Ruben Bondì

Tutto sul noto chef romano, noto per aver inventato un modo innovativo di cucinare ovvero dal balcone durante la quarantena e poi in TV su Food Network.

Ruben Bondì
Fonte: IPA
  • Nome completo: Ruben Bondì
  • Data di nascita: 02/07/1997
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: chef
  • Social: Instagram

Biografia

Ruben Bondì è uno chef italiano. Nasce il 2 luglio 1997 a Roma. Frequenta l’Istituto Alberghiero Vincenzo Gioberti. Eredita la passione per il mondo della cucina da sua nonna ed è specializzato nella cucina kosher e giudaico romanesca. Mentre studia diventa stagista dell’Osteria le Coq dello chef stellato Roberto Franzin, dell’Osteria140 e del ristorante stellato Il Pagliaccio. Partecipa alla trasmissione Detto Fatto di Caterina Balivo su Rai 2 dove propone la sua cucina semplice sul balcone. Durante la quarantena lo chef si fa conoscere perché sfida la sorellina a chi riesce ad avere più follower. Cucina sul balcone con una padella e un fornelletto da campeggio, chiedendo ai vicini cosa vogliono e poi realizzandolo. Questa sua idea è trasportata in TV su Food Network con un programma ad hoc chiamato Cucina in balcone con Ruben che va in onda da novembre 2023.

Ruben Bondì è anche al Festival di Sanremo 2025 perché in Corso Imperatrice 37 nella città ligure ha aperto Damme da Magnà, un chiosco di street food ispirato alla canzone in gara alla kermesse di Tony Effe Damme ‘na mano. Inoltre l’avventura sanremese per lui non finisce qui perché dal 23 febbraio andrà in onda su Food Network Cucina a Sanremo con Ruben, un format che sarà ambientato a Casa Sorrisi, presso l’Hotel Miramare. In questa trasmissione lo chef porterà in TV i sapori genuini e autentici della Liguria e il pubblico potrà assistere a questo viaggio tra tradizione e innovazione in cucina. Il collega a cui si ispira è Bruno Barbieri mentre il primo libro di cucina che ha letto è di Alessandro Borghese. Ruben Bondì è stato anche nella serie in onda su Netflix su Ilary Blasi, intitolata Ilary, uscita il 9 gennaio del 2025. Qui lo chef e food blogger appare come il cuoco personale della conduttrice romana: la collaborazione gli ha permesso di farsi conoscere da un pubblico più vasto. Inoltre a novembre del 2024 viene premiato come Storyteller creator dell’anno nella prima edizione italiana dei TikTok Awards. Anche qui dimostra la sua abilità di creator e comunicatore attraverso la cucina.

Vita privata

La vita privata e sentimentale di Ruben Bondì è avvolta dal mistero. Non si sa se sia fidanzato, sposato oppure felicemente single. Ha un profilo Instagram dove ci sono foto e video prettamente a tema culinario. Il balcone che gli ha portato notorietà resta spesso sullo sfondo con volti noti e gente comune.

Progetti

  • Detto Fatto
  • Cucina in balcone con Ruben
  • Ilary

Dove abita Ruben Bondì?

Ruben Bondì vive a Roma.

Su quali social è attivo Ruben Bondì?

Ruben Bondì è attivo soprattutto su Instagram e TikTok.

Quali sono le origini di Ruben Bondì?

Ruben Bondì è nato e cresciuto a Roma. In un'intervista ha svelato di avere origini ebraiche e di essere cresciuto con la cucina giudaico-romanesca della nonna.

Qual è la ricetta preferita di Ruben Bondì?

Lo chef romano ha svelato di avere un debole particolare per il tonno alla cacciatora, un piatto moderno con tecniche e sapori tradizionali. Per quanto riguarda i primi piatti, stravede per la pasta all’arrabbiata con il pecorino.