Shiloh Jolie

Tutto quello che c’è da sapere sulla figlia di Angelina Jolie e Brad Pitt: il debutto da attrice, la passione per la danza e il cambio di cognome

Shiloh Jolie
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Shiloh Nouvel Jolie-Pitt
  • Data di nascita: 27/05/2006
  • Luogo di nascita: Swakopmund, Namibia
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Nazionalità: USA
  • Professione: ballerina
  • Data debutto: 2008

Biografia

Shiloh Jolie è una ballerina e attrice statunitense ed è famosa per essere la figlia delle star di Hollywood Angelina Jolie e Brad Pitt. Shiloh Nouvel Jolie-Pitt nasce il 27 maggio del 2006 a Swakopmund, nello stato sud africano del Namibia, ed è la prima figlia biologica della coppia. Ha tre fratelli maggiori Chivan Maddox, Zahara Marley e Pax Thien adottati dai genitori tra il 2002 e il 2007 e due fratelli minori, Knox e Vivienne, i gemelli nati nel 2008 in Francia in modo biologico. Quando nasce il padre e la madre decidono di vendere le sue prime foto alla stampa per oltre 4 milioni di dollari per devolvere i proventi ad associazioni di beneficenza per bambini africani.

Alla giovanissima età di 2 anni debutta sul grande schermo apparendo insieme al padre nel film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button. Nel 2014 la madre le offre invece la parte della giovane Aurora nel film Disney Maleficent ma Shiloh Jolie rifiuta la proposta lasciando il proprio posto alla sorellina Vivienne. Nel 2016 la figlia delle due star collabora di nuovo in uno dei loro progetti esordendo come doppiatrice in Kung Fu Panda 3, franchise in cui Angelina Jolie interpreta Tigre dal 2008.

Oltre a queste prime piccole esperienze da attrice Shiloh Jolie si dedica anche con costanza alla sua grande passione per la danza. Studia infatti presso il Movement Lifestyle Studio, in California, e collabora con il coreografo Lil Kelaan Carter.

Vita privata

Fin da piccolissima Shiloh Jolie ha infranto le barriere di genere dichiarandosi gender variant. Durante i primi anni dell’infanzia ha infatti espresso il desiderio di essere chiamata John e di indossare abiti maschili. Nel 2010 Angelina Jolie racconta ai giornali "vuole essere un ragazzo, quindi abbiamo dovuto tagliarle i capelli, le piace indossare tutto ciò che è da bambino, sente di essere come i suoi fratelli maschi". Crescendo la figlia delle due star scopre anche il proprio lato femminile tornando a farsi chiamare con il suo nome di battesimo. A maggio del 2024, al compimento dei 18 anni, la giovane annuncia di aver avviato la procedura per cambiare il proprio cognome rimuovendo quello paterno ma mantenendo quello materno e a luglio dello stesso anno la pratica si conclude rendendo ufficiale il nuovo nome di Shiloh.

Progetti

  • 2008 – Il curioso caso di Benjamin Button (film di David Fincher)
  • 2016 – Kung Fu Panda 3 (film di Jennifer Yuh e Alessandro Carloni)

Da dove vengono i fratelli di Shiloh Jolie?

Shiloh Jolie ha tre fratelli adottivi che vengono dalla Cambogia, dall'Etiopia e dal Vietnam. 

È possibile seguire Shiloh Jolie sui social?

Non è possibile seguire Shiloh Jolie sui social media in quanto non ha nessun profilo personale. 

Quale lingua straniera parla Shiloh Jolie?

Fin da piccola Shiloh Jolie è stata spronata dalla madre a imparare una lingua straniera e ha scelto il Khmer, una lingua che si parla in Cambogia, Vietnam e Thailandia. 

Quale personaggio ha doppiato Shiloh Jolie in Kung Fu Panda 3?

Nel film d'animazione Kung Fu Panda 3 Shiloh Jolie ha doppiato il personaggio di Shuai Shuai.