Roberta Termali
Tra gli Anni '80 e '90 è stata il volto di numerose trasmissioni sportive, oggi vive nelle Marche e conduce il podcast A casa mia
Biografia
Roberta Termali è una conduttrice di programmi TV sportivi originaria di Milano. Qui nasce nel 1964 e si diploma al liceo linguistico. Inizialmente vorrebbe perseguire la carriera di broker, poi nel 1982 viene notata dal produttore Carlo Tumbarello che, colpito dalla sua bellezza, le propone di entrare nel mondo dello spettacolo.
Senza alcuna preparazione nel campo, Termali fa in quell’anno il suo debutto a Vincente e piazzato, un programma di ippica di Rete 4. Poco dopo per la stessa emittente conduce Caccia al 13, una rubrica di totocalcio. Nella stagione 1987-1988 affianca invece lo scrittore Giorgio Faletti nella presentazione di Cabaret per una notte. Nello stesso periodo è annunciatrice di Tutto campo e lavora a Studio 5 assieme all’attore Marco Columbro.
Nel 1987 è anche presentatrice del programma Forza Italia, accanto al conduttore Fabio Fazio e il calciatore Walter Zenga, suo futuro marito. Nel 1991 collabora con José Altafini a Qui si gioca, poi approda alla trasmissione 90° Donna. Affianca poi il giornalista Aldo Biscardi alla conduzione de Il processo Biscardi e infine fa da valletta a L’appello del martedì di Maurizio Mosca.
Nel 2000 Termali si allontana dalla televisione nazionale e si dedica piuttosto alle televendite su canali privati, rifiutando anche l’offerta di Pippo Baudo di fare da inviata per il Gran Varietà. La ragione dietro questo allontanamento sembra essere il desiderio di essere più vicina ai figli.
Termali torna in televisione nel 2009 per presentare la serata finale de Il Festival delle arti su Odeon TV. Poi nel 2021 fa una breve apparizione al Grande Fratello VIP, quando si reca nella casa per vedere il figlio Andrea Zenga, concorrente della quinta edizione del reality.
Dal 2021 tiene sul canale Youtube ZengavòTV (gestito dal figlio Andrea e dalla fidanzata Rosalinda Canavò) e sul proprio profilo Instagram la rubrica A casa mia. Qui Termali conduce interviste informali con vari esponenti del mondo dello spettacolo. Tra questi figurano ad esempio i conduttori Simona Ventura e Gerry Scotti, nonché gli attori Alberto Rosso e Giorgia Palmas.
Vita privata
Nel 1987 sul set di Forza Italia Roberta Termali conosce Walter Zenga, allora portiere dell’Inter. La coppia accoglie la nascita del primo figlio, Nicolò, nel 1989. Tre anni dopo si sposano in comune e nel 1993 nasce il loro secondogenito, Andrea. Il matrimonio finisce nel 1997, non senza qualche scandalo dovuto al tradimento di lui, che stava già frequentando l’attrice Hoara Borselli.
Dopo il divorzio la conduttrice si trasferisce a Osimo, nelle Marche. Qui nei primi anni 2000 sposa in seconde nozze l’imprenditore Andrea Accorroni. Dalla loro unione nascono Fabio (2002) e Francesco (2004). La coppia si separa poi nel 2009.
Dopo alcuni anni in cui Termali si dedica esclusivamente ai figli, nel 2015 conosce l’avvocato Guglielmo Borgiani, al quale è ancora legata.
Progetti
- 1982 – Vincente e piazzato (programma televisivo)
- 1983-1985 – Caccia al 13 (programma televisivo)
- 1986-1987 – Studio 5 (programma televisivo)
- 1987-1988 – Cabaret per una notte (programma televisivo)
- 1987-1988 – A tutto campo (programma televisivo)
- 1987-1990 – Forza Italia (programma televisivo)
- 1991 – 90° Donna (programma televisivo)
- 1995 – Il processo di Biscardi (programma televisivo)
- 2009 – Il Festival delle Arti (programma televisivo)
- 2021 – A casa mia (podcast)
Che rapporto c’è tra Roberta Termali e l’ex marito Walter Zenga?
I rapporti tra Roberta Termali e Walter Zenga restano tesi. Dopo il divorzio, la coppia ha mantenuto un lungo silenzio rotto solo nel 2021, come ha confessato Termali in un’intervista a DiPiù proprio quell’anno. In concomitanza alla partecipazione del figlio Andrea al Grande Fratello Vip, infatti, Termali si è messa in contatto con l’ex marito nel tentativo di riallacciare i rapporti con lui «per la serenità dei loro due figli», che hanno sofferto a lungo per la lontananza del padre. Il gesto di riconciliazione della donna non ha però riscontrato molto successo.
Che relazione c’è tra Roberta Termali ed Elvira Carfagna?
La showgirl Elvira Carfagna è stata la prima moglie di Walter Zenga, con lui ha avuto nel 1986 il figlio Jacopo. Pochi mesi dopo, la coppia si è separata e Zenga ha iniziato a frequentare la sua futura seconda moglie, Roberta Termali.
Chi è Marina Crialesi, nuora di Roberta Termali?
Marina Crialesi è un’attrice italiana. Ha recitato diverse serie TV come Il confine, I bastardi di Pizzofalcone e Un posto al sole. Ha preso parte anche ai film Sospese, Made in Italy e Duisburg – Linea di sangue. Nel novembre del 2021 ha sposato Nicolò Zenga, primogenito di Roberta Termali.