Roberto Poletti
Tutto quello che sappiamo sul noto conduttore, giornalista e autore di Unomattino, biografia, vita privata e curiosità
- Nome completo: Roberto Poletti
- Data di nascita: 29/07/1971
- Luogo di nascita: Feltre
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: conduttore, politico
- Data debutto: 1991
- Social: Twitter
Biografia
Roberto Poletti è un giornalista, politico e conduttore televisivo italiano. Ha iniziato la sua carriera come giornalista nel 1991 e ha lavorato per diverse emittenti radiofoniche e televisive. È stato conduttore a Telelombardia e direttore di Radio Padania Libera.
Nel 2004, ha condotto il programma "Aria pulita" su 7 Gold, suscitando una diversi dibattiti. Nel 2006, Poletti è entrato in politica come candidato indipendente per la Federazione dei Verdi alle elezioni politiche. È diventato deputato e ha fatto parte della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera e della Commissione Esteri. Durante il suo mandato, ha denunciato gli scandali interni al Parlamento e ha suscitato polemiche con il suo partito. Nel 2008, ha annunciato in diretta televisiva che avrebbe lasciato la Camera dei Deputati, criticando la sua incapacità di fare la differenza. Successivamente, Poletti è tornato alla sua carriera giornalistica come editorialista per il quotidiano "Libero" e ha collaborato con varie emittenti televisive, tra cui Antennatre e Telelombardia.
Negli anni successivi, è stato ospite e opinionista in diverse trasmissioni televisive e ha ricoperto ruoli di direzione presso la televisione dedicata a Milano e Expo, chiamata "Milano 2015". Ha anche condotto trasmissioni radiofoniche come "Magna Magna – Le porcherie della settimana" su Radio Lombardia.
Nel 2019, ha preso la guida del programma televisivo "Unomattina" su Rai 1, accanto alla giornalista Valentina Bisti. Durante l’emergenza Covid-19, ha condotto il programma da Milano per testimoniare la vicinanza alla Lombardia. Successivamente, ha continuato a lavorare come autore, inviato e ospite per diversi programmi televisivi e radiofonici. La carriera di Roberto Poletti si è caratterizzata per il suo impegno nel giornalismo, la sua partecipazione attiva alla politica e la sua presenza sui media italiani.
Vita privata
Roberto Poletti ha 51 anni, e il suo storico compagno, Francesco Naccari, 32. I due si sono sposati a ottobre 2022, anche se la notizia è trapelata a febbraio 2023. La coppia è infatti riuscita a mantenere la lieta notizia segreta per diverso tempo. Poletti è stato anche direttore di Radio Padania ed il primo biografo di Matteo Salvini, avendo pubblicato il libro Salvini&Salvini – Il Matteo-Pensiero dalla A alla Z. Il noto conduttore è noto per la sua riservatezza, motivo per cui non è solito rilasciare interviste e non è presente sui social media.
Progetti
2004 – "Aria pulita" (7 Gold)
2015 – Milano 15
2016 – Magna Magna – Le porcherie della settimana (Radio Lombardia)
2020 – UnoMattina (Rai 1)
2020 – Siriparte (Isoradio)
2021 – Zona bianca (Rete 4)
Quanti anni ha Roberto Poletti?
Roberto Poletti ha 51 anni
Che ruolo ha avuto nella politica italiana?
Nel febbraio del 2006 Roberto Poletti accetta la proposta di candidatura alle elezioni politiche per la Federazione dei Verdi. Alla Camera entra subito in collisione coi Verdi e denuncia all'opinione pubblica scandali interni al Parlamento.
Che rapporto ha con Matteo Salvini?
Poletti ha scritto la biografia del Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, intitolata Salvini&Salvini – Il Matteo-Pensiero dalla A alla Z.