Ricky Gianco
Tutto sul cantante che ha raggiunto il successo durante gli Anni ‘60: gli inizi della sua carriera e i suoi progetti più importanti
Biografia
Ricky Gianco è un cantante e produttore discografico italiano conosciuto grazie a canzoni come Fango, Pregherò e Un amore. Riccardo Sanna nasce a Lodi il 18 febbraio 1943 e si appassiona alla musica fin da giovane imparando a suonare la chitarra. Quando ha appena 15 anni diventa il chitarrista del trio Pepe, Pietruccio & Lallo mentre nel 1959 incide il suo primo disco da solista, Ciao ti dirò, utilizzando il nome di Ricky Sann.
Nei primi Anni ’60 il cantante collabora con grandi artisti italiani come Gino Paoli e Adriano Celentano e ottiene un contratto discografico con l’etichetta Jaguar con la quale rilascia l’album Una giornata con Ricky Gianco. Nel 1964, il musicista debutta come attore recitando una parte minore nel film di Renzo Russo Per una valigia piena di donne. Negli Anni ’70 il cantante si dedica all’attività di produttore discografico fondando le etichette Intingo e Ultima Spiaggia e inoltre pubblica gli album Quel rissoso, irascibile, carissimo Braccio di Ferro, Alla mia mam… e Arcimboldo.
Durante il decennio successivo recita al Teatro Comunale di Firenze nello spettacolo Pollicino e lavora ai dischi Arcimboldo e Non si può smettere di fumare. Nel 2004 torna sul palcoscenico proponendo uno spettacolo teatrale scritto a quattro mani con Alberto Tonti e intitolato È rock’n’roll nel quale racconta la nascita del genere musicale. Nel 2007 il cantante debutta come conduttore radiofonico grazie alla trasmissione Tuttifrutti che presenta per Radio 24. Tra i progetti musicali più recenti di Ricky Gianco ci sono gli album Di santa ragione e Come un bambino che l’artista pubblica rispettivamente nel 2009 e nel 2010.
Vita privata
Ricky Gianco è molto riservato per quanto riguarda la sfera privata, il cantante è sposato con una donna di nome Gabriella della quale non si sa molto.
Progetti
- 1959 – Ciao ti dirò (album)
- 1963 – Una giornata con Ricky Gianco (album)
- 1964 – Per una valigia piena di donne (film di Renzo Russo)
- 1965 – Ai miei amici di "Ciao amici" (album)
- 1965 – Ricky Gianco Show (album)
- 1976 – Quel rissoso, irascibile, carissimo Braccio di Ferro (album)
- 1976 – Alla mia mam… (album)
- 1978 – Arcimboldo (album)
- 1982 – Non si può smettere di fumare (album)
- 1989 – Di nuca (album)
- 1991 – È rock & roll (album)
- 1992 – Piccolo è bello (album)
- 1999 – Tandem (Ricky Gianco & …) (album)
- 2007 – Tuttifrutti (programma radiofonico)
- 2009 – Di santa ragione (album)
- 2010 – Come un bambino (album)
Di quale band è fan Ricky Gianco?
Ricky Gianco è un grande fan dei Beatles, durante la sua carriera ha tradotto diverse canzoni del gruppo inglese e inoltre ha interpretato alcune cover della band durante i suoi concerti.
Quanti album ha pubblicato Ricky Gianco?
Durante la sua carriera Ricky Gianco ha pubblicato più di 25 album.
Durante la sua carriera Ricky Gianco ha pubblicato più di 25 album.
Oltre a Per una valigia piena di donne Ricky Gianco ha recitato anche nei film Un'anguilla da 300 milioni e Liquirizia.
In quali programmi è stato ospite Ricky Gianco nel 2023?
Nel 2023 Ricky Gianco è ospite di diversi programmi televisivi tra cui Oggi è un altro giorno e Di là tra il fiume e tra gli alberi.