Roberto Valbuzzi

Debutta in Tv nel 2011, ora è uno dei giudici di Cortesie per gli ospiti e si fa conoscere al grande pubblico con il reality Uno Chef in fattoria

Roberto Valbuzzi
Fonte: sito ufficiale
  • Nome completo: Roberto Valbuzzi
  • Data di nascita: 01/07/1989
  • Luogo di nascita: Varese
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.75 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: chef, giudice tv
  • Data debutto: 2011
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Lo chef Roberto Valbuzzi nasce a Varese nel 1989. Sin da bambino si interessa alla cucina e alla cura dei prodotti, una passione di famiglia. I nonni possiedono infatti una grande fattoria a Mornago, mentre i genitori hanno in gestione il ristorante Crotto Valtellina, comprato dal nonno paterno nel 1973 e poi rifondato dal padre Leonardo.

Valbuzzi è quindi subito destinato alla carriera nella ristorazione e decide infatti di frequentare l’Istituto alberghiero De Filippi. In seguito si iscrive alla facoltà di Scienze tecnologiche e alimentari presso l’Università degli Studi di Milano. Trascorre alcuni anni di gavetta presso locali italiani ed esteri, poi torna in patria e prende in mano le redini del ristorante di famiglia. Dal 2012 l’attività apre anche un laboratorio, dedicato alla realizzazione e alla distribuzione di prodotti da forno.

Dal 2011 Valbuzzi affianca a queste attività anche la carriera televisiva. Diventa infatti uno dei volti del canale culinario di Sky Gambero Rosso. Per questo conduce la trasmissione Una cucina per due: Nord VS Sud, dove Valbuzzi si confronta con un altro chef sulle tradizioni culinarie della penisola. A questo programma seguono (sempre per la stessa emittente) Il Bello del Gruyére, 30×30 e Maille: senape che passione.

Nel 2012 approda su La5 dove affianca la conduttrice Emanuela Folliero nel programma Hollyfood. Qui Folliero e lo chef si dilettano in cucina facendosi ispirare dalle scene tratte da film famosi. Sul canale Alice conduce invece Benvenuti al Nord: la Nosa cüsina assieme alla showgirl Michela Coppa. Nel 2014 viene scelto per partecipare alla competizione internazionale Greatest Chef of China, pareggiando contro il rivale cinese. Sempre per Alice, nel 2016 affianca Veronica Maya nel programma Casa Alice.

Tra il 2016 e il 2018 è ospite fisso de La prova del cuoco di Antonella Clerici. Poi dal 2018 inizia la fortunata collaborazione con il canale Discovery. Valbuzzi viene prima chiamato a condurre The Sound of Italy su Food Network, poi viene assunto come terzo giudice per il programma Cortesie per gli ospiti. Qui affianca l’architetto Diego Thomas e la conduttrice Csaba dalla Zorza fino al 2021 e viene poi riconfermato per la stagione successiva.

Dal 2019 Valbuzzi e la sua famiglia sono protagonisti di Uno Chef in fattoria, un reality show culinario che segue il cuoco nella sua quotidianità alla scoperta di ricette e dei prodotti della sua terra. Nel 2020 approda su La7 al programma Aperistorie, poi spostatosi nel 2021 su Real Time. Qui prepara apertivi studiati ad hoc per varie occasioni, accompagnati dai cocktail preparati dal barman Bruno Vanzan.

Nel 2021 partecipa come giudice al programma Beer Master’s, condotto dal cantante James Blunt. Le riprese hanno luogo a Londra e il programma va in onda su Amazon Prime UK. Dal marzo 2022 invece è co-conduttore assieme a Ursula Seelenbacher di Cortesie per gli ospiti Ristorante, spin-off della fortunata trasmissione. Nel giugno dello stesso anno Valbuzzi partecipa alle riprese di Un paese a dieta, dove segue il processo di dimagrimento collettivo dei cittadini di San Leo, accompagnato dall’allenatore ed ex-pallanuotista Amauryz Pérez e dall’alimentarista Carla Lertola.

Vita privata

Roberto Valbuzzi vive nella campagna varesina insieme alla moglie Eleonora Laurito, organizzatrice di eventi. La coppia si sposa nel 2018 e gestisce insieme il ristorante di famiglia.

Il 3 gennaio 2020 accolgono la nascita della prima figlia, Alisea. A novembre dell’anno dopo annunciano invece di essere in attesa di un secondogenito, Elan, nato il 13 maggio 2022.

Progetti

  • 2011 – Una cucina per due: Nord VS Sud (programma televisivo)
  • 2012 – Hollyfood – L’appetito vien guardando (programma televisivo)
  • 2016 – Casa Alice (programma televisivo)
  • 2017 – Tutti frutti (libro)
  • 2017-2018 – La prova del cuoco (programma televisivo)
  • 2018 – Cortesie per gli ospiti (programma televisivo)
  • 2019 – Uno chef in fattoria (programma televisivo)
  • 2020 – Cortesie per gli ospiti (libro)
  • 2021 – Cuoco, ristoratore, contadino (libro)
  • 2022 – Cortesie per gli ospiti – Ristorante (programma televisivo)
  • 2022 – Un paese a dieta (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2021 – Opinion leader di Italia a Tavola

Dove ha celebrato il suo matrimonio Roberto Valbuzzi?

Roberto Valbuzzi ed Eleonora Laurito sono convolati a nozze dopo quasi sette mesi di fidanzamento. La coppia ha celebrato il matrimonio presso la villa Esengrini Montalbano, in centro a Varese. I festeggiamenti si sono poi spostati nella Mornago di Valbuzzi, dove lo chef e la neo sposa hanno organizzato un brindisi in piazza con i concittadini.

Quante stelle Michelin ha Roberto Valbuzzi?

Al momento Roberto Valbuzzi non ha nessuna stella Michelin.

Con quali marchi ha collaborato Roberto Valbuzzi?

Roberto Valbuzzi ha collaborato con diversi marchi, legati al mondo della cucina e non. Tra i primi si contano le aziende Mc Donald's, Ferrero, Cremonini e Chef Express; tra i secondi invece si trovano brand di abbigliamento come Intimissimi Uomo e Penny black.

I genitori di Roberto Valbuzzi compaiono in Uno Chef in fattoria?

Sì, durante la trasmissione Uno Chef in fattoria tutta la famiglia di Roberto Valbuzzi fa delle piccole apparizioni, compresi i suoi genitori.