Roberta Morise
Partecipa a Miss Italia nel 2004, poi è valletta per le trasmissioni di Carlo Conti. Oggi è un'affermata conduttrice TV
- Nome completo: Roberta Morise
- Data di nascita: 13/03/1986
- Luogo di nascita: Cariati
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttrice
- Data debutto: 2004
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Roberta Morise è una showgirl e conduttrice televisiva di origini calabresi. Nasce in provincia di Cosenza nel 1986 e a diciotto anni partecipa alle selezioni per Miss Italia. Viene scelta per rappresentare la sua regione al concorso del 2004, dove però si posiziona al quinto posto.
La trasmissione, oltre a farle capire di essere interessata a una carriera nel mondo dello spettacolo, le dà una certa visibilità. Poco dopo fa infatti il suo debutto come corista a I raccomandati, trasmissione di Rai 1 diretta da Carlo Conti. Il presentatore le chiede poi di affiancarlo in diverse sue trasmissioni: prima a L’anno che verrà, poi per tre anni a L’Eredità come valletta, e infine per altri tre a I migliori anni.
Nel 2013 Morise assume invece il ruolo di conduttrice, affiancando la collega Metis Di Meo nelle riprese del documentario Easy Driver. Qui rimane per quattro anni, poi nel 2018 conduce il talk show L’Italia in vetrina – Viva Sanremo per la web TV della rivista Panorama. Nello stesso anno presenta per l’emittente Sky Arte HD il programma Sei un Paese meraviglioso, assieme al cabarettista Dario Vergassola. Nell’autunno 2018 si sposta invece su Rai 2, dove per due anni conduce I fatti vostri con il collega Giancarlo Magalli. Nel 2021 tiene invece una rubrica musicale a Detto Fatto, affiancando l’attrice Bianca Guaccero.
Nel febbraio 2022 torna a L’Eredità, dove accompagna il presentatore Flavio Insinna nel ruolo di "professoressina". Poi tra marzo e aprile è concorrente al reality show L’isola dei famosi, ma l’esperienza non dura a lungo: dopo appena due settimane infatti viene eliminata. Dal giugno successivo è co-conduttrice di Camper, una nuova trasmissione di Rai 1, al fianco del collega Tinto.
Vita privata
Dai primi anni 2000 al 2011 è legata al presentatore Carlo Conti. In un’intervista rilasciata a I Lunatici di Radio 2 (2022), Morise ha attribuito la rottura all’attenzione mediatica cui entrambi erano molto esposti e anche allo sfumare della passione, sebbene abbia confermato che il rapporto tra i due fosse intenso.
Nel 2016 ha ufficializzato tramite social la sua storia on l’imprenditore Luca Tognola, co-fondatore di Personalshopper.ch. I due si sono poi separati nell’estate del 2019.
Durante la pandemia di Covid-19, un’amica comune l’ha messa in contatto con l’imprenditore Giulio Fratini. Tra i due è scattato il colpo di fulmine e la coppia ha iniziato presto a frequentarsi con assiduità.
Progetti
- 2004 – Miss Italia (programma televisivo)
- 2006-2009, 2022 – L’eredità (programma televisivo)
- 2009-2011 – I migliori anni (programma televisivo)
- 2011 – È soltanto una favola (album)
- 2013-2017 – Easy Driver (programma televisivo)
- 2018 – Sei in un Paese meraviglioso (programma televisivo)
- 2018 – L’Italia in vetrina – Viva Sanremo (programma televisivo)
- 2018-2020 – I fatti vostri (programma televisivo)
- 2021 – Detto fatto (programma televisivo)
- 2021 – La vita in diretta (programma televisivo)
- 2022 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
- 2022 – Camper (programma televisivo)
Roberta Morise è anche una cantante?
Durante il concorso di Miss Italia Roberta Morise si distingue per le sue doti canore, tanto che subito dopo viene assunta come corista a I raccomandati. La conduttrice non ha mai nascosto la sua passione per il canto e anzi nel 2011 ha pubblicato l’album È soltanto una favola. Si tratta di una raccolta delle cover che la showgirl ha realizzato durante la trasmissione I migliori anni, cui sono stati aggiunti due inediti: Dubidoo e un brano scritto da Cristiano Malgioglio. Nel dicembre 2020, poi, è uscito una nuova canzone, la cover di A mano a mano, celebre brano di Rino Gaetano, che Morise ha realizzato in duetto con il cantautore Pierdavide Carone.
Che legame di parentela c’è tra Roberta, Lina e Marianna Morise?
Lina Morise è la madre della conduttrice, la quale ha una sorella di nome Marianna. Del padre di Roberta Morise invece non si conosce il nome, è noto però che l’uomo è morto poco dopo la partecipazione della conduttrice a Miss Italia.
Chi è Giulio Fratini, compagno di Roberta Morise?
Il compagno di Roberta Morise è un imprenditore, figlio di Sandro Fratini. Questo è proprietario della catena di hotel di lusso Wtb Hotels, mentre il nonno paterno è il fondatore del marchio d’abbigliamento Rifle, di cui Giulio Fratini è diventato presidente. Nonostante la giovane età, infatti, l’uomo si è distinto per le sue abilità di manager, ruolo per il quale si è formato prima con gli studi universitari presso il Politecnico di Milano e poi con un master in International Management presso il King’s College di Londra.