Richard Gere
Famosissimo sex symbol di Hollywood e protagonista di pellicole di grande successo: da Hachiko a Shall We Dance.
- Nome completo: Richard Tiffany Gere
- Data di nascita: 31/08/1949
- Luogo di nascita: Filadelfia
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.8 m
- Nazionalità: USA
- Professione: attore
- Data debutto: 1969
- Altre info: Star e vip
Biografia
Richard Gere debutta come attore in teatro nel 1969 con la tragicommedia Rosencrantz e Guildenstern sono morti, di Tom Stoppard. Nel ’73 arriva la prima apparizione sul piccolo schermo in Chelsea D.H.O., mentre due anni dopo approda al cinema con Rapporto al capo della polizia, per la regia di Milton Katselas. Il suo primo ruolo di rilievo è quello del giovane senza morale nel film In cerca di Mr. Goodbar, interpretazione magistrale che gli vale il plauso della critica. Il successo internazionale arriva nel 1980 con American Gigolò che lo consacra come il sex-symbol di quegli anni. La fama si consolida l’anno seguente con Ufficiale e Gentiluomo e si riconferma nel 1990 con Pretty Woman. Nel 1995 è persino il presidente della diciannovesima edizione del Festival cinematografico di Mosca. L’attore ha recitato in molte pellicole di grande popolarità: la commedia Se scappi ti sposo, il pluripremiato musical Chicago, il film romantico Come un uragano, il thriller Unfaithful e il drammatico Hachiko. Dal 2012 si appassiona al cinema indipendente e prende parte a diversi progetti, uno dei più famosi – Gli invisibili – lo vede nei panni di un senzatetto di New York. Non solo, nello stesso anno l’allora presidente dell’Albania, Bamir Topi, gli conferisce una medaglia d’onore per aver fatto conoscere il dramma e la storia dei kosovari in The Hunting Party.
Richard Gere è anche un attivista per i diritti umani; è un fervente sostenitore della figura politica del Dalai Lama e si è esposto per difendere varie cause umanitarie, specialmente in Tibet dove è cofondatore della Tibet House, presidente del CdA dell’International Campaign for Tibet e fondatore della Gere Foundation. A causa di questo forte sostegno al Tibet gli è stato vietato l’ingresso nella Repubblica Popolare Cinese. L’attore sostiene anche la Survival International, un’organizzazione che difende i diritti dei popoli indigeni nel mondo e ha preso parte a diverse iniziative di sensibilizzazione e cura circa il virus dell’Aids, soprattutto per quanto riguarda i bambini che ne sono affetti. Nel 2016 al Taormina Film Festival, si è distinto con la già citata pellicola indipendente Gli invisibili, lanciando la campagna PSD (Persone Senza Dimora) finalizzata a far luce sul problema delle persone indigenti e senza rifugio. L’esposizione politica di Gere ha riguardato anche il suo stesso Paese – ad esempio nel 2010 ha condannato l’intervento degli Stati Uniti in Iraq – così come l’Italia. Infatti, nel 2019 si è imbarcato sulla nave carica di migranti della Ong Open Arms in segno di solidarietà e per portare aiuti umanitari. In quel periodo era nato un vero e proprio caso politico con la nave che chiedeva di attraccare in Italia e l’iniziale divieto di sbarcare a Lampedusa imposto dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. Questo ha portato anche alle forti dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che ha definito Gere "in cerca di visibilità".
Vita privata
Richard Gere nasce il 31 agosto 1949 a Filadelfia (Pennsylvania) sotto il segno zodiacale della Vergine. La sua famiglia è composta dal padre agente di assicurazioni, la madre casalinga, tre sorelle e un fratello. L’attore ha origini italiane – venete, per la precisione – per via del bisnonno paterno: pare che il cognome dell’avo fosse "Geri", poi "americanizzato" in Gere. Nella vita sentimentale di Richard si sono susseguite varie relazioni e matrimoni, il primo con la top model Cindy Crawford, con la quale è stato sposato dal 1991 al 1995. Nel 2002 si sposa con Carey Lowell, dalla quale ha avuto un figlio Homer James Jigme nato due anni prima. A causa di differenze nello stile di vita la coppia si separa nel 2013 per poi divorziare tre anni dopo. Nel 2018 è la volta del matrimonio con la responsabile delle relazioni esterne Alejandra Silva, l’anno successivo i due diventano genitori di Alexander e nel 2020 diventa nuovamente padre, per la terza volta, a 71 anni.
Progetti
- 1973 – Chelsea D.H.O. (regia di John Trent)
- 1975 – Crack file – Dossier antidroga (regia di Barry Shear)
- 1977 – In cerca di Mr. Goodbar (regia di Richard Brooks)
- 1978 – I giorni del cielo (regia di Terrence Malick)
- 1980 – American Gigolò (regia di Paul Schrader)
- 1982 – Ufficiale e gentiluomo (regia di Taylor Hackford)
- 1984 – Cotton Club (regia di Francis Ford Coppola)
- 1988 – Gli irriducibili (regia di Gary Sinise)
- 1990 – Pretty Woman (regia di Garry Marshall)
- 1993 – Sommersby (regia di Jon Amiel)
- 1993 – Mr. Jones (regia di Mike Figgis)
- 1994 – Trappola d’amore (regia di Mark Rydell)
- 1996 – Schegge di paura (regia di Gregory Hoblit)
- 1999 – Se scappi, ti sposo (regia di Garry Marshall)
- 2000 – Autumn in New York (regia di Joan Chen)
- 2000 – Il dottor T e le donne (regia di Robert Altman)
- 2002 – Chicago (regia di Rob Marshall)
- 2004 – Shall We Dance? (regia di Peter Chelsom)
- 2007 – Identikit di un delitto (regia di WaiKeungLau)
- 2009 – Hachiko – Il tuo migliore amico (regia di Lasse Hallström)
- 2014 – Gli invisibili (regia di OrenMoverman)
- 2015 – Ritorno al Marigold Hotel (regia di John Madden)
- 2016 – L’incredibile vita di Norman (regia di Joseph Cedar)
- 2017 – Lo stato della mente (regia di Jon Avnet)
- 2019 – Mother Father Son(in onda su Sky Atlantic)
Premi
- 1979 – David di Donatello (Migliore attore straniero per I giorni del cielo)
- 1994 – Emmy Awards (Migliore attore non protagonista in una miniserie o film TV per Guerra al virus)
- 1997 – National Board of Review Awards (Libertà di espressione per L’angolo rosso – Colpevole fino a prova contraria)
- 2003 – Golden Globe (Migliore attore in un film commedia o musicale per Chicago)
- 2003 – Broadcast Film Critics Association Awards (Miglior cast per Chicago)
- 2003 – Screen Actors Guild Awards (Miglior cast per Chicago)
- 2008 – Independent Spirit Awards (Robert Altman Award per Io non sono qui)
- 2012 – Medaglia della Gratitudine (assegnata dal presidente albanese Bamir Topi)
Quanto è alto Richard Gere?
Richard Gere è alto 180 cm.
Quanto guadagna Richard Gere?
Richard Gere guadagna circa 58 milioni di dollari all’anno, almeno secondo People with money, ed è pertanto tra gli attori più pagati del cinema americano.
Richard Gere ha testimoniato contro Matteo Salvini?
Sì, Richard Gere ha testimoniato contro Matteo Salvini nel processo per sequestro di persona relativo al caso della nave della Ong spagnola Open Arms.
Quanti anni di differenza ci sono tra Richard Gere e la moglie?
Tra Richard Gere e la sua ultima moglie ci sono 34 anni di differenza. L’attore è nato nel 1949, mentre Alejandra Silva nel 1983.
Richard Gere è buddista?
Sì, Richard Gere è buddista. Allevato in una famiglia metodista, si avvicina al buddismo poco più che ventenne e in varie occasioni ha anche incontrato il Dalai Lama.