Rossano Rubicondi
Compianto attore e modello scomparso prematuramente nel 2021. Tutta la sua storia e le nozze da sogno.
- Nome completo: Rossano Rubicondi
- Data di nascita: 14/03/1972
- Data di morte: 29/10/2021
- Luogo di morte: New York
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, modello, personaggio tv
- Data debutto: 1995
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Nel corso degli Anni ’90 Rossano Rubicondi ha fatto alcune apparizioni in programmi televisivi italiani: nella stagione 1995-1996 è stato un valletto della prima edizione di Fantastica Italiana, show di Rai 1 condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti; è apparso inoltre in una puntata di Professione fantasma, serie televisiva con Massimo Lopez. In Gran Bretagna ha ottenuto un paio di piccoli ruoli nei film The Eighteenth Angel (1997) e The Golden Bowl, diretto da James Ivory (2000). Rubicondi è tornato alla ribalta in Italia quando nel 2008 ha partecipato da concorrente alla sesta edizione de L’isola dei famosi: arrivato sull’isola il 6 ottobre in qualità di riserva è stato eliminato nella puntata del 3 novembre. Nel 2009 è stato co-conduttore del game show di Italia 1 Cupido, insieme a Federica Panicucci ed è apparso nel film di Neri Parenti Natale a Beverly Hills. Nel 2010 Rossano ha preso parte alla settima edizione de L’isola dei famosi, questa volta in veste di inviato. L’uomo è stato talmente legato a questo reality da parteciparvi nuovamente a inizio 2012. Nella stagione 2008-2009 Rubicondi è stato un volto ricorrente nel programma domenicale Quelli che il calcio. Dal 2016 al 2019 è stato invece ospite di alcuni show televisivi come Grand Hotel Chiambretti, Il sabato italiano e Live – Non è la D’Urso.
Vita privata
Rossano Rubicondi nasce a Roma il 14 marzo 1972. Intenzionato fin da giovanissimo a entrare nell’industria dello spettacolo, all’età di 22 anni si trasferisce a Londra in cerca di successo. Qui comincia a svolgere alcuni lavori, tra cui il modello. Rossano Rubicondi deve la sua notorietà (non solo italiana) al matrimonio con Ivana Trump (ex moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e all’anagrafe Ivana Marie Zelníčková), tenutosi il 12 aprile del 2008. I due si conobbero in un negozio di abbigliamento dove Rossano faceva il commesso per guadagnarsi da vivere. Per la donna fu il quarto matrimonio, ma l’unione durò soltanto qualche mese. Le nozze furono molto chiacchierate anche a causa della differenza di età tra i due (all’epoca lui aveva 36 anni, lei 59). Precedentemente Rossano ebbe una storia d’amore di circa due anni con l’attrice brasiliana Linda Batista; dopo il matrimonio con Ivana, invece, furono attribuite all’uomo flirt con Belén Rodríguez (conosciuta durante la sua prima partecipazione a L’isola dei famosi) e con Barbara D’Urso. Si tratta però di semplici voci, mai confermate dai diretti interessati. Rossano Rubicondi ebbe anche un’altra storia d’amore molto importante: fece per qualche anno coppia con l’agente immobiliare Milu Vimo, che sposò nel 2011. Cubana residente a Miami, la donna era già madre di tre figli quando convolò a nozze con Rubicondi. La storia però si rivelò tormentata tanto che il successivo anno arrivò già il divorzio. Tempo dopo, ospite a Sabato italiano, Rossano confessò: "Io e Ivana stiamo insieme da 19 anni, ho passato metà della mia vita con lei e senza di lei mi sento al 50%. Lei è il mio punto di riferimento, nonostante i periodi di crisi siamo sempre rimasti molto vicini, Se oggi sono qui, è grazie a lei". Anche questo ritorno di fiamma ebbe però vita breve. Accantonato il mondo dello spettacolo, Rossano Rubicondi aprì un camion ristoro a West Palm Beach. Il 29 ottobre del 2021, a 49 anni, Rossano Rubicondi ha perso la vita: la notizia è stata un fulmine a ciel sereno perché quasi nessuno era a conoscenza della sua malattia. Inizialmente si è diffusa la voce che di un melanoma alla pelle, ma pare che sia stata esclusa e che l’attore fosse invece malato di tumore al fegato.
Progetti
- 1995-1996 – Fantastica Italiana, valletto (in onda su Rai Uno)
- 1998 – Professione fantasma (in onda su Italia 1)
- 2000 – The Golden Bowl (regia di James Ivory)
- 2008 – L’isola dei famosi 6, concorrente (in onda su Rai 2)
- 2009 – Cupido, co-conduttore (in onda su Italia 1)
- 2009 – Natale a Beverly Hills (regia di Neri Parenti)
- 2010 – L’isola dei famosi 7, inviato (in onda su Rai 2)
- 2011 – Sfilata d’amore e moda, inviato (in onda su Rete 4)
- 2012 – L’isola dei famosi 9, concorrente (in onda su Rai 2)
Dove si sposarono Rossano Rubicondi e Ivana Trump?
La cerimonia di nozze tra Rossano Rubicondi e Ivana Trump si svolse a Mar-a-Lago, la residenza di Palm Beach di proprietà di Donald Trump. Gli invitati furono circa 500. A fare da damigella d'onore fu Ivanka, figlia di Ivana e Donald.
Chi è stata la prima persona in Italia ad annunciare la morte di Rossano Rubicondi?
In Italia, ad annunciare la morte di Rossano Rubicondi è stata Simona Ventura, amica dell’uomo ed ex conduttrice de L’isola di famosi scrivendo su Twitter: “E' morto Rossano. Grazie per il percorso fatto insieme, per i litigi, le incazzature ma anche i chiarimenti e le risate, tantissime, che abbiamo fatto insieme. Fai buon viaggio”.
È vero che i genitori di Rossano Rubicondi non sapevano della malattia del figlio?
Claudio e Rosa, genitori di Rossano Rubicondi, hanno confermato di non essere a conoscenza della malattia del figlio: “Non eravamo a conoscenza di nessuna malattia. Siamo solo disperati. Lui con me parlava, anche se raramente, ma non mi aveva detto niente del tumore perché era sempre positivo. Lo abbiamo scoperto solo quando ci è arrivata questa telefonata dagli Stati Uniti in cui ci dicevano che Rossano non c'era più. Facciamo ancora fatica a crederci a quello che è successo”.
Cosa ha scritto Ivana Trump nella lettera per ricordare Rossano Rubicondi?
Ivana Trump ha affidato a Domenica In una lettera in ricordo di Rossano Rubicondi. Nel novembre del 2021 Mara Venir ha letto in diretta le parole della donna: “Sono stata molto fortunata per aver vissuto accanto a lui quasi vent'anni della mia vita. Come nella maggior parte delle amicizie e dei matrimoni, abbiamo avuto anche noi la nostra parte di alti e bassi, ma siamo rimasti amici per tutto il tempo e ci siamo sempre protetti l'uno con l'altro: mi mancherà la sua amicizia, l'energia, le risate, la devozione nei miei confronti. Anche se amava troppo la vita per lasciarci così presto, so che il suo spirito vivrà sempre e ovunque. Riposa in pace, un forte abbraccio e un pensiero pieno di affetto ai genitori”.