Shailene Woodley
La carriera dell'attrice statunitense: dal successo sul piccolo schermo con La vita segreta di una teenager americana fino a Divergent e Colpa delle stelle
Biografia
Shailene Woodley è un’attrice statunitense. Nata a Simi Valley (California), è la primogenita di Lori Victor, una consulente scolastica, e Lonnie Woodley, un preside. Già a cinque anni fa il suo ingresso nel mondo dello spettacolo: un agente la nota e la scrittura immediatamente per una parte minore nel film TV Senza papà. Nel corso della sua adolescenza cerca di far conciliare gli impegni lavorativi con quelli scolastici coltivando il sogno di diventare una designer. Crescendo decide di accantonare il suo desiderio per proseguire il suo percorso nella recitazione. Nel 2003 veste i panni di Kaitlin Cooper nella prima stagione di The O.C., parte che poi viene assegnata a Willa Holland.
La svolta nella sua carriera arriva nel 2008 quando viene scelta per interpretare Amy Juergens, la protagonista della serie tv di ABC Family La vita segreta di una teenager americana. Il ruolo dell’adolescente alle prese con una gravidanza inaspettata le calza a pennello al punto da essere riconfermata per le successive cinque stagioni. La sua performance le vale l’attenzione del cinema e nel 2011 ottiene il suo primo ruolo importante sul grande schermo calandosi nella parte di Alexandra Payne, la figlia ingestibile del protagonista George Clooney, in Paradiso amaro (2011). Il suo esordio cinematografico è un successo: vince un Independent Spirit Awards e viene nominata ai Golden Globe come miglior attrice non protagonista e agli MTV Movie Awards come rivelazione dell’anno. Nel 2012 viene scelta per il ruolo di Mary Jane Watson in The Amazing Spider Man 2 – il potere di Electro, ma termina per girare solo alcune scene che poi vengono tagliate dal film. L’anno seguente recita in The Spectacular Now e White Bird in a Blizzard, ma il vero successo lo ottiene quando veste i panni di Beatrice "Tris" Prior, l’eroina di Divergent. Il boom del film la riconferma come protagonista per i tre sequel: The Divergent Series: Insurgent (2015); The Divergent Series: Allegiant; The Divergent Series: Ascendant.
Contemporaneamente alla saga porta avanti altri impegni lavorativi recitando in Colpa delle stelle, film tratto dall’omonimo romanzo di John Green. Qui interpreta la parte della protagonista Hazel Grace Lancaster, una diciassettenne affetta da cancro che si innamora di Augustus (Ansel Elgort), un ex giocatore di basket con una gamba amputata per un osteosarcoma. Nel 2015 viene candidata al premio BAFTA come migliore stella emergente, mentre nel 2016 viene scritturata come protagonista del thriller Snowden, in cui recita al fianco di Joseph Gordon-Levitt.
Nel 2017 torna sul piccolo schermo accanto a Reese Witherspoon e Nicole Kidman, interpretando la parte di Jane Chapman, una delle protagoniste della miniserie TV Big Little Lies – Piccole grandi bugie. Nel giugno del 2018 torna al cinema in Resta con me, un film tratto da una storia vera in cui recita la parte di Tami Oldham, una ragazza che insieme al suo fidanzato viene travolta da un ciclone durante una regata nell’Oceano Pacifico.
Fuori dal grande e piccolo schermo, trascorre il suo tempo in iniziative per conservare un ambiente pulito e sicuro per le generazioni future. Un impegno che porta avanti con serietà e che nel 2016 le è costato un arresto (per poi essere rilasciata la sera stessa) dopo aver protestato insieme ad alcuni membri della comunità Sioux contro un progetto per un oleodotto in North Dakota. Particolarmente attaccata alla causa sociale, si adopera anche in varie organizzazioni di beneficienza a favore dei bambini, tra cui il St, Jude’s Children’s Research Hospital e l’Elizabeth Glaser Pediatric Aids Foundation.
Vita privata
Attualmente Shailene Woodley non è impegnata con nessuno. Pare infatti sia tornata single nel febbaraio 2022 dopo essere stata legata sentimentalmente per circa un anno ad Aaron Rodgers, un giocatore di football americano. Dal 2017 al 2020, invece, ha avuto una storia d’amore con il rugbista Ben Volavola. Della sua vita privata non si sa molto di più dal momento in cui cerca sempre di mantenere il massimo riserbo su tutto ciò che gravita intorno a essa. In passato le sono stati affibbiati flirt (che non ha mai confermato) con Theo James, collega nella serie Divergent, Ansel Egort e Nahko Bear.
Progetti
Cinema
- Moola, regia di Don Most(2007)
- Paradiso amaro(The Descendants), regia di Alexander Payne (2011)
- The Spectacular Now, regia di James Ponsoldt(2013)
- Divergent, regia di Neil Burger(2014)
- The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, regia di Marc Webb(2014)
- White Bird(White Bird in a Blizzard), regia di Gregg Araki (2014)
- Colpa delle stelle(The Fault in Our Stars), regia di Josh Boone (2014)
- The Divergent Series: Insurgent, regia di Robert Schwentke(2015)
- The Divergent Series: Allegiant, regia di Robert Schwentke (2016)
- Snowden, regia di Oliver Stone(2016)
- Resta con me(Adrift), regia di Baltasar Kormákur (2018)
- Ricomincio da te – Endings, Beginnings(Endings, Beginnings), regia di Drake Doremus (2020)
- The Mauritanian, regia di Kevin Macdonald(2021)
- L’ultima lettera d’amore(The Last Letter from Your Lover), regia di Augustine Frizzell (2021)
- La vita dopo – the fallout(The fallout), regia di Megan Park (2022)
Televisione
- Senza papà(Replacing Dad) – film TV, regia di Joyce Chopra (1999)
- The District– serie TV, episodi 2×09-3×03-3×16 (2001-2003)
- Crossing Jordan– serie TV, 4 episodi (2001-2004)
- Senza traccia(Without a Trace) – serie TV, episodio 1×16 (2003)
- The O.C.– serie TV, 6 episodi (2003-2004)
- Una nuova casa(A Place Called Home) – film TV, regia di Michael Tuchner (2004)
- Tutti amano Raymond(Everybody Loves Raymond) – serie TV, episodio 8×15 (2004)
- Jack & Bobby– serie TV, episodi 1×07-1×12 (2004-2005)
- C’era una volta una principessa(Once Upon a Mattress) – film TV, regia di Kathleen Marshall (2005)
- Le avventure di Felicity(Felicity: An American Girl Adventure) – film TV, regia di Nadia Tass (2005)
- My Name Is Earl– serie TV, episodio 1×23 (2006)
- Close to Home – Giustizia ad ogni costo– serie TV, episodio 2×13 (2007)
- CSI: NY– serie TV, episodio 3×19 (2007)
- Contatto finale(Final Approach) – film TV, regia di Armand Mastroianni (2007)
- Cold Case – Delitti irrisolti– serie TV, episodio 5×03 (2007)
- La vita segreta di una teenager americana(The Secret Life of the American Teenager) – serie TV, 121 episodi (2008-2013)
- Big Little Lies – Piccole grandi bugie(Big Little Lies) – serie TV, 14 episodi (2017-2019)
Videoclip
- Our Dealdei Best Coast, regia di Drew Barrymore
Produttrice
- Resta con me(Adrift), regia di Baltasar Kormákur (2018)
- L’ultima lettera d’amore(The Last Letter from Your Lover), regia di Augustine Frizzell (2021)
Premi
- 2012 Independent Spirit Awards (Paradiso Amaro) – Migliore attrice non protagonista
- 2014 MTV Movie Awards (Divergent) – Migliore attrice per un film d’azione
- 2014 Teen Choice Award (Colpa delle stelle) – Migliore attrice per un film drammatico, miglior intesa (con Ansel Elgort e Nat Wolff) e miglior bacio (con Ansel Elgort)
- 2015 People’s Choice Awards (Divergent) – migliore coppia (con Theo James)
- 2015 MTV Movie Awards (Colpa delle stelle) – miglior bacio (con Ansel Elgort)
- 2015 MTV Movie Award (The Divergent Series: Insurgent) – MTV Trailblazer Award
- 2015 Teen Choice Awards (The Divergent Series: Insurgent) – Migliore attrice in un film d’azione, miglior bacio in un film (con Theo James)
Shaileine Woodley è malata?
Nel 2018 Shailene Woodley ha rivelato di essersi ammalata di una grave patologia proprio mentre era sul set del primo Divergent, ma non ha mai chiarito la natura della malattia.
Shaileine Woodley ha fratelli o sorelle?
Sì, Shaileine Woodley ha un fratello minore di nome Tanner.
Shaileine Woodley è stata arrestata?
Nel 2016 Shaileine Woodley è stata arrestata per aver partecipato a una protesta contro il progetto di un oleodotto in North Dakota. L’attrice è stata poi rilasciata la sera stessa.