Ronn Moss
L'attore americano diventato famoso con il ruolo di Ridge Forrester: dai primi passi della sua carriera al successo planetario
Biografia
Nel 1976 Ronn Moss debutta nel mondo dello spettacolo come musicista, fa parte del gruppo musicale Player che scala le classifiche del 1978 con il singolo Baby Come Back. Dopo aver lasciato i Player nel 1995, incide l’album Electric Shadow con Peter Beckett. Nel 1987 viene scelto per il ruolo di Ridge Forrester nella soap opera cult Beautiful, personaggio che interpreta per ben 25 anni sino al 2012 (2013 in Italia). Nel frattempo esce il suo primo album da solista I’m Your Man, al quale segue tre anni dopo Uncovered. Sebbene la celebre soap lo abbia consacrato alla fama internazionale, la carriera televisiva e cinematografica di Ronn Moss è ricca di altre partecipazioni, anche italiane. Da Christmas in love di Neri Parenti nel 2004, a Ballando con le stelle nel 2010. L’attore ha gareggiato nella trasmissione di Milly Carlucci insieme alla ballerina Sara Di Vaira classificandosi al secondo posto. Tra le pellicole internazionali emerge la sua interpretazione del conte Dracula in Her Morbid Desier, pellicola del 2007 di Edward L. Plumb. Mentre l’anno successivo è tra i doppiatori, insieme a Miley Cyrus e John Travolta, del film Disney Bolt – Un eroe a quattro zampe. Nel 2021 ha preso parte anche al programma di Canale 5 Star in the Star, venendo però eliminato alla seconda puntata.
Vita privata
Ronn Moss, all’anagrafe Ronald Montague Moss, è nato a Los Angeles il 4 marzo del 1952 sotto il segno dei Pesci. La madre era un’insegnante di equitazione e il padre un impresario; dunque, in casa dell’attore gravitavano grandi artisti del passato come Arthur Rubinstein e Andrés Segovia. A Verissimo ha dichiarato di essere stato un bambino timido e un po’ strano; e ha ribadito la gratitudine per il sostegno dei genitori, i quali lo hanno sempre incoraggiato a seguire i propri desideri senza riporre aspettative. Di lui sappiamo inoltre che è stato sposato due volte, la prima con l’attrice e scrittrice Shari Shattuck (dal 1990 al 2002), dalla quale ha avuto le figlie Creason Carbo e Calle Modine, entrambe lontane dal mondo dello spettacolo; mentre nel 2009 si è unito in matrimonio con la modella e attrice Devin Devasquez. Quest’ultima nel 2008 ha pubblicato un libro intitolato proprio Ronn Moss, in cui racconta il marito attraverso foto e aneddoti inediti. A questo progetto segue un’altra fatica letteraria: My Husband’s A Dog… My Wife’s A Bitch, ovvero "Mio marito è un cane… mia moglie è una stronza". Il titolo è ironico e i due raccontano in maniera giocosa come gestire il rapporto di coppia.
Progetti
- 1978 − Player (album musicale)
- 1978 − Danger Zone (album musicale)
- 1981 − Room With a View (album musicale)
- 1983 − I paladini: storia d’armi e d’amori (regia di Giacomo Battiato)
- 1985 − Trapper John (in onda su CBS)
- 1987 − Due amori, due omicidi (regia di John Florea)
- 1987 − Agguato alle Hawaii (regia di Andy Sidaris)
- 1987-2012 − Beautiful (in onda su Canale 5)
- 1992 − Il barone (in onda su Rai 1)
- 1995 − Electric Shadow (album musicale)
- 2000 − Il sostituto (regia di Sam Firstenberg)
- 2002 − Six Feet Under (in onda su Italia 1)
- 2002 − I’m Your Man (album musicale)
- 2004 − Christmas in Love (regia di Neri Parenti)
- 2005 − Uncovered (album musicale)
- 2006 − The Boneyard Collection (regia di Edward L. Plumb)
- 2007 − Her Morbid Desires (regia di Edward L. Plumb)
- 2008 − Bolt – Un eroe a quattro zampe (regia di Chris Williams)
- 2009 − The Next Mrs. Jacob Anderson (regia di Dennis LaValle)
- 2010 − Ballando con le Stelle (in onda su Rai 1)
- 2013 − The Brentwood Connection (regia di Gloria Kisel)
- 2013 − Too Many Reasons (album musicale)
- 2014 − General Hospital (in onda su ABC)
- 2014 − My Husband’s A Dog… My Wife’s A Bitch (libro)
- 2021 − Surprise Trip (regia di Roberto Baeli)
- 2021 − Star in the Star (in onda su Canale 5)
Premi
- 1989 − Soap Opera Update Awards (Miglior attore per Beautiful)
- 1993 − Soap Opera Update Awards (Miglior attore per Beautiful)
- 1994 − Soap Opera Update Awards (Miglior attore per Beautiful)
- 1997 − Soap Opera Update Awards (Miglior attore per Beautiful)
- 2004 – Golden Boomerang (Miglior attore per Beautiful)
- 2004 – Golden Boomerang (Miglior coppia con K.K. Lang per Beautiful)
- 2004 – Golden Boomerang (Miglior storia d’amore con K. K. Lang e Jennifer Finnigan per Beautiful)
- 2006 – Golden Boomerang (Miglior coppia con K. K. Lang per Beautiful)
Quanto è alto Ronn Moss?
Ronn Moss è alto 188 cm.
Quanto ha guadagnato Ronn Moss recitando in Beautiful?
Ronn Moss ha guadagnato circa 12 milioni di dollari recitando in Beautiful e interpretando uno dei personaggi storici della soap.
Ronn Moss parla italiano?
Ronn Moss parla un po’ d’italiano e in più occasioni ha dichiarato di avere un forte legame con l’Italia. Non è raro vederlo nei nostri salotti televisivi, come Domenica In, Verissimo e il Maurizio Costanzo Show, dove però si avvale di un traduttore.
A Ronn Moss è piaciuto interpretare Ridge Forrester?
All’attore non è sempre piaciuto interpretare Ridge Forrester. Al Corriere della sera ha confidato: “Quando facevo la soap opera ero meno felice, non l’ho mai più vista e oggi posso dedicarmi alla musica e agli altri progetti”.
Quando ha iniziato a fare musica?
Moss ha iniziato a fare musica da piccolissimo; ospite a Domenica In nel 2019, l’attore ha raccontato a Mara Venier che all’età di due anni si divertiva a premere i tasti del piano e che a dodici anni era già cantante e bassista del suo primo gruppo amatoriale.
Che rapporto ha Ronn Moss con le figlie?
Ha ottimo rapporto con le figlie Creason e Calle, nate nel 1994 e nel 1998 dal matrimonio con la prima moglie Shari Shattuck. L’armonia familiare coinvolge anche Devine, la nuova moglie della star di Beautiful, spesso immortalata sorridente accanto alle figlie del marito.