Sergio Friscia
Il debutto al teatro e in radio e la fortuna televisiva del comico e conduttore, impegnato dal 2013 con Striscia la notizia
Biografia
Sergio Friscia è un comico, attore e conduttore televisivo e radiofonico. Nasce a Palermo nel 1971 e nei teatri di questa città circa 15 anni dopo inizia a fare le sue prime esperienze attoriali. Allo stesso tempo fa il suo debutto in radio, lavorando come dj e speaker per alcune emittenti siciliane.
Il debutto televisivo si ha nel 1990, quando diventa conduttore e autore per alcuni canali TV locali, mentre sulla rete nazionale appare cinque anni dopo, partecipando al programma La sai l’ultima. È tuttavia nel 1997 che prende parte alla trasmissione che ne lancia la carriera. Gianni Boncompagni lo chiama infatti a Macao. Questo programma d’intrattenimento chiude i battenti l’anno successivo, ma ormai la carriera di Friscia è avviata.
Negli Anni 2000 infatti l’attore è impegnato su più fronti. Fa il suo esordio al cinema con il film Le giraffe e partecipa poi ad altre quattro pellicole, anche se secondarie. Prosegue poi il suo impegno con la radio, lavorando come speaker al programma Ottovolante di Rai Radio 2 e poi di Pelo e contropelo di Radio Kiss Kiss. In televisione invece partecipa tra le altre alle fiction Carabinieri, Il capo dei capi e Squadra Antimafia. Sempre per il piccolo schermo poi conduce Mezzogiorno in famiglia, incarico che mantiene fino al 2019.
Anche il decennio successivo è piuttosto impegnativo per Friscia. Nel 2013 entra infatti a far parte del cast di Striscia la notizia come inviato e per il tg satirico di Antonio Ricci veste i panni del comico Beppe Grillo. Conduce poi occasionalmente alcune trasmissioni come Il Festival di Castrocaro e L’anno che verrà. In radio invece si sposta all’emittente RDS, per la quale partecipa prima al programma Tutti pazzi per RDS e poi ad Anna e Sergio al fianco di Anna Pettinelli. Al cinema recita per Leonardo Pieraccioni ne Il professor Cenerentola, poi con Ficarra e Picone in L’ora legale e appare anche in TuttAPPosto al fianco del collega di Striscia Roberto Lipari.
Gli Anni 2020 si aprono invece con la partecipazione al film di Aurelio Grimaldi, Il delitto Mattarella. Proseguono poi con il passaggio alla conduzione di Striscia la notizia, anche se temporanea in sostituzione di Valentino Picone. L’esperienza tuttavia è positiva e nell’autunno successivo affianca il collega Lipari alla scrivania del programma, in attesa di lasciare il testimone ai conduttori storici Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio. Lo stesso accade poi nel 2022, anno in cui Friscia prende parte anche alla serie TV Incastrati, ideata da Ficarra e Picone.
Vita privata
Sergio Friscia è una persona estremamente riservata, quindi non si sa nulla riguardo alla sua vita sentimentale, neppure se sia sposato o se abbia figli. È noto però che per lavoro il conduttore ha lasciato la Sicilia e vive ora a Roma.
Progetti
- 1997-1998 – Macao (programma televisivo)
- 2000 – Le giraffe (film di Claudio Bonivento)
- 2001, 2004, 2006-2015 – Ottovolante (programma radiofonico)
- 2002-2005 – Pelo e Contropelo (programma radiofonico)
- 2003-2006 – Quelli che il calcio (programma televisivo)
- 2009-2019 – Mezzogiorno in famiglia (programma televisivo)
- 2013 – Striscia la notizia (programma televisivo)
- 2015 – Un girovita da mediano (libro)
- 2015 – Il professor Cenerentolo (film di Leonardo Pieraccioni)
- 2016-2018 – Tutti pazzi per RDS (programma radiofonico)
- 2017 – L’ora legale (film di Ficarra e Picone)
- 2018 – Anna e Sergio (programma radiofonico)
- 2018-2019 – L’anno che verrà (programma televisivo)
- 2019 – TuttAPPosto (film di Gianni Costantino)
- 2020 – Il delitto Mattarella (film di Aurelio Grimaldi)
- 2020-2021 – Si può fare! (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2001 – Premio Leone d’argento
- 2006 – Premio Sganassau Festival
- 2006 – Premio Franco Franci e Ciccio Ingrassia
- 2008 – Premio Ara di giovedì
- 2008 – Premio Satira Politica
- 2010 – Premio internazionale Roma nel cuore
- 2016 – Premio Renzo Montagnani
- 2016 – Premio Il paladino d’oro
Sergio Friscia ha scritto un libro?
Sì, s’intitola Un girovita da mediano. Come diventare un artista di… un certo peso ed è stato pubblicato nel 2015. In questo libro, che è un'autobiografia, Sergio Friscia racconta i suoi primi trent’anni di carriera, svelando i dietro le quinte dei programmi cui ha partecipato ma anche descrivendo la sua vita di “trapiantato” in un’altra città.
Chi sono i genitori di Sergio Friscia?
Non si conoscono i loro nomi, ma è noto che la madre lavorava in banca mentre il padre era di professione informatore scientifico del farmaco. Come ha raccontato Sergio Friscia a Dipiù TV (2021), i suoi genitori erano inizialmente preoccupati per la piega che stava prendendo la sua carriera: «avrebbero voluto per me un posto sicuro, e per non pesare su di loro facevo altri lavoretti», ma lo hanno comunque sempre supportato nel suo percorso.
Che personaggio interpreta Sergio Friscia nel film TuttAPPosto?
In TuttAPPosto, film con protagonista il collega Roberto Lipari, Sergio Friscia interpreta Nuccio, il timido gestore di un fast food che finisce per ospitare il personaggio principale.