di cui è anche uno degli sceneggiatori. Lavora di nuovo con il fratello nel 2001 ne L’ultimo bacio e nel 2003 in Ricordati di me. L’anno successivo è nella pellicola Che ne sarà di noi, di cui è anche sceneggiatore. Nel 2005 è nel cast di Manuale d’amore, film che gli regala la notorietà presso il grande pubblico. Proprio sul set di Manuale d’amore conosce Carlo Verdone con cui nel 2006 scrive e gira il film Il mio miglior nemico. Lo stesso anno Muccino pubblica il suo primo romanzo, Parlami d’amore, da cui nel 2008 trae un film che segna anche il suo debutto dietro la macchina da presa. Nel 2010 è attore, sceneggiatore e regista di Un altro mondo. L’anno successivo pubblica Rivoluzione n. 9, il suo secondo romanzo. Nel 2015 ricopre di nuovo il triplice ruolo di attore, sceneggiatore e regista nel film Le leggi del desiderio. Nel 2017 è nel cast di The Place. L’anno seguente pubblica il suo terzo romanzo, Quando Eravamo Eroi. Dopo anni lontano dai riflettori, nel 2021 partecipa in qualità di attore e sceneggiatore al film Security.
Vita privata
Silvio Muccino è nato a Roma il 14 aprile 1982, figlio dell’ex dirigente Rai Luigi Muccino e della pittrice Antonella Cappuccio e fratello minore del noto regista Gabriele Muccino. Silvio da anni ha preso le distanze dalla propria famiglia e nel 2016, ospite di Massimo Giletti nella trasmissione L’Arena, ha spiegato i motivi di questa decisione: "È molto difficile per me parlare della mia famiglia. L’ho amata profondamente ma era costruita su dinamiche che mi facevano del male. Esistono due facce della nostra famiglia. Una è quella pubblica che è idilliaca e felice dove ci sono io che sono la pecora nera. Che sono un pazzo squinternato, depresso, pazzo e plagiato. Poi c’è la realtà di una famiglia incardinata su dei meccanismi ricattatori e che è fondata sul nascondimento dei segreti". Nel corso della stessa intervista, Silvio Muccino ha accusato il fratello Gabriele di aver più volte alzato le mani sull’ex moglie e queste dichiarazioni hanno portato a una frattura insanabile tra loro. Nel 2006 Silvio Muccino si è legato sentimentalmente a Laura Chiatti ma la relazione è durata pochi mesi e, a detta dell’attrice, è finita senza una spiegazione. Dal 2012, stando ai primi scatti che li hanno mostrati insieme in atteggiamenti intimi, è impegnato in una relazione con Carla Vangelista, doppiatrice, traduttrice e dialoghista di trent’anni più grande di lui. A far incrociare le loro strade è stato il lavoro, infatti, Muccino e Vangelista sono stati co-autori di due romanzi, Parlami d’amore (2008) e Rivoluzione n. 9 (2011), e nel 2015 hanno lavorato insieme alla sceneggiatura del film Le leggi del desiderio.
Progetti
- 1999 – Come te nessuno mai (regia di Gabriele Muccino, sceneggiatore e attore)
- 2001 – L’ultimo bacio (regia di Gabriele Muccino)
- 2003 – Ricordati di me (regia di Gabriele Muccino)
- 2004 – Che ne sarà di noi (regia di Giovanni Veronesi, sceneggiatore e attore)
- 2004 – Il cartaio (regia di Dario Argento)
- 2005 – Manuale d’amore (regia di Giovanni Veronesi)
- 2006 – Il mio miglior nemico (regia di Carlo Verdone, sceneggiatore e attore)
- 2008 – Parlami d’amore (sceneggiatore, attore e regista)
- 2010 – Un altro mondo (sceneggiatore, attore e regista)
- 2015 – Le leggi del desiderio (sceneggiatore, attore e regista)
- 2017 – The Place (regia di Paolo Genovese)
- 2021 – Security (regia di Peter Chelsom, sceneggiatore e attore)
Premi e/o riconoscimenti
- 2008 – David di Donatello giovani per Parlami d’amore
Com’è il rapporto tra Silvio Muccino e il fratello Gabriele?
I due non hanno praticamente più rapporti dal 2007, come ha rivelato Gabriele Muccino in un’intervista al Corriere della Sera nell’ottobre del 2021.
Che fine ha fatto Silvio Muccino?
Dopo un periodo lontano dalle luci della ribalta e dai set cinematografici, Silvio Muccino è tornato a recitare nel 2021 nel film Security. La sua agenzia ha dichiarato che nel periodo lontano dalle scene Muccino si è trasferito in un casolare in Umbria per dedicarsi alla scrittura.
Come sono i rapporti tra Silvio Muccino e Carlo Verdone?
In un’intervista rilasciata al Corriere della sera nel 2021, Gabriele Muccino ha rivelato che suo fratello Silvio si è allontanato da tutti, anche da Carlo Verdone con cui ha lavorato in passato al film Il mio miglior nemico.
Qual è il profilo Instagram di Silvio Muccino?
Muccino ha un profilo Instagram ma è sostanzialmente inutilizzato ad eccezione di un vecchio post del 2015.