Silvio Berlusconi
L'ascesa imprenditoriale, la discesa in campo politico dell'ex premier e le controversie in cui è rimasto coinvolto: i progetti più importanti della sua vita
- Nome completo: Silvio Berlusconi
- Data di nascita: 29/09/1936
- Luogo di nascita: Milano
- Data di morte: 12/06/2023
- Luogo di morte: Milano
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.65 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: imprenditore, politico
- Data debutto: 1994
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e politico di origini milanesi. Nasce nel capoluogo lombardo nel 1936, qui consegue la maturità classica e poi si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti. Concluso così il percorso di studi nel 1961, Berlusconi si lancia nel mondo imprenditoriale, dedicandosi dapprima al settore edilizio e immobiliare.
In seguito decide di ampliare le sue attività, gestendole in nome di Fininvest, azienda creata nel 1978. A partire dagli Anni ’80 quindi entra nel settore televisivo. Qui riesce a rilanciare canali preesistenti che prendono poi il nome di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Dà così vita al network Mediaset, capace di fare concorrenza alla RAI.
Nel 1986 poi diventa proprietario della squadra di calcio A. C. Milan e lo rimane per trent’anni, fino alla vendita nel 2017. Nel 1991 invece acquista la quota di maggioranza del gruppo editoriale Arnoldo Mondadori e diventa così il primo editore di libri e periodici d’Italia.
Alla fine del 1993 l’imprenditore decide di entrare in politica, colmando il vuoto che l’inchiesta Tangentopoli aveva creato tra i partiti della Prima Repubblica. Nel gennaio 1994 Berlusconi dichiara dunque la sua "discesa in campo" e fonda un nuovo partito di centrodestra: Forza Italia (che tra il 2009 e il 2013 prende la forma di un’aggregazione federativa chiamata Popolo della libertà).
Alla guida di Forza Italia, Berlusconi crea quattro governi e ricopre per tre volte la carica di Presidente del Consiglio: nell’anno 1994/1995, tra il 2001 e il 2006 e poi di nuovo tra il 2008 e il 2011. Nel 2013 poi l’ex premier vede cadere la sua carica di senatore a causa di una condanna definitiva per frode fiscale, ma torna ricandidabile nel 2018. Quattro anni dopo, coalizzato con i partiti Lega e Fratelli d’Italia, viene nuovamente eletto senatore.
Il 12 giugno 2023 Silvio Berlusconi si spegne all’ospedale San Raffaele di Milano dopo mesi di lotta contro una leucemia mielomonocitica cronica. Due giorni dopo l’ex premier riceve i funerali di Stato nel duomo milanese e le sue ceneri sono sepolte dalla famiglia nel mausoleo privato di villa San Marino.
Vita privata
Nel 1964 Silvio Berlusconi conosce Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che sposa l’anno successivo. Da questo primo matrimonio il politico ha i figli Maria Elvira (detta Marina) e Pier Silvio, nati nel 1966 e 1969.
Nel 1980 poi conosce l’attrice Veronica Lario, con cui inizia presto una relazione extraconiugale. I due mantengono segreta la loro unione, finché cinque anni dopo Berlusconi decide di divorziare e ufficializzare la relazione con Lario. Nel 1990 la coppia si sposa con rito civile e nel frattempo ha accolto la nascita dei figli Barbara, Eleonora e Luigi, nati nel 1984, 1986 e 1988.
Nel 2009 però Lario chiede il divorzio da Berlusconi, finalizzato solo nel 2012. Nello stesso anno l’ex premier si fidanza con la showgirl Francesca Pascale, dal quale si separa poi alla fine del 2019. Dall’anno successivo frequenta Marta Fascina, esponente di Forza Italia. Nel 2022 i due si sposano in una cerimonia simbolica che non ha valore legale. La deputata rimane con lui fino alla sua morte e l’ex premier la include nel testamento lasciandole 100 milioni di euro.
Progetti
- 2000 – L’ Italia che ho in mente (libro)
- 2001 – Discorsi per la democrazia (libro)
- 2001 – Una storia italiana (libro)
- 2004 – La forza di un sogno (libro)
- 2006 – Verso il Partito della Libertà (libro)
- 2010 – «L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio» (libro)
- 2013 – Discorsi per la libertà (libro)
Premi e riconoscimenti
- 1977-2014 – Cavaliere del lavoro
- 2001 – Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Reale Norvegese al Merito (Norvegia)
- 2002 – Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica di Polonia (Polonia)
- 2002 – Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella di Romania (Romania)
- 2003 – Cavaliere di Gran Croce di merito con Placca d’Oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
- 2004 – Compagno d’Onore Onorario dell’Ordine Nazionale al Merito (Malta)
- 2005 – Grand’Ufficiale dell’Ordine delle Tre Stelle (Lettonia)
- 2005 – Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Piano (Santa Sede)
- 2003 – Premio Statista dell’anno
- 2006 – Premio Libertà Intrepid
- 2006 – Premio Madonnina d’oro
- 2009 – Membro di I Classe dell’Ordine del Re Abd al-Aziz (Arabia Saudita)
- 2009 – Cavaliere di I Classe dell’Ordine della Stara Planina (Bulgaria)
Silvio Berlusconi è stato malato di Alzheimer?
No, Silvio Berlusconi non ha sofferto di Alzheimer. Nel 2014 tuttavia, durante un intervento al programma Telecamere, l’ex premier ha scherzato affermando: «Anch'io ho scoperto di essere malato di Alzheimer... questa malattia si articola in quattro fasi. Io sono nella prima fase, quella dell'amnesia, perché, certe volte, non mi ricordo i nomi delle persone».
Cosa pensava Silvio Berlusconi dell’attacco all’Ucraina di Vladimir Putin?
Non è certo, dal momento che Silvio Berlusconi ha rilasciato solo poche dichiarazioni e sempre di carattere conflittuale tra loro. Dall’inizio dell’invasione nel febbraio 2022, infatti, l’ex premier ha dapprima mantenuto un silenzio imbarazzato sulla questione, poi in aprile ha condannato l’operato di Vladimir Putin e in seguito ha cercato di giustificarlo. L’ultima dichiarazione in questo senso l’ha fatta nel salotto di Porta a Porta, affermando che «Putin voleva sostituire Zelensky con un governo di persone perbene. Doveva fermarsi all’assedio di Kiev». In un unico intervento l’ex premier ha quindi sia appoggiato l’azione di Putin sia criticato il modo in cui l’ha portata avanti.
Dove viveva Silvio Berlusconi?
Dal 1974 Silvio Berlusconi ha vissuto ad Arcore, un comune nella provincia di Monza e Brianza, dove occupava una residenza signorile chiamata Villa San Martino.
In quali processi giudiziari è stato coinvolto Silvio Berlusconi?
Durante la sua vita Silvio Berlusconi ha affrontato diversi processi, alcuni legati alla sua carriera imprenditoriale (come le accuse di frode fiscale o falso in bilancio), altre a quella politica (come le accuse di falsa testimonianza e pagamento di tangenti). Il procedimento giudiziario più noto però è forse il Caso Ruby, in cui l’ex premier era accusato di concussione e prostituzione minorile. Dapprima condannato a 7 anni di carcere, è stato poi assolto in via definitiva nel 2015. Nel 2022 tuttavia Berlusconi viene nuovamente portato in tribunale per un’accusa collegata: corruzione in atti giudiziari in riferimento appunto al caso precedente.