Scarlett Johansson
Dai primi piccoli ruoli a quello di Vedova Nera per la Marvel: i film dell'attrice, le candidature ricevute e i matrimoni
- Nome completo: Scarlett Ingrid Johansson
- Data di nascita: 22/11/1984
- Luogo di nascita: New York
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.6 m
- Professione: attore
- Data debutto: 1994
- Altre info: Star e vip
Biografia
Scarlett Johansson è un’attrice statunitense. Nasce a New York nel 1984 da una famiglia di origini danesi e polacche. Sin da bambina sogna di diventare attrice, perciò la madre la accompagna a vari casting per spot pubblicitari e poi per produzioni teatrali e cinematografiche. È così che calca per la rima volta il palcoscenico a soli otto anni, accanto all’attore Ethan Hawk,nello spettacolo Sofistry.
A partire dal 1994 inizia ad apparire in piccoli ruoli al cinema, ma è quattro anni dopo che si fa notare. Recita infatti per Robert Redford nel dramma L’uomo che sussurrava ai cavalli, dove divide lo schermo anche con Kristin Scott Thomas. La consacrazione vera e propria arriva però solo nel 2003, quando viene diretta da Sofia Coppola in Lost in Translation – L’amore tradotto e da Peter Webber in La ragazza con l’orecchino di perla. Queste due pellicole le valgono infatti diverse candidature, tra cui quella ai Golden Globe e ai BAFTA.
Negli anni successivi Johansson recita per ben tre volte per Woody Allen: prima in Match Point, poi in Scoop e infine con Javier Bardem e Penélope Cruz in Vicky Cristina Barcelona. Lavora poi con Brian De Palma a Black Dahlia e con Christopher Nolan a The Prestige, dove ritrova sul set Hugh Jackman (suo collega in Scoop). In seguito affianca Eric Bana e Natalie Portman nel dramma storico L’altra donna del re.
Il decennio successivo si apre invece con il ruolo che le fa conquistare definitivamente il pubblico internazionale. Nel 2010 veste infatti per la prima vola i panni dell’eroina Marvel Natasha Romanoff/Vedova Nera in Iron Man 2. Nello stesso anno vince un Tony Award recitando nello spettacolo teatrale Uno sguardo dal ponte. Poi appare in La mia vita è uno zoo al fianco di Matt Damon.
Nel 2012 riprende il ruolo della Vedova nera in The Avengers, poi è protagonista di Lucy, un film di Luc Besson. Negli anni successivi Johansson è impegnata principalmente con i film della Marvel e appare infatti in Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).
Nel 2020 poi riceve ben due candidature al premio Oscar: una per la sua performance nella commedia amara Jojo Rabbit e l’altra per il dramma Storia di un matrimonio. L’anno successivo invece è protagonista del primo film Marvel dedicato al suo personaggio: Black Widow.
Vita privata
Alla fine degli Anni 2000 Scarlett Johansson si lega in matrimonio al collega canadese Ryan Reynolds. L’unione dura pochi anni e già nel 2011 arriva il divorzio.
Pochi anni dopo l’attrice si fidanza con il giornalista francese Romain Dauriac, cui rimane sposata dal 2014 al 2017. Insieme hanno la primogenita di lei, Rose Dorothy, nata nel settembre 2014.
Dopo la separazione dal secondo marito Johansson inizia a frequentare il comico Colin Jost. La coppia si sposa nel 2020 e nell’agosto dell’anno successivo accoglie la nascita del figlio Cosmo.
Progetti
- 1998 – L’uomo che sussurrava ai cavalli (film di Robert Redford)
- 2003 – Lost in Translation – L’amore tradotto (film di Sofia Coppola)
- 2003 – La ragazza con l’orecchino di perla (film di Peter Webber)
- 2005 – Match Point (film di Woody Allen)
- 2006 – Scoop (film di Woody Allen)
- 2006 – Black Dahlia (film di Brian De Palma)
- 2006 – The Prestige (film di Christopher Nolan)
- 2008 – L’altra donna del re (film di Justin Chadwick)
- 2008 – Vicky Cristina Barcelona (film di Woody Allen)
- 2009 – La verità è che non gli piaci abbastanza (film di Ken Kwapis)
- 2010 – Iron Man 2 (film di Jon Favreau)
- 2010 – Uno sguardo dal ponte (spettacolo teatrale)
- 2011 – La mia vita è uno zoo (film di Cameron Crowe)
- 2012 – The Avengers (film di Joss Whedon)
- 2012 – Hitchcock (film di Sacha Gervasi)
- 2013 – Lei (film di Spike Jonze)
- 2014 – Chef – La ricetta perfetta (film di Jon Favreau)
- 2014 – Captain America: The Winter Soldier (film di Anthony e Joe Russo)
- 2014 – Lucy (film di Luc Besson)
- 2015 – Avengers: Age of Ultron (film di Joss Whedon)
- 2016 – Captain America: Civil War (film di Anthony e Joe Russo)
- 2017 – Crazy Night – Festa col morto (film di Lucia Aniello)
- 2018 – Avengers: Infinity War (film di Anthony e Joe Russo)
- 2019 – Captain Marvel (film di Anna Boden e Ryan Fleck)
- 2019 – Avengers: Endgame (film di Anthony e Joe Russo)
- 2019 – Jojo Rabbit (film di Taika Waititi)
- 2019 – Storia di un matrimonio (film di Noah Baumbach)
- 2021 – Black Widow (film di Cate Shortland)
Premi e riconoscimenti
- 2003 – Premio della Boston Society of Film Critics all migliore attrice per Lost in Translation – L’amore tradotto
- 2004 – Prmeio BAFTA alla migliore attrice protagonista per Lost in Translation – L’amore tradotto
- 2004 – Premio Controcorrente per la miglior attrice
- 2009 – Gotham Independent Film Award al miglior cast per Vicky Cristina Barcelona
- 2011 – Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un’opera teatrale per Uno sguardo dal ponte
- 2013 – Premio Marc’Aurelio d’Argento alla miglior attrice per Lei
- 2014 – Saturn Award alla miglior attrice non protagonista per Lei
- 2019 – Satellite Award alla migliore attrice in un film drammatico per Storia di un matrimonio
- 2021 – MTV Generation Award
- 2022 – MTV Movie Award al miglior eroe per Black Widow
Scarlett Johansson recita in Captain Marvel?
Nel 2019 esce Captain Marvel, il primo film dell’MCU dedicato al personaggio di Carol Danvers /Captain Marvel, interpretato da Brie Larson. Qui Scarlett Johansson appare nei panni di Natasha Romanoff/Vedova Nera. Si tratta però solo di un breve cameo finale che va in scena durante lo scorrimento dei titoli di coda. In quest’occasione condividono con lei lo schermo i colleghi Chris Evans, Mark Ruffalo e Don Cheadle.
Scarlett Johansson è anche una cantante?
Sì, sebbene non abbia voluto farne una professione. Scarlett Johansson ha dato prova delle sue abilità canore in più occasioni. Nel 2007 è salita su palco del Festival Coachella al fianco della band The Jesus and Mary Chain, poi l’anno successivo ha pubblicato un album di cover di Tom Waits, cui ha partecipato anche il britannico David Bowie. Nel 2009 invece ha inciso una cover della canzone di Jeff Buckley Last Goodbye per la colonna sonora del film La verità è che non gli piaci abbastanza e poi un album realizzato in collaborazione con il cantautore Pete York. Nel 2016 invece ha prestato la voce come doppiatrice all’istrice cantante Ash nel film d'animazione Sing e ha poi ripreso il ruolo nel 2021 nel sequel Sing 2 - Sempre più forte.
Qual è il significato del nome del figlio di Scarlett Johansson, Cosmo Jost?
Con il nome “Cosmo” Scarlett Johansson e il marito Colin Jost non hanno voluto riferirsi all’universo ma a un fiore. Ne esiste infatti uno che in italiano si chiama Cosmea, mentre il nome botanico è Cosmos Bipinatus, e si può presentare in varie tonalità dell’arancione, del giallo e del rosa.