Robertino
Tutto sul cantante melodico diventato famoso negli Anni ‘60: il successo all’estero, la carriera in Italia e le curiosità sulla sua vita privata
- Nome completo: Roberto Loreti
- Data di nascita: 22/10/1947
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Bilancia
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, cantante
- Data debutto: 1958
Biografia
Robertino è un cantante e attore italiano conosciuto per canzoni come Un bacio piccolissimo e Era la donna mia. Roberto Loreti nasce a Roma il 22 ottobre 1947 in una famiglia non benestante e per questo inizia a lavorare al termine delle scuole elementari. Mentre fa il garzone in una pasticceria romana scopre le potenzialità della propria voce e inizia a cantare in un coro. Un regista televisivo danese lo scopre mentre si esibisce al Caffè Grand’Italia e decide di scritturarlo alla giovane età di 14 anni. La carriera di Robertino ha inizio quindi a Copenaghen dove il cantante incide i suoi primi dischi.
Il Nord Europa apprezza particolarmente lo stile melodico dell’artista e la sua interpretazione di brani classici italiani. Nei primi Anni ’60 Robertino va in tour per gli Stati Uniti arrivando a esibirsi sul prestigioso palco del Carnegie Hall a New York. Grazie al successo riscontrato all’estero, nel 1963 il cantante firma un contratto con l’etichetta Carosello e l’anno successivo partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Un bacio piccolissimo.
Negli Anni ’70 il cantante si dedica al cinema e recita in due film italiani, I giardini del diavolo e La bolognese, e inoltre appare in diversi progetti tedeschi. Nel decennio successivo rilascia alcuni album tra cui Fantasia d’amore, Romantica e Vola nel cielo. Durante gli Anni ’90 pubblica invece i dischi Amore caro amore e …Si, prima di rallentare la propria attività creativa. Tra i progetti più recenti di Robertino ci sono le tournee in giro per il mondo, principalmente nell’Europa dell’Est, e le sue rare apparizioni televisive come quelle tra il 2022 e il 2023 al programma Oggi è un altro giorno.
Vita privata
La prima moglie di Robertino è un’attrice insieme alla quale il cantate ha due figli. Dopo il matrimonio durato 20 anni il musicista trova di nuovo l’amore in una donna di nome Laura Rozzo. La coppia convola a nozze e accoglie insieme il figlio Lorenzo.
Progetti
- 1961 – O sole mio (album)
- 1961 – Im schwarzen Rössl (film di Franz Antel)
- 1962 – The Young Italian Singing Sensation (album)
- 1963 – Italia mia (album)
- 1963 – Robertino (album)
- 1964 – Be My Love (album)
- 1964 – Ieri e oggi (album)
- 1965 – Bella Napoli bella (album)
- 1969 – Encore Robertino (album)
- 1971 – I giardini del diavolo (film di Alfredo Rizzo)
- 1975 – La bolognese (film di Alfredo Rizzo)
- 1983 – Fantasia d’amore (album)
- 1983 – Romantica (album)
- 1985 – Vola nel cielo (album)
- 1990 – Amore caro amore (album)
- 1992 – …Si (album)
Quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo Robertino?
Robertino ha partecipato al Festival di Sanremo per ben 3 volte durante gli Anni '60.
Robertino era figlio unico?
Robertino non era figlio unico, il cantante è cresciuto in una famiglia numerosa e ha 7 fratelli.
Di che malattia ha sofferto Robertino?
Nel 2016 Robertino ha avuto un ictus, la malattia ha colpito il cantante alla fine di una lunga tournee tra Russia, Kazakhistan e Ucraina.
In quale film ha recitato da bambino Robertino?
Quando era bambino, nel 1953, Robertino ha recitato come comparsa nel film Il ritorno di don Camillo.