Roberto Bolle
Ecco chi è il famoso danzatore: Primo ballerino alla Scala e Principal Dancer dell'ABT, è anche conduttore televisivo che da anni collabora con la Rai
- Nome completo: Roberto Bolle
- Data di nascita: 26/03/1975
- Luogo di nascita: Casale Monferrato
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.87 m
- Professione: ballerino, conduttore
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram, Twitter
Biografia
Roberto Bolle è un ballerino e conduttore televisivo di origini piemontesi. Nasce a Casale Monferrato nel 1975 e ad appena 3 anni si appassiona alla danza. A 12 decide di partecipare alle audizioni per entrare nella Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e poco dopo si trasferisce a Milano per seguirne i corsi.
Qui si fa presto notare per il suo talento straordinario e già nel 1995 debutta come protagonista nel ruolo di Romeo in Romeo e Giulietta. Proprio per questo ruolo viene promosso a Primo Ballerino della Scala. Due anni dopo calca il palcoscenico della Royal Albert Hall di fronte all’intera famiglia reale inglese. Torna a Londra poco dopo, prima per danzare alla Royal Opera House e poi a Buckingham Palace, in occasione del Giubileo d’oro della Regina Elisabetta II.
È la scintilla che fa scoccare la fama internazionale del ballerino che, accompagnandosi a grandi professioniste della danza, si esibisce in varie parti del Mondo, portando in scena opere sia classiche che contemporanee all’interno dei più prestigiosi teatri, tra cui Mariinskij, Bol’soj, Opéra e Metropolitan Opera House. Nel 2009 viene poi nominato Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York, unico professionista a ricoprire questo incarico mentre è anche Etoile del Teatro alla Scala.
Intanto Bolle inizia a uscire dai luoghi solitamente tributati alla danza, prima esibendosi in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino e poi portando il suo spettacolo (Roberto Bolle and Friends, nato nel 2000) anche nelle piazze più importanti d’Italia e in altri luoghi distintivi per il loro valore artistico e culturale come l’Arena di Verona, il Giardino di Boboli o ancora il Colosseo.
A partire dalla metà degli Anni 2010 poi il ballerino si presta anche a cinema e televisione. Nel 2015 esordisce infatti come regista per il progetto corale Milano 2015, presentato al Festival del cinema di Venezia. L’anno successivo appare invece sul piccolo schermo quando Rai 1 gli dedica lo show evento Roberto Bolle – La Mia Danza Libera.
Nello stesso anno esce al cinema il documentario Roberto Bolle – L’Arte della Danza. Poi nel 2018 inaugura e conduce un fortunato format intitolato Danza con me, che viene in seguito replicato negli anni a venire. Nel 2019 invece va in onda un altro documentario, questa volta da lui stesso ideato, intitolato Questa notte mi ha aperto gli occhi. Nel frattempo il ballerino continua a portare in scena con assiduità il suo spettacolo ideato nel 2000, che negli ultimi anni tocca anche città estere come New York, Dubai e Abu Dhabi.
Tra i progetti più recenti di Roberto Bolle c’è Ballo in bianco un evento che organizza nella piazza del Duomo di Milano durante il quale tiene una lezione di danza per più di 2000 ballerini. Dopo il successo della prima edizione del 2022 nel 2023 la Rai decide di documentare l’evento attraverso uno speciale condotto da Francesca Fialdini. Ad aprile del 2024 il ballerino ritorna in televisione in Viva la danza, un programma realizzato in occasione della Giornata Internazionale della Danza e trasmesso su Rai 1.
Vita privata
Non si hanno molte informazioni riguardo alla sua vita sentimentale dal momento che Roberto Bolle l’ha sempre vissuta lontano dai riflettori. Delle sue storie passate è nota solo quella con il chirurgo estetico Antonio Spagnolo, con il quale viene paparazzato dal settimanale Chi nel 2015.
Oggi è legato allo stilista britannico Daniel Lee, ex direttore di Bottega Veneta e ora direttore creativo di Burberry. La relazione tra i due viene ufficializzata nel 2020, quando un altro servizio fotografico di Chi li immortala durante una gita in barca.
Progetti
- 2000 – Roberto Bolle and Friends (spettacolo teatrale)
- 2015 –La fabbrica dei sogni in Milano 2015 (episodio di Roberto Bolle)
- 2016 – Roberto Bolle – La mia danza libera (programma tv)
- 2018 – Danza con me (programma tv)
- 2016 – Roberto Bolle – L’arte della danza (film di Francesca Pedroni)
- 2023 – Ballo in bianco (programma tv)
- 2024 – Viva la danza (programma tv)
Premi e riconoscimenti
- 1999 – Premio Gino Tani
- 2000 – Pentagramma d’oro del Premio Galileo 2000
- 2012 – Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
- 2014 – Medaglia dell’Unesco per il valore culturale universale della sua opera artistica
- 2018 – Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
- 2021 – Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
Di quale malattia ha sofferto Roberto Bolle?
Non proprio di una malattia, ma degli effetti causati da una dieta sregolata. Trasferitosi a Milano ancora adolescente, durante gli anni del liceo Roberto Bolle cade nella trappola dei cibi precotti e degli snack in busta, un pasto facile per uno studente preso dagli studi di danza e dalla scuola serale. Per alcuni anni questa è la sua dieta abituale, poi all’età di 22 anni si rende conto di essere «affaticato, nauseato» durante le prove e, come ha raccontato a Ok Salute e Benessere (2014), decide di cambiare drasticamente. Si rivolge allora a un nutrizionista e da quel momento in poi mangia cibi sani, equilibrando tra loro carne, pesce, verdura e frutta.
Roberto Bolle ha figli?
No, Roberto Bolle non ha mai avuto figli.
Roberto Bolle vive a Milano?
Il ballerino viaggia molto per lavoro, ma fa base a Milano, città dove abita ormai da quando aveva 12 anni. Sembra che Roberto Bolle e il compagno Daniel Lee non vivano insieme, lo stilista infatti è stabile a Londra, dove il ballerino è però spesso in visita.
Quanti ballerini hanno partecipato a Ballo in bianco di Roberto Bolle?
Nel 2023, alla seconda edizione di Ballo in bianco, hanno partecipato ben 2300 ballerini per seguire tutti insieme una lezione alla sbarra con Roberto Bolle.