Riccardo Polizzy Carbonelli
Le esperienze teatrali e il debutto in televisione dell'attore e doppiatore, volto noto della soap opera Un posto al sole
Biografia
Riccardo Polizzy Carbonelli è un attore e doppiatore italiano. Nasce a Roma nel 1961 in una famiglia non del tutto estranea al mondo dello spettacolo: suo zio, Ignazio Polizzy Carbonelli, è infatti pianista e cantante del gruppi I Romans, ma anche autore di canzoni per altri artisti. Ancora molto giovane, è conquistato dal mondo della recitazione e, oltre a diplomarsi al Liceo artistico, nella seconda metà degli anni ’70 a studiare recitazione presso la scuola di teatro La Scaletta di Roma.
Tra le sue prime esperienze teatrali ci sono lo spettacolo Enrico IV, per la Compagnia di Salvo Randone, e Una zingara mi ha detto, con Gino Bramieri. La quantità di spettacoli teatrali ai quali partecipa nel corso della sua carriera è sterminata: recita in rappresentazioni tratte da Shakespeare, Pirandello, Strindberg, Goldoni e Machiavelli, ma anche in tantissimi spettacoli originali. Anche se la sua notorietà è dovuta principalmente alle apparizioni televisive, è da sempre grato al palcoscenico.
Il debutto davanti alla macchina da presa è datato 1988, quando nei panni di un medico del ‘600 appare nel film La visione del sabba di Marco Bellocchio. Dagli anni ’90 all’inizio dei 2000 alterna il suo lavoro teatrale con ruoli televisivi. Menzioniamo le sue partecipazioni a Un figlio a metà – Un anno dopo, In nome della famiglia, Lui e lei, Giornalisti.
La svolta della sua carriera avviene nel 2001, quando inizia a lavorare alla soap di Rai 3 Un posto al sole. Qui veste i panni di Roberto Ferri, uomo sicuro di sé e talvolta spietato. Il suo personaggio è talvolta descritto come "il cattivo della serie", tormentato e fatalmente legato a Marina Giordano (interpretata da Nina Soldano), con la quale nel corso degli anni vive un rapporto di amore e odio, litigi, controversie e riappacificazioni. Riccardo Polizzy Carbonelli è una delle colonne portanti dell’amata soap opera di Rai 3.
Contemporaneamente recita comunque anche in diversi altri lavori, come: le miniserie di Rai 1 Il segreto di Arianna (2007), Puccini (2008), Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro (2009); in episodi delle fiction Ho sposato uno sbirro, Un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti; in Una grande famiglia(2012-2013, Rai 1) e Le tre rose di Eva 4 (2017, Canale 5).
Riccardo Polizzy Carbonelli è anche un doppiatore. Ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Gabriel Byrne in Segreti di famiglia, Alfred Molina in Una donna promettente, Julian Sands nella serie tv I Medici, ad un personaggio del film d’animazione L’arte della felicità.
Vita privata
Non molto tempo dopo aver debuttato nella soap Un posto al sole, nel 2002 conosce l’attrice Marina Lorenzi. Da quel momento i due non si separano più e il 13 aprile del 2006 convolano a nozze. La coppia conduce una vita discreta, lontana da qualsiasi pettegolezzo.
L’attore ha realizzato uno dei suoi sogni, ovvero quello di lavorare con sua moglie, che a sua volta ha nel curriculum diverse esperienze teatrali alle spalle. I due si trovano in tour con lo spettacolo Così è se vi pare di Pirandello, diretti da Francesco Giuffrè, proprio quando scoppia la pandemia per Covid-19. Entrambi sono appassionati dei classici del teatro, che sperano di portare in scena anche in futuro.
Per quanto concerne il carattere, è da notare che in tutte le interviste Riccardo Polizzy Carbonelli manifesta dei tratti che sono agli antipodi di quelli del Roberto Ferri di Un posto al sole: laddove il personaggio appare cinico, spietato e poco propenso allo scherzo, nella realtà l’attore è un uomo sempre sorridente, solare e ben più sensibile di Ferri.
Progetti
- 1988 – La visione del sabba (film di Marco Bellocchio)
- 1992 – Un figlio a metà – Un anno dopo (serie TV)
- 1997 – In nome della famiglia (serie TV)
- 1998 – Lui e lei (serie TV)
- 2000 – Giornalisti (serie TV)
- 2001 – La rentrée (film di Franco Angeli)
- dal 2001 – Un posto al sole (serie TV)
- 2002 – Valeria medico legale (serie TV)
- 2002 – Biuti Quin Olivia (film di Federica Martino)
- 2007 – Il segreto di Arianna (serie TV)
- 2008 – Fidati di me (film di Gianni Lepre)
- 2008 – Puccini (serie TV)
- 2009 – Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro (serie TV)
- 2010 – Ho sposato uno sbirro (serie TV)
- 2011 – Un passo dal cielo (serie TV)
- 2012-2014 – Che Dio ci aiuti (serie TV)
- 2012-2013 – Una grande famiglia (serie TV)
- 2017 – Le tre rose di Eva (serie TV)
Quale è stata la prima sequenza di Un posto al sole girata da Riccardo Polizzy Carbonelli?
Riccardo Polizzy Carbonelli ha girato la sua prima sequenza di Un posto al sole con Barbara Blanc, che interpretava il ruolo di Sofia Ferri. L'attore racconta che era per entrambi il primo giorno di lavoro sul set ma, superato quel primo scoglio, i due attori hanno successivamente recitato insieme in diverse altre sequenze.
Quali sono gli hobby di Riccardo Polizzy Carbonelli?
Riccardo Polizzy Carbonelli ha diversi hobby: innanzitutto il teatro, che ama anche da spettatore, poi il bricolage, suonare il pianoforte, il calcio e mangiare dolci.
Riccardo Polizzy Carbonelli ha figli?
No, Riccardo Polizzy Carbonelli non ha mai avuto figli.