Sadie Sink
Tutto quello che c'è da sapere sull'attrice statunitense, celebre per aver recitato nella serie culto Stranger Things e nel film da Oscar The Whale
Biografia
Sadie Sink è un’attrice statunitense, famosa per aver interpretato Max nella serie tv targata Netflix Stranger Things. Nasce a Brenham, capoluogo della contea di Washington nello Stato del Texas, il 16 aprile 2002. La passione per la recitazione si sviluppa sin da bambina: all’età di sette anni inizia a esibirsi in un teatro di comunità vicino Houston con una produzione di The Best Christmas Pageant Ever. L’anno successivo entra nel cast del musical Annie e debutta sul palco di Broadway nel ruolo di protagonista.
L’esordio televisivo arriva nel 2013 con la serie tv vincitrice dell’Emmy The Americans, recitando una parte nell’episodio 1×08. Quello cinematografico invece nel 2016 interpretando Kimberly, la figlia del pugile Chuck Wepner nel film The Bleeder – La storia del vero Rocky Balboa. La notorietà vera e propria sopraggiunge nel 2017 grazie alla serie tv Netflix Stranger Things dove veste i panni di Maxine "Max" Mayfield, una ragazza trasferitasi in città dalla California insieme ai suoi genitori e al fratello Billy. Il successo derivante dalla serie ideata da Duffer Brothers è internazionale e con esso arrivano anche i primi riconoscimenti, soprattutto grazie alla performance offerta nella quarta stagione particolarmente apprezzata dal pubblico, che gli è valsa la candidatura per la miglior giovane attrice al Saturn Award.
Altri elogi per la recitazione da parte della critica specializzata arrivano anche nel 2021 con la trilogia horror Fear Street dove interpreta Christine "Ziggy" Berman in Fear Street Parte 2: 1978 e Fear Street Parte 3: 1666. L’anno successivo ricopre un altro ruolo da protagonista nel film drammatico Dear Zoe e recita al fianco di Brendan Frase in The Whale: pellicola in grado di ricevere una standing ovation di sei minuti durante la presentazione in anteprima mondiale alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, grazie alla quale ottiene una candidatura ai Critics’ Choice Awards come miglior giovane interprete.
Vita privata
Sadie Sink tiene molto alla sua privacy e nonostante sia un’attrice affermata cerca di mantenere riservati alcuni aspetti, come quello legato alla sua vita sentimentale. Nessuno infatti sa se sia fidanzata o meno ma nel 2022 è stata fotografata in compagnia di Patrick Alwyn, fratello dell’attore Joe Alwyn, quest’ultimo fidanzato di Taylor Swift con la quale l’attrice ha collaborato nel cortometraggio All Too Well. Questa indiscrezione non è mai stata confermata da Sadie Sink, ma nemmeno smentita. L’attrice fa parte di una famiglia numerosa composta da tre fratelli e una sorella minore. Suo padre è un allenatore di rugby mentre sua madre un’insegnante di matematica.
Sadie Sink ama molto gli animali e attraverso il suo profilo Instagram annuncia una collaborazione con The Body Shop per fermare i test dell’industria cosmetica. In un post l’attrice posa con una t-shirt nera con la scritta Forever Against Animal Testing e riporta il dato secondo cui l’80% dei Paesi nel mondo non hanno ancora una legge contro i test cosmetici sugli animali. Nel 2015 inoltre diventata vegetariana e l’anno successivo vegana.
Progetti
- 2013 – The Americans (serie tv ideata da Joe Weisberg)
- 2014 – Blue Bloods (serie tv ideata da Robin Green, Mitchell Burgess)
- 2015 – American Odyssey (serie tv ideata da Peter Horton, Adam Armus e Kay Foster)
- 2016 – Unbreakable Kimmy Schmidt (serie tv ideate da Tina Fey e Robert Carlock)
- 2016 – The Bleeder – La storia del vero Rocky Balboa (film con la regia di Philippe Falardeau)
- 2017 – Il castello di vetro (film con la regia di Destin Daniel Cretton)
- 2017 – in corso – Stranger Things (serie tv ideata da Duffer Brothers)
- 2019 – Eli (film con la regia di Ciarán Foy)
- 2021 – All Too Well: The Short Film (cortometraggio con la regia di Taylor Swift)
- 2021 – Fear Street Parte 2: 1978 (film con la regia di Leigh Janiak)
- 2021 – Fear Street Parte 3: 1666 (film con la regia di Leigh Janiak)
- 2022 – Dear Zoe (film con la regia di Gren Wells)
- 2022 – The Whale (film con la regia di Darren Aronofsky)
- 2023 – Berlin Nobody (film con la regia di Jordan Scott)
Premi e riconoscimenti
- 2018 – Screen Actors Guild Award candidatura come miglior cast in una serie drammatica per Stranger Things
- 2022 – MTV Movie & TV Awards candidatura per la miglior performance più terrorizzante per Fear Street Parte 2: 1978
- 2022 – Saturn Award candidatura per il miglior giovane attore in una serie televisiva streaming per Stranger Things
- 2023 – Critics’ Choice Awards candidatura per il miglior giovane interprete per The Whale
- 2023 – Critics’ Choice Awards candidatura per la miglior performance in una serie televisiva per Stranger Things
Cosa ha fattoSadie Sink durante i provini di Stranger Things?
Nel corso di un provino Sadie Sink ha mentito sul fatto di saper andare sullo skateboard e sui rollerblade, oggetti utilizzati dal personaggio Max da lei interpretato. Per ottenere il ruolo ha quindi dovuto imparare da zero a usarli con naturalezza e a non cadere.
In quale stagione di Stranger Things debutta Sadie Sink?
Sadie Sink appare per la prima volta nella seconda stagione di Stranger Things, all’età di 15 anni, nei panni di Max.
Sadie Sink è vegana?
Sì, dal 2015. A convincere Sadie Sink a diventare vegana è il collega Woody Harrelson, durante le riprese del film Il castello di vetro.