Sergio Rubini
Storico attore e regista italiano. Tutti i progetti cinematografici e privati ma non solo: la carriera da insegnante e l'incontro con Margherita Buy.
Biografia
Sergio Rubini dimostra sin da subito una passione per l’arte drammatica, inizia infatti da giovanissimo a lavorare in teatro con grandi registi come Antonio Calenda, Enzo Siciliano ed Ennio Coltorti. Dopo qualche esperienza radiofonica nel 1985 approda al cinema con Figlio mio, infinitamente caro... Seguono una serie di pellicole, tra le quali Intervista, film del 1987 in cui Rubini interpreta un giovane Federico Fellini. Nello stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista ne Il grande Blek dell’esordiente Giuseppe Piccioni. L’anno di svolta è il 1989 segnato dall’incontro e dall’inizio del sodalizio artistico con Umberto Marino. Nel 1990 Rubini debutta come regista con La stazione, tratto da un’opera teatrale dello stesso Marino, ottenendo il plauso della critica e riconoscimenti importanti come il David di Donatello. Tutta la sua carriera da attore e regista è influenzata da due figure fondamentali, che lo influenzano e lo mettono in contatto con altri artisti: Margherita Buy e Gabriele Salvatores. Questi sodalizi segnano collaborazioni importanti, in cui Rubini è alternativamente attore, sceneggiatore e regista. Si ricordano: Una pura formalità (di Giuseppe Tornatore), Panni sporchi (regia di Mario Monicelli), Attenti al lupo (con Carlo Verdone) e La Passione di Cristo in cui è diretto da Mel Gibson… sino alla produzione del 2021 I fratelli De Filippo; qui Rubini è regista e sceneggiatore di un cult storico che ripercorre la vita dei fratelli Titina, Eduardo e Peppino De Filippo.
Oltre agli impegni nel mondo del cinema, Rubini è anche docente dell’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma; con i suoi allievi ha portato avanti i progetti 6 sull’autobus (2012) e Fuori sede (2016). Inoltre è anche un ottimo talent scout, è stato lui a scoprire Vittoria Puccini affidandole una parte nel suo film Tutto l’amore che c’è, proprio quando l’attrice pensava di abbandonare i suoi sogni per studiare all’università.
Vita privata
Sergio Rubini nasce a Grumo Appula in provincia di Bari il 21 dicembre 1959 sotto il segno zodiacale del Sagittario. Suo padre era un capostazione e la madre una casalinga. L’attore ha anche una sorella, Stefania, alla quale è molto legato. Dal punto di vista sentimentale l’attore è molto riservato; sappiamo che dal 1991 al 2002 (ma si erano già divisi nel 1993) è stato sposato con l’attrice e collega di set Margherita Buy, mentre dall’autobiografia di Asia Argento emerge che lei e l’attore pugliese avrebbero avuto una relazione dopo la fine del matrimonio con Buy. Attualmente Rubini è legato alla compaesana e sceneggiatrice Chiara Cavalluzzi, i due sono compagni anche nel lavoro e hanno collaborato a otto film insieme. Parlando dei suoi amori, a Vanity Fair l’attore ha dichiarato: "Credo negli incontri, mi piace vivere, incontrare e rincontrare le persone. Mi dà l’idea del tempo che trascorre, mi sembra che la vita sia un grande viaggio che facciamo tutti insieme".
Progetti
- 1985 – Figlio mio, infinitamente caro… (regia di Valentino Orsini)
- 1990 – La stazione (regia di Sergio Rubini)
- 1994 – Una pura formalità (regia di Giuseppe Tornatore)
- 1998 – Il conte di Montecristo (in onda su Canale 5)
- 1999 – Panni sporchi (regia di Mario Monicelli)
- 2000 – Denti (regia di Gabriele Salvatores)
- 2005 – Manuale d’amore (regia di Giovanni Veronesi)
- 2006 – La contessa di Castiglione (in onda su Rai 1)
- 2008 – No problem (regia di Vincenzo Salemme)
- 2017 – Non è un paese per giovani (regia di Giovanni Veronesi)
- 2017-2019 – La strada di casa (in onda su Rai 1)
- 2019 – Maledetti amici miei (in onda su Rai 2)
- 2019 – Se mi vuoi bene (regia di Fausto Brizzi)
- 2020 – Tutti per 1-1 per tutti (regia di Giovanni Veronesi)
- 2021 – I fratelli De Filippo (regia di Sergio Rubini)
Premi
- 1991 – Ciak d’oro (Miglior opera prima per La stazione)
- 1991 – David di Donatello (Miglior regista esordiente per La stazione)
- 1991 – Globo d’oro (Miglior opera prima per La stazione)
- 1991 – Nastro d’argento (Migliore regista esordiente per La stazione)
- 1997 – Ciak d’oro (Migliore attore non protagonista per Nirvana)
- 1999 – Ciak d’oro (Migliore attore non protagonista per Del perduto amore)
- 2004 – Ciak d’oro (Migliore attore non protagonista per L’amore ritorna)
- 2006 – Ciak d’oro (Migliore attore non protagonista per La terra)
- 2006 – Globo d’oro (Gran Premio della Stampa Estera per La terra)
- 2008 – Ambasciatore dell’olio extravegine di oliva nel mondo (conferito da Nichi Vendola)
- 2009 – Premio Federico Fellini 8½ (per l’eccellenza artistica al Bif&st di Bari)
- 2011 – Premio Figlio di Puglia (Foggia Film Festival)
Quanto è alto Sergio Rubini?
Sergio Rubini è alto 178 cm.
Dove abita Sergio Rubini?
Sergio Rubini abita a Roma da oltre quarant’anni.
Quali sono le più grandi passioni di Sergio Rubini?
Tra le più grandi passioni di Sergio Rubini, oltre al cinema, c’è il giardinaggio. L’attore si vanta di avere il pollice verde e ama dedicarsi alla coltivazione.
Dove si sono conosciuti Sergio Rubini e Margherita Buy?
Sergio Rubini e Margherita Buy si sono conosciuti giovanissimi all’Accademia d’arte drammatica di Roma e tra loro è subito sbocciato l’amore.