Roberto Da Crema

Scopri biografia, guai con la giustizia e curiosità su Roberto Da Crema: tutte quello che c'è da sapere sul re delle televendite

Roberto Da Crema
  • Nome completo: Roberto Da Crema
  • Data di nascita: 20/02/1953
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.72 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, cantante, conduttore, imprenditore, personaggio tv
  • Data debutto: 1980
  • Social: Instagram

Biografia

Roberto Da Crema è un imprenditore, attore, conduttore, cantante e personaggio televisivo meglio conosciuto al grande pubblico con il soprannome Il Baffo, ma anche Baffo da Crema.

Roberto Da Crema nasce a Milano il 20 febbraio del 1953. Tra i pionieri dell’arte della televendita in Italia, insieme all’amico e imprenditore Maurizio Bianchi fonda una società di rivendita di prodotti commerciali chiamata Da.Bi, divenuta poi Eurodabi. Prima degli esordi televisivi Roberto Da Crema lavorava nei supermercati, dove si distingueva per la capacità di vendita grazie a una parlata particolare e convincente.

Il suo stile nel condurre programmi di vendita è ormai diventato iconico: negli anni Ottanta e Novanta, con la sua voce rauca, urlata e asmatica e con l’atto di maltrattare gli oggetti da lui messi in vendita lo ha resto popolarissimo portandolo alla ribalta nazionale. Nel corso della sua carriera come televenditore ha proposto al grande pubblico ogni tipo di merce, da macchinari per palestre a vestiario, accessori e pelletteria.

Poco prima degli anni Duemila Roberto Da Crema ha provato a sfondare nel mondo dello spettacolo comparendo nel film Chiavi in Mano nei panni di un se stesso in versione medievale e, successivamente, producendo nel 1999 il film biografico Per caso, vero e proprio flop al botteghino. Nel 1995, inoltre, ha pubblicato un album musicale, intitolato Vendo, contenente quattro tracce (una di queste utilizzata come sigla del programma televisivo L’angolo di Roberto).

Roberto Da Crema ha avuto qualche problema con la giustizia: negli anni dell’esordio gli viene notificata una multa di quasi mezzo miliardo di Euro per aver infranto alcune norme sul diritto di recesso. Nel 2003 ha subito l’accusa di bancarotta fraudolenta che ne porta all’arresto.

Nel frattempo Roberto Da Crema tenta nuovamente la scalata nello show biz dapprima lavorando con Teo Mammucari in Libero, poi diventando concorrente del reality show di Italia 1 La Fattoria, venendo espulso per una bestemmia in diretta. Dopo qualche comparsata in Camera Café, Cronache marziane, Pomeriggio Cinque, 90 Special e altri programmi televisivi locali, tenta la carriera da disk jockey in Radio Italia prestando il suo volto anche ad alcuni spot televisivi.

Vita privata

Roberto Da Crema è sposato con Roberta. La coppia, che vive tra Milano e Lampedusa, ha due figli: la più grande, Valentina, è impegnata al fianco del padre nelle attività imprenditoriali di famiglia; Moris, con la sorella, gestisce i magazzini Pubblistore Baffoitalia. Entrambi vivono a Milano, ma sono lontani dal jet set televisivo. Molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata, nell’isola siciliana Roberto Da Crema si diletta nella pratica della pesca sportiva di cui è grande appassionato.

Progetti

  • 1995 – Album musicale Vendo (Parola di Baffo)
  • 1996 – Chiavi in mano di Mariano Laurenti
  • 1999 – Per caso di Giuseppe Conti
  • 2000 – Nebbia in Valpadana
  • 2004 – Camera Café
  • 2004 – La fattoria
  • 2005 – Cronache marziane
  • 2022 – Wanna

Cosa fa oggi Roberto Da Crema?

Salvo qualche comparsata in alcuni programmi televisivi di intrattenimento, Roberto Da Crema ama passare il proprio tempo libero nell'isola di Lampedusa, dove vive con la moglie per lunghi periodi dell'anno, dedicandosi alla sua grande passione che è la pesca.

Che azienda ha Roberto Da Crema?

Roberto Da Crema è proprietario e fondatore di Pubblistore Baffoitalia. Sul sito internet Baffoitalia sponsorizza e vende online prodotti di ogni genere, utilizzando strategie comunicative che l'hanno reso celebre in quarant'anni di storia del mercato delle televendite.

Cosa vende Roberto Da Crema?

Attraverso il proprio portale internet di e-commerce Roberto Da Crema vende davvero di tutto: da articoli per animali a quelli per la cura della persona; a prodotti per l'infanzia all'abbigliamo moda e accessori. Casalinghi, drogheria, oggettistica: su Baffoitalia si può acquistare ogni tipo di prodotto.

Quanti anni ha Roberto Da Crema?

Roberto Da Crema è nato a Milano nel febbraio del 1953.

Chi è la moglie e la figlia di Roberto Da Crema?

Roberto Da Crema è felicemente sposato con Roberta, con cui vive tra Lampedusa e Milano. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Valentina Da Crema e Moris Da Crema, residenti nel capoluogo lombardo e impegnati nelle attività imprenditoriali di famiglia.