Roberto Giacobbo
Leggi tutte le informazioni sull'autore, scrittore e conduttore televisivo: biografia, programmi TV, libri, stipendio e malattia
Biografia
Roberto Giacobbo esordisce come autore radiofonico nel 1984 a RDS. Il salto al settore televisivo avviene nella stagione 1992 – 1993 con i programmi Ciao Italia, Ciao Italia Estate e Big. Nel 1994 è autore di Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia. Nello stesso anno scrive la trasmissione Misteri di Rai 2, iniziando a occuparsi così di questioni riguardanti l’occulto e il paranormale. Nella stagione 1999 – 2000 è autore de La macchina del tempo. Tra il 1999 e il 2003 è co-conduttore, al fianco di Irene Bellini, di Stargate – Linea di confine, primo magazine televisivo italiano dedicato ai misteri dell’archeologia e della storia, di cui è anche autore. Mentre dal 2003 è autore e conduttore del programma Voyager – Ai confini della conoscenza che gli regala la popolarità presso il grande pubblico. Giacobbo rimane alla guida della trasmissione fino alla sua chiusura nel 2018.
Nel 2005, sull’onda del successo del best seller Il codice Da Vinci di Dan Brown, pubblica il suo libro Il segreto di Leonardo. Sulle tracce di Maria. Nel 2009 scrive quello che diventa uno dei libri più venduti in Italia quell’anno, 2012: La fine del mondo?. Sempre nel 2009 riceve la nomina a vicedirettore di Rai 2. Nel 2018 Giacobbo lascia la Rai per passare a Mediaset dove inizia la conduzione di Freedom – Oltre il confine, programma di cui è anche uno degli autori nonché produttore con la sua casa di produzione fondata proprio quello stesso anno. Nel 2021 è ospite di Avanti un altro! Pure di sera.
Vita privata
Roberto Giacobbo nasce a Roma il 12 ottobre 1961 da genitori di origini venete. Trascorre gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Frequenta il liceo scientifico con risultati discreti e gioca nella squadra di basket della scuola. Nel frattempo, partecipa a diversi concorsi radiofonici fino a raggiungere, dopo il diploma, quello indetto da Radio Monte Carlo. Partecipa anche al gioco a premi Bis, condotto da Mike Buongiorno, dove vince un totale di quattordici milioni di lire in buoni spesa che utilizza per comprare una motocicletta. Si laurea poi in Economia e Commercio.
Parallelamente alla carriera come autore e conduttore televisivo, fino al 2010 continua a gravitare nel mondo universitario: è professore di Teoria e tecnica dei nuovi media nel corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara.
Nel 1994 Giacobbo sposa Irene Bellini, scrittrice e saggista, con cui nel corso degli anni collabora a diversi programmi televisivi e che fonda insieme a lui una casa di produzione. La coppia ha tre figlie, Angelica, Giovanna e Margherita. Roberto Giacobbo si professa cattolico e devoto a Papa Giovanni Paolo II, Papa Francesco e San Michele.
Progetti
- 1984 – Autore per la Radio RDS
- 1992 – 1993 – Ciao Italia (in onda su Rai 1, autore)
- 1992 – 1993 – Big! (in onda su Rai 1, autore)
- 1994 – Mezzogiorno in famiglia (in onda su Rai 2, autore)
- 1999 – 2000 – La macchina del tempo (in onda su Rete 4, autore)
- 1999 – 2003 – Stargate – Linea di confine (in onda su Telemontecarlo e LA7, autore e conduttore)
- 2003 – 2018 – Voyager (in onda su Rai 2, autore e conduttore)
- 2005 – Il segreto di Leonardo. Sulle tracce di Maria (pubblicato con Rai-ERI-Rizzoli)
- 2009 – 2012. La fine del mondo? (pubblicato con Rai-ERI-Mondadori)
Dal 2018 – Freedom – Oltre il confine (in onda su Rete 4 e Italia 1, autore e conduttore)
Roberto Giacobbo è malato?
Ospite a Verissimo nel 2020, Giacobbo ha raccontato di aver avuto il COVID. Il conduttore ha confuso i sintomi a causa di una laringite di cui già soffriva in quel periodo quindi si è recato tardi in ospedale e ha avuto bisogno di essere ricoverato in rianimazione.
Quanto percepisce di stipendio Roberto Giacobbo?
I dati più recenti risalgono al 2016, quando Giacobbo era ancora vicedirettore di Rai 2 e percepiva circa 200 mila euro di stipendio per la carica che ricopriva e i programmi di cui era autore e conduttore. Non si conosce, invece, l’entità dei suoi guadagni da quando lavora a Mediaset.
Quanto è alto e quanto pesa Roberto Giacobbo?
Il conduttore è alto 1,98 e pesa circa 90 chili.