Raf
Tutta la carriera e curiosità sulla vita privata del cantautore che in questi giorni è giudice dello show Ora o mai più condotto da Nek e Bianca Guaccero.
Biografia
Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli, è un cantautore italiano. Nasce a Margherita di Savoia, comune della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia, il 29 settembre 1959. Prima dei 18 anni si trasferisce a Firenze per studiare Arte e poi dopo il diploma si iscrive ad Architettura. Ma la musica lo rapisce e parte per Londra. Qui fonda una band rock/punk, i Cafè Caracas, insieme al futuro chitarrista dei Litfiba, Ghigo Renzulli. Insieme registrano una cover di Tintarella di luna di Mina. Poi Raf decide di tornare a Firenze perché la vede come la nuova capitale italiana della new wave. Il primo successo del cantante arriva nel 1984 e si chiama Self Control, la canzone dance conquista le vette di tutto il mondo. Due anni dopo arriva un momento di gloria per Raf che scrive Si può dare di più per Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. Con Tozzi scrive poi Gente di mare che gli consente di cavalcare l’onda del successo e partecipare anche all’Eurovision Song Contest. Inizia quindi un periodo di successo assoluto per Raf che partecipa nel 1988 per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Inevitabile follia, contenuto nell’album Svegliarsi un anno fa. Il 1989 è anno fortunato; partecipa di nuovo alla kermesse canora con Cosa resterà degli anni ’80 (una hit assoluta), contenuta nel disco Cosa resterà…, in cui c’è anche il brano Ti pretendo con il quale vince il Festivalbar dello stesso anno. Due anni dopo è ancora al Festival di Sanremo con Oggi un Dio non ho, che forma parte dell’album Sogni… è tutto quello che c’è. In questo disco c’è anche il duetto con Eros Ramazzotti Anche tu oltre a Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è. Nel 1992 esce Cannibali, sei volte disco di platino, che contiene successi come Due, Stai con me e Il battito animale. Due anni dopo arriva il disco Manifesto con la canzone Sei la più bella del mondo. Nel 2004 arriva l’album Ouch! in cui c’è il noto singolo In tutti i miei giorni e tre anni prima esce uno dei suoi brani più famosi, Infinito, dolcissima canzone d’amore. Nel 2025 partecipa come giudice al programma Ora o mai più condotto da Nek e Bianca Guaccero.
Vita privata
Raf è sposato dal 1996 con la showgirl del Bagaglino, Gabriella Labate, dalla cui unione sono nati i figli, Bianca e Samuele. A proposito del brano Sei la più bella del mondo, il cantante ha dichiarato: "L’ho scritto per conquistare una ragazza, quella ragazza che da tanti anni è mia moglie, Gabriella".
Progetti
- 1984 – Raf
- 1988 – Svegliarsi un anno fa
- 1989 – Cosa resterà…
- 1991 – Sogni… è tutto quello che c’è
- 1993 – Cannibali
- 1995 – Manifesto
- 1998 – La prova
- 2001 – Iperbole
- 2004 – Ouch!
- 2006 – Passeggeri distratti
- 2008 – Metamorfosi
- 2011 – Numeri
- 2015 – Sono io
Raf è sposato con una donna famosa?
Sì Raf è convolato a nozze nel 1996 con Gabriella Labate, showgirl del Bagaglino. La coppia ha due figli: Bianca e Samuele.
Su quali social è attivo Raf?
Raf è attivo su Facebook e Instagram.