Serena Brancale
Tutto su Serena Brancale, la cantante di Baccalà, in gara a Sanremo 2025. Una voce inconfondibile, talentuosa e ironica: età, carriera e fidanzato
- Nome completo: Serena Brancale
- Data di nascita: 04/05/1989
- Luogo di nascita: Bari
- Segno zodiacale: Toro
- Social: Instagram
Biografia
Serena Brancale nasce a Bari, in Puglia, il 4 maggio del 1989, è una cantautrice e polistrumentista e ha 35 anni. Appassionata di musica da sempre, sin da bambina studia musica, teatro, danza, e prende lezioni di violino. Si diploma in grafica pubblicitaria all’Accademia delle Belle Arti e, in seguito, partecipa anche al film Mio Cognato nel 2003. Dopo la laurea in canto jazz al Conservatorio Piccinni di Bari, fonda nel 2011 il Serena Branquartet, un gruppo che mescola nu-soul e jazz. Poco prima, però, nel 2009, intraprende la strada di X Factor, dove viene eliminata dall’allora giudice Simona Ventura. Partecipa a Sanremo 2015 con Galleggiare e pubblica nel 2022 l’album Je So’ Accussì. Ottiene successo con il singolo Baccalà, prodotto con Dropkick, seguito da altri brani in dialetto barese come La Zia e Stu Cafè. Successivamente, ha collaborato con artisti di rilievo, come: Il Volo, Mario Biondi, Willie Peyote e Ghemon.
Carlo Conti l’ha scelta tra i Big in gara a Sanremo 2025, dove presenterà il brano Anema e Core. La cantante ha voluto dedicare un messaggio di ringraziamento al direttore artistico sul suo profilo Instagram: "A Carlo Conti che ha creduto in me nel 2015 e oggi festeggio i miei 10 anni di carriera ritornando più grande, più sapida su quel palco magico dove è iniziato tutto". Ha poi proseguito ringraziando anche il suo manager Carlo Avarello, la sua band e gli amici: "Al mio manager Carlo Avarello che mi è stato a fianco sempre dal giorno 0 per creare un progetto cucito su di me nei dettagli, scavando nel profondo arrivando a toccare le mie radici, chi sono veramente. Alla mia musa, che è qui ad abbracciarmi piena di gioia per tutto quello che sto costruendo, entusiasta di un sogno che portavamo nel cuore e ad occhi chiusi sognavamo insieme. A chi nasce artista, a chi sogna in grande e ama da pazzi questo mestiere da non dormirci la notte". La sua carriera artistica è ricca di sperimentazioni, spaziando nel pop, senza però, mai abbandonare la tradizione, il dialetto napoletano, come quello della sua bellissima città, a cui è tanto legata.
Vita privata
Serena, oltre ad essere una bravissima cantante dallo spirito indomito, è anche una sportiva, infatti, è un’appassionata di pugilato, un interesse che condivide con il compagno Dario Morello, è un pugile calabrese e campione WBC Mediterraneo. Prima della sua relazione con Morello, la cantante ha avuto una storia con un artista napoletano, Walter Ricci, attuale fidanzato di Arisa.
Serena Brancale ha tatuaggi?
Sì, Serena Brancale ha dei tatuaggi sulle braccia. Non sappiamo se li ha anche in altre zone del corpo.
Chi è il padre di Serena Brancale?
Il padre di Serena è un ex calciatore, Agostino Brancale, un ex terzino fluidificante negli anni 80, in diverse squadre tra cui Marsala, Juve Stabia, Monopoli e Salernitana.
Quanto è alta Serena Brancale?
Serena Brancale è alta 160 cm.