Selena Gomez
La doppia vita della star Disney: dai successi televisivi che ne hanno lanciato la carriera alle hit musicali e gli ultimi progetti
- Nome completo: Selena Marie Gomez
- Data di nascita: 22/07/1992
- Luogo di nascita: Grand Prairie
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.65 m
- Nazionalità: USA
- Professione: attrice, cantante
- Data debutto: 2002
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Selena Gomez è un’attrice e cantante statunitense. Nasce in Texas nel 1992 e dalla madre, attrice di teatro, eredita la passione per la recitazione e inizia a lavorare in questo campo già da bambina.
Esordisce infatti sul piccolo schermo all’età di 7 anni, partecipando alla serie TV Barney. Negli anni successivi stringe un contratto con Disney che la scrittura prima per alcune apparizioni saltuarie nei programmi Zack e Cody al Grand Hotel e Hannah Montana, e poi le assegna il ruolo di Alex Russo ne I maghi di Waverly. È con quest’ultima parte che Gomez conquista il pubblico e inizia quindi a farsi un nome come attrice.
Negli anni successivi prende infatti parte anche ad alcune produzioni cinematografiche. Tra queste si ricordano Spring Breakers – Una vacanza da sballo, La grande scommessa, Altruisti si diventa e Un giorno di pioggia a New York. In queste pellicole l’artista lavora al fianco di nomi quali James Franco, Christian Bale, Steve Carell, Brad Pitt, Paul Rudd e Jude Law.
Accanto alla carriera di attrice, Selena Gomez si afferma anche come cantante nello scenario Pop statunitense e internazionale. Nel 2008 fonda il gruppo Selena Gomez & the Scene con cui un anno dopo pubblica il primo disco, Kiss & Tell, cui seguono nel 2010 e nel 2011 A Year Without Rain e When the Sun Goes Down.
In seguito la cantante procede con una carriera solista, pubblicando altri due album, Stars Dance e Revival, che contengono i singoli Come and Get It, Who Says, Hands to Myself, Good for You e Same Old Love. Tra il 2017 e il 2019 poi Gomez realizza alcuni singoli di successo come Bad Liar, It Ain’t Me (in collaborazione con Kygo), Wolves, Fetish e Taki Taki, quest’ultimo prodotto insieme a DJ Snake, Ozuna e Cardi B.
Tra i progetti più recenti dell’artista a livello musicale è degna di nota l’uscita dell’album Rare, pubblicato nel 2020 e trascinato dai singoli Lose You to Love Me e Look at Her Now. A questa pubblicazione segue quella dell’EP Revelación, in lingua spagnola e inglese. Uscito nel 2021, l’album contiene i brani di successo De una Vez, Baila conmigo e Selfish Love, e per la prima volta candida l’artista ai Grammy Awards.
In campo televisivo e cinematografico, invece, negli ultimi anni Gomez dà vita al premiato cooking show Selena + Chef, e nel 2021 forma un insolito trio con gli attori Steve Martin e Martin Short nella serie Hulu Only Murders in the Building.
Vita privata
Selena Gomez è figlia di Ricardo Joel Gomez, di origini messicane, e Mandy Dawn Cornett, che l’ha avuta quando aveva solo sedici anni. I genitori hanno divorziano quando l’artista aveva 5 anni e in seguito si sono risposati. Dai successivi matrimoni dei genitori, Gomez ha guadagnato due sorelle minori: Gracie Elliot Teefey e Victoria Gomez.
Per quanto riguarda le sue relazioni sentimentali, Gomez (al pari dell’amica Taylor Swift) è stata spesso oggetto di curiosità e indiscrezioni. Delle sue prime storie fanno notizia quella con Nick Jonas, membro della band Jonas Brothers, e quella con l’attore Taylor Lautner, entrambe risalenti al periodo 2008-2010.
Nel 2010 poi la cantante inizia a frequentare il collega Justin Bieber. I due rimangono legati per poco più di sette anni in una relazione altalenante, messa alla prova dai loro impegni, dall’attenzione dei media e anche dai problemi di salute di entrambi. La coppia convive anche per un certo periodo, ma alla fine si allontana definitivamente nel 2018.
Durante le pause della relazione con Bieber, Gomez frequenta brevemente il DJ Zedd e i cantanti Charlie Puth e The Weeknd.
Progetti
- 2002-2004 – Barney (serie TV)
- 2007-2012 – I maghi di Waverly (serie TV)
- 2008 – Another Cinderella Story (film di Damon Santostefano)
- 2009 – Kiss & Tell (album)
- 2010 – A Year Without Rain (album)
- 2011 – When the Sun Goes Down (album)
- 2012 – Spring Breakers – Una vacanza da sballo (film di Harmony Korine)
- 2013 – Stars Dance (album)
- 2014 – Comportamenti molto… cattivi! (film di Tim Garrick)
- 2015 – Revival (album)
- 2015 – La grande scommessa (film di Adam McKay)
- 2016 – Altruisti si diventa (film di Rob Burnett)
- 2016 – Cattivi vicini 2 (film di Nicholas Stoller)
- 2019 – Un giorno di pioggia a New York (film di Woody Allen)
- 2020 – Rare (album)
- 2020-2021 – Selena + Chef (programma TV)
- 2021 – Only Murders in the Building (serie TV)
Premi e riconoscimenti
- 2012 – Donna Dell’Anno ai Glamour’s Women of the Year Awards
- 2013 – MTV Video Music Awards al Best Pop Video per Come & Get It
- 2015 – Chart Topper ai Billboard Women In Music Awards
- 2016 – People’s Choice Awards alla miglior voce in un film d’animazione per Hotel Transylvania 2
- 2021 – People’s Choice Awards alla star in una serie TV commedia per Only Murders in the Building
Di che malattia soffre Selena Gomez?
Nel 2015 Selena Gomez ha dichiarato pubblicamente di essere affetta da lupus, una malattia cronica di natura autoimmune. Questa causa una sovrapproduzione di anticorpi che, anziché difenderlo dai virus, attaccano il corpo stesso, causandogli spesso dei danni. Nel caso di Gomez, la malattia ha messo a dura prova i suoi reni, tanto che nel 2017 ha dovuto sottoporsi a un trapianto di rene, donatogli dall’amica e collega Francia Raisa. Nel 2020, inoltre, la cantante ha raccontato sul suo profilo Instagram di aver ricevuto una diagnosi di disturbo bipolare, ma non ha specificato da quale particolare disturbo dello spettro è affetta.
Selena Gomez ha una relazione con Chris Evans?
Riguardo a una possibile frequentazione tra Selena Gomez e Chris Evans ci sono state molte supposizioni e poche certezze. Il caso è nato nel momento in cui l’attore ha iniziato a seguire la cantante su Instagram e si è ingigantito quando i due sono stati avvistati più volte insieme a Los Angeles. Questi indizi restano però inconcludenti dal momento che nessuna delle due persone coinvolte ha mai fatto dichiarazioni in proposito.
Quale film di Selena Gomez è uscito nel 2022?
A gennaio 2022 è uscito nelle sale cinematografiche il quarto capitolo della saga Hotel Transylvania. Come per i precedenti film, Selena Gomez ha dato la voce al personaggio di Mavis, la vampira figlia di Dracula, proprietario dell’albergo. Nel giugno 2022 inoltre sono andate in onda su Hulu le puntate della seconda stagione della serie Only Murders in the Building.
Selena Gomez ha fondato la sua linea di cosmetici?
Sì, il 4 febbraio 2020 Selena Gomez ha lanciato Rare Beauty, una linea di cosmetici creata in collaborazione con il brand Sephora. Votata all’inclusività, Rare Beauty conta più di 40 sfumature di fondotinta per adattarsi a qualunque tonalità di pelle, dalle più chiare a quelle più scure. Legato al brand poi c’è il Rare Impact Fund, un fondo cui è devoluto l’1% delle vendite e che collabora con diverse organizzazioni per raccogliere donazioni aggiuntive. Il ricavato è poi investito in iniziative che possano rendere più accessibili alla comunità i servizi di supporto psicologico.