Sabrina Impacciatore
La carriera dell'attrice: il debutto con Domenica In e Non è la Rai, le collaborazioni con i grandi registi e il progetto americano The White Lotus
Biografia
Sabrina Impacciatore è un’attrice, comica e imitatrice italiana. Nasce a Roma nel 1968 e qui consegue il diploma di maturità scientifica. Durante gli studi segue anche vari corsi di recitazione, prima a Roma e poi all’Actors Studio di New York.
Poco più che ventenne viene scoperta dall’autore e conduttore Gianni Boncompagni, che la chiama a lavorare in televisione. Inizia nel 1990 come ragazza pon-pon a Domenica In, poi nel 1993 si sposta prima a allo spin off di Non è la Rai (Rock ‘n’ Roll) e in seguito al programma madre. Nel 1997 invece fa il suo debutto come attrice nella serie Disokkupati e due anni dopo approda al cinema con Il compagno.
L’exploit si ha però nei primi Anni 2000, periodo in cui Impacciatore partecipa in breve tempo a varie pellicole di grandi registi. Nel 2001 guadagna la sua prima candidatura al Nastro d’argento con L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, che le vale peraltro il Premio Flaiano. In rapida successione poi prende parte a due film di Ettore Scola (Concorrenza sleale e Gente di Roma), a La passione di Cristo di Mel Gibson e a Manuale d’amore di Giovanni Veronesi.
Al 2006 risale invece N (Io e Napoleone) di Paolo Virzì, una performance con cui l’attrice ottiene altre candidature, tra cui quella al David di Donatello e al Nastro d’argento. Degli anni successivi si ricordano le pellicole Signorina Effe, Baciami ancora (di nuovo di Muccino), Amiche da morire, Sei mai stata sulla Luna? di Genovese e ancora un film di Muccino, A casa tutti bene. Nel frattempo l’attrice prende parte a varie produzioni televisive, tra cui Due mamme di troppo e Immaturi – La serie.
Nei primi Anni 2020 Impacciatore torna al cinema con altri lungometraggi tra cui Anni da cane, 7 donne e un mistero e Ragazzaccio. Nel 2022 prende poi parte alla seconda stagione della serie statunitense The White Lotus, che le fa conquistare anche il pubblico americano.
Vita privata
Sabrina Impacciatore è molto riservata e ha sempre vissuto le sue storie d’amore lontana dai riflettori. Non è possibile quindi rintracciare i nomi di eventuali partner. L’attrice però ha raccontato a Vanity Fair (2013) di aver avuto un «fidanzato storico» e poi di aver avuto per un certo tempo una relazione con un uomo violento da cui poi è riuscita ad allontanarsi. Non è noto se al momento sia single o impegnata.
Progetti
- 1993-1994 – Non è la Rai (programma tv)
- 1999 – Il compagno (film di Citto Maselli)
- 1999 – Bar Roma (film di Antonio Consentino)
- 2001 – L’ultimo bacio (film di Gabriele Muccino)
- 2001 – Concorrenza sleale (film di Ettore Scola)
- 2002 – Il mare, non c’è paragone (film di Eduardo Tartaglia)
- 2003 – Gente di Roma (film di Ettore Scola)
- 2003 – Al cuore si comanda (film di Giovanni Morricone)
- 2004 – La passione di Cristo (film di Mel Gibson)
- 2004 – La vita è breve ma la giornata è lunghissima (film di Lucio Pellegrini e
- Gianni Zanasi)
- 2005 – Manuale d’amore (film di Giovanni Veronesi)
- 2005 – …e se domani (film di Giovanni La Parola)
- 2006 – N (Io e Napoleone) (film di Paolo Virzì)
- 2007 – Signorina Effe (film di Wilma Labate)
- 2007 – 2061 – Un anno eccezionale (film di Carlo Vanzina)
- 2010 – Baciami ancora (film di Gabriele Muccino)
- 2010 – Diciotto anni dopo (film di Edoardo Leo)
- 2011 – Una donna per la vita (film di Maurizio Casagrande)
- 2013 – Amiche da morire (film di Giorgia Farina)
- 2014 – Pane e burlesque (film di Manuela Tempesta)
- 2015 – Sei mai stata sulla Luna? (film di Paolo Genovese)
- 2017 – Chi m’ha visto (film di Alessandro Pondi)
- 2018 – A casa tutti bene (film di Gabriele Muccino)
- 2018 – Immaturi – La serie (serie TV)
- 2019 – Il prigioniero (cortometraggio di Federico Olivetti)
- 2021 – Anni da cane (film di Fabio Mollo)
- 2021 – 7 donne e un mistero (film di Alessandro Genovesi)
- 2022 – Ragazzaccio (film di Paolo Ruffini)
- 2022 – The White Lotus (serie TV)
Premi e riconoscimenti
- 2001 – Premio Flaiano alla miglior attrice non protagonista per L’ultimo bacio
- 2007 – Ciak d’oro alla migliore attrice non protagonista per N (Io e Napoleone)
- 2013 – Super Ciak d’oro
- 2017 – Premio Flaiano all’interpretazione per Venere in pelliccia
Sabrina Impacciatore ha recitato ne L’ispettore Coliandro?
Sì, Sabrina Impacciatore ha lavorato a un episodio del telefilm con protagonista Giampaolo Morelli. Si tratta della seconda puntata dell’ottava stagione ed è andata in onda nel 2021. Qui l’attrice ha impersonato Thea Zahra, una reporter maltese che l’ispettore Coliandro si trova suo malgrado a dover aiutare nelle indagini contro un trafficante internazionale di armamenti.
Sabrina Impacciatore è figlia di Mina?
No e non esistono alcune informazioni su un possibile grado di parentela tra l’attrice e Mina. Non si conosce il nome della madre di Sabrina Impacciatore, ma è noto che ha origini sarde, in particolare di Burgos, un comune della provincia di Sassari.
Dove vive oggi Sarina Impaccatore?
Non si sa con certezza, l’attrice infatti mantiene il massimo riserbo sulla sua vita privata e anche su dove vive. Originaria di Roma, tuttavia, si presume che sia rimasta in questa città, anche se viaggia spesso per lavoro.