Salvatore Esposito
È diventato famoso interpretando Gennaro Savastano nella serie tv Gomorra: la carriera e le curiosità sulla vita privata dell’attore
Biografia
Salvatore Esposito è un attore italiano conosciuto principalmente per il ruolo di Gennaro Savastano nella serie tv Gomorra. Nasce a Napoli il 2 febbraio 1986 e si appassiona alla recitazione fin da giovane. Studia infatti presso l’Accademia di Teatro Beatrice Bracco per poi spostarsi alla Scuola di Cinema del capoluogo campano. Terminati gli studi si trasferisce a Roma per perseguire una carriera da attore e dopo alcuni provini debutta in televisione nel 2013 recitando nella serie tv Il clan dei camorristi.
Raggiunge la fama un anno dopo grazie al ruolo di Gennaro Savastano in Gomorra – La serie. Già dalla prima stagione l’interpretazione di Esposito conquista i fan e l’attore ritorna a indossare i panni del personaggio per altri 6 anni, fino al 2021, data della quinta e ultima stagione di una serie che col tempo è diventata famosa in tutto il mondo. Nel frattempo esordisce al cinema nella commedia La dolce arte di esistere. Nel 2015 è nel film di Gabriele Mainetti Lo chiamavano Jeeg Robot, un thriller italiano di grande successo nel quale lavora con Claudio Santamaria e Ilenia Pastorelli. Due anni più tardi è tra i protagonisti del dramma Veleno e collabora con il gruppo comico dei The Jackal per il film Addio fottuti musi verdi. Nel 2018 recita sotto la direzione di Alessandro Genovesi in Puoi baciare lo sposo insieme a grandi star come Diego Abatantuono e Monica Guerritore.
L’anno seguente è al cinema con due progetti: L’eroe, un dramma noir di cui è protagonista, e L’immortale, uno spin-off di Gomorra. Nel 2020 Salvatore Esposito ha modo di lavorare con un cast internazionale quando si unisce alla 4ª stagione della serie statunitense Fargo. Tra i progetti più recenti dell’attore ci sono i film del 2022 La cena perfetta e Rosanero, del quale scrive la sceneggiatura insieme a Andrea Porporati. A partire dal 2021, l’attore napoletano si dà anche alla scrittura. Pubblica infatti una trilogia di libri basata sulle indagini di Christian Costa, un profiler specializzato in delitti rituali: i libri si intitolano Lo sciamano, Eclissi di sangue e Le streghe di Lourdes, quest’ultimo uscito nel novembre 2024. Sempre negli ultimi anni, Esposito è molto attivo anche nel campo delle serie tv. Fa parte del cast di Briganti (2024) e poi è il proragonista di Piedone – Uno sbirro a Napoli, una miniserie poliziesca Sequel sequel della mitica saga di Piedone Lo Sbirro con il grande Bud Spencer.
Vita privata
Nel 2014, mentre si trova in vacanza in Spagna, Salvatore Esposito incontra la sceneggiatrice Paola Rossi, tra i due nasce così una lunga storia d’amore. La fidanzata dell’attore è del 1987, è laureata in Giurisprudenza e lavora come agente. Al momento non hanno figli, ma presto convoleranno a nozze. Esposito, infatti, le ha chiesto di sposarla con una romantica proposta al Rockfeller Center a New York. Il matrimonio è previsto nel 2025.
Progetti
- 2013 – Il clan dei camorristi (serie tv)
- 2014 – Gomorra (serie tv)
- 2015 – La dolce arte di esistere (film di Pietro Reggiani)
- 2015 – Lo chiamavano Jeeg Robot (film di Gabriele Mainetti)
- 2016 – Zeta – Una storia hip-hop (film di Cosimo Alemà)
- 2017 – Veleno (film di Diego Olivares)
- 2017 – Addio fottuti musi verdi (film di Francesco Ebbasta)
- 2018 – Puoi baciare lo sposo (film di Alessandro Genovesi)
- 2019 – L’eroe (film di Cristiano Anania)
- 2019 – L’immortale (film di Marco D’Amore)
- 2020 – Fargo (serie tv)
- 2020 – Spaccapietre (film di Gianluca e Massimiliano De Serio)
- 2022 – La cena perfetta (film di Davide Minnella)
- 2022 – Rosanero (film di Andrea Porporati)
- 2024 – Piedone – Uno sbirro a Napoli (serie tv)
- 2024 – Briganti (serie tv)
Qual è il soprannome di Salvatore Esposito?
Il soprannome di Salvatore Esposito è Salvio.
Salvatore Esposito ha recitato in dei cortometraggi?
All'inizio della sua carriera Salvatore Esposito ha recitato in alcuni cortometraggi come Il principio del terzo escluso.
Qual è la serie tv preferita di Salvatore Esposito?
La serie tv preferita da Salvatore Esposito è Il trono di spade.
Con quali attori americani ha recitato Salvatore Esposito?
Nel 2020 Salvatore Esposito ha recitato con gli attori americani Chris Rock, Jessie Buckley e Jason Schwartzman.
Qual è l'altezza di Salvatore Esposito?
Salvatore Esposito misura 185 centimetri d'altezza. Il suo peso si aggira intorno agli 85 chili.