Silvia Mazzieri
Leggi tutto ciò che c’è da sapere sull'attrice: esordi, Miss Italia, carriera, fiction Rai, Braccialetti Rossi, Doc – Nelle tue mani, vita privata.
Biografia:
Silvia Mazzieri si avvicina al mondo dello spettacolo nel 2010 quando, a soli 17 anni, partecipa a Miss Italia. In questa occasione non ottiene la fascia più ambita, classificandosi al sesto posto, ma porta a casa il titolo di Miss Cinema.
Il suo vero esordio sul set avviene nel 2014, quando viene scelta come attrice nel cortometraggio L’amore ormai, diretto da Roberto Gneo e Massimo Pellegrinotti, una pellicola dai risvolti surreali e horror di cui Mazzieri è protagonista.
Il vero successo per lei arriva però, lo stesso anno, con la celebre fiction di Rai 1 Braccialetti Rossi, che racconta la storia di un gruppo di ragazzi ricoverati in ospedale che stringono amicizia e si fanno coraggio per affrontare la malattia. Mazzieri interpreta il ruolo di Bella, una ragazza di cui uno dei protagonisti, Vale, si innamora al di fuori dell’ospedale. Grazie alla serie l’attrice ottiene una certa notorietà, e inizia a diventare uno dei volti noti delle fiction targate Rai. Nel 2015, infatti, affianca Veronica Pivetti in Provaci ancora prof!, dove veste i panni di Ambra Fassone, una studentessa della classe della professoressa Baudino.
Nel 2017 l’attrice entra a far parte del cast de Il paradiso delle signore, a partire dalla seconda stagione. La serie, ambientata negli Anni ’50 e ’60, racconta le vicende intorno all’omonimo negozio di abbigliamento milanese. Mazzieri interpreta Silvana Maffeis, amica e collega della protagonista Teresa Iorio (interpretata da Giusy Buscemi).
A partire dal 2017 Silvia Mazzieri recita in La strada di casa, al fianco di grandi nomi della tv (e del cinema) come Alessio Boni, Sergio Rubini, Christiane Filangieri. Nel 2020, invece, l’attrice è il volto di Giada Ruggero nella fiction Vivi e lascia vivere, con protagonista Elena Sofia Ricci, di cui interpreta la figlia maggiore, con la quale la donna ha un rapporto difficile.
Nello stesso anno la popolarità di Mazzieri si accresce ancora di più grazie alla fortunata serie Doc – Nelle tue mani, medical drama targato Rai 1 che racconta la storia del dottor Andrea Fanti (Luca Argentero) e dell’equipe di medici del Policlinico Ambrosiano di Milano. L’attrice veste i panni della dottoressa Alba Patrizi, giovane specializzanda in medicina interna.
Vita privata
Silvia Mazzieri è molto riservata riguardo alla sua vita privata di cui non ama assolutamente parlare durante le interviste. Grazie ad alcuni scatti pubblicati sulla sua pagina Instagram, di lei sappiamo che è fidanzata con Yari Gugliucci, anche lui attore. Ha recitato infatti in numerose fiction e serie tv, ma anche in diversi film, diretto da alcuni registi importanti come Lina Wertmüller o Asia Argento.
Anche se non ne parla molto, Mazzieri ha un fratello più piccolo (di cui non si conosce il nome), a cui l’attrice è molto legata. Il ragazzo, nato prematuramente, è costretto sulla sedia a rotelle a causa di una patologia che non gli permette di camminare.
Progetti
- 2010 – Miss Italia (in onda su Rai 1)
- 2014 – L’amore ormai (cortometraggio diretto da Roberto Gneo e Massimo Pellegrinotti)
- 2014 – Braccialetti Rossi (serie tv diretta da Giacomo Campiotti)
- 2015 – Provaci ancora prof! (serie tv diretta da Rossella Izzo)
- 2017 – Il paradiso delle signore (serie tv diretta da Monica Vullo)
- 2017 – La strada di casa (serie tv diretta da Riccardo Donna)
- 2020 – Vivi e lascia vivere (serie tv diretta da Pappi Corsicato)
- 2020 – in corso – Doc – Nelle tue mani (serie tv diretta da Jan Maria Michelini, Ciro Visco, Beniamino Catena, Giacomo Martelli)
Quanto è alta Silvia Mazzieri?
Silvia Mazzieri è alta 1,70 metri.
Che ruolo ha avuto Silvia Mazzieri in Braccialetti Rossi?
Silvia Mazzieri ha recitato nella terza stagione della fiction Braccialetti Rossi, in cui ha interpretato il ruolo di Bella, la fidanzata di Vale (il cui volto è quello di Brando Pacitto).
Chi è il fidanzato di Silvia Mazzieri?
Silvia Mazzieri è fidanzata con Yari Gugliucci, attore di 19 anni più grande di lei. È conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in alcune fiction Rai e diversi film, tra cui ad esempio Ferdinando e Carolina di Lina Wertmüller.