Priscilla
La carriera della drag queen italiana. Da Al posto tuo fino a diventare Queen of Mykonos e uno dei giurati di Drag Race Italia
- Nome completo: Mariano Gallo
- Data di nascita: 22/12/1976
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: conduttore
- Social: Instagram
Biografia
Priscilla Drag, nome d’arte di Mariano Gallo, è una drag queen italiana. Nato a Napoli, sin dalla tenera età si appassiona al mondo dell’arte e dello spettacolo. Comincia a prendere lezioni di dizione e danza per poi avvicinarsi alla recitazione prendendo parte a diverse rappresentazioni teatrali. Terminati gli studi, lascia Napoli e inizia a girare l’Italia lavorando come ballerino (e talvolta spogliarellista) in diversi locali fino alla grande svolta del 2001. Ancora non particolarmente ferrato sull’argomento drag queen, decide comunque di prendere la palla al balzo e partecipare a un provino per il programma Rai Al posto tuo. Recupera un costume di scena e un paio di scarpe dal locale in cui lavora come direttore artistico e si scatta dalle foto che invia direttamente all’emittente televisiva. Nello stesso anno partecipa anche all’Erotica Tour insieme a Platinette e successivamente prende parte come ospite a diverse feste in giro per l’Italia.
In Italia non riesce a dare libero sfogo alla sua essenza, motivo per cui nel 2007 lascia il Bel Paese per andare alla volta di Mykonos. Nell’isola dell’Egeo diventa host e perfomer in un rinomato beach club fino ad aggiudicarsi il titolo di "Queen of Mykonos". Il suo personaggio conquista il pubblico di diverse città europee, comprese quelle italiane che chiedono a gran voce il suo ritorno. Una volta in Italia diventa giudice – insieme a Chiara Francini e Tommaso Zorzi – di Drag Race Italia, programma che si ispira al format statunitense RuPaul’s Drag Race. Come negli States, anche in Italia lo show in cui le concorrenti devono dar prova delle loro doti intrattenitrici conquista un grande successo al punto da essere riconfermato per una seconda stagione, in onda dal 22 ottobre 2022 su Real Time. Format, giuria e canale rimangono gli stessi, cambiano invece il numero di puntate (da sei diventano dieci) e quello dei partecipanti (da otto passano a dieci).
La carriera di Drag e di performer rappresenta una grande capitolo della sua vita, ma non è l’unico. Il teatro, infatti, è un’altra strada che vuole continuare a percorrere sulle orme del suo passato. Dopo anni fuori dalle scene teatrali, il suo ritorno in Italia gli dà modo di sperimentare una volta ancora l’emozione del palcoscenico. Prima prende parte a Dive di Mariano Lamberti, spettacolo in cui interpreta Cecil Beaton, un fotografo degli anni Cinquanta; successivamente, nella sua cara Napoli, entra nel cast di Dignità autonome di prostituzione. A proposito di quest’ultima rappresentazione in un’intervista alla rivista RollingStone dichiara:" Quando vidi una delle prime edizioni, al Teatro Bellini, rimasi talmente affascinato ed entusiasmato che andai dal regista e, in un orecchio, gli sussurrai che era un folle, ma che lo ero più di lui e un giorno avrei fatto quello spettacolo. Ci sono riuscito ed è stato sold out tutte le sere".
Vita privata
Priscilla Drag fa coming out a 19 anni, sia con gli amici che con la famiglia. Dopo lo stupore iniziale, la madre Antonietta decide di appoggiarlo in ogni sua scelta e comincia anche a cucirgli in prima persona gli abiti di scena. Per quanto concerne la sua situazione sentimentale, pare che al momento sia single, ma sogna un giorno un marito e dei figli. Si definisce inoltre cisgender, ovvero si riconosce nell’identità di genere di nascita.
In un’intervista a Vanity Fair ha confessato che inizialmente non sopportava il lato femminile che veniva fuori con Priscilla perché lo metteva davanti ai suoi limiti. A tal proposito ha dichiarato: "ero uno di quegli omosessuali che concepiva l’omosessualità solo in un certo modo, se una persona si vestiva in un modo che mi infastidiva o non seguiva dei canoni, io lo etichettavo. È una cosa bruttissima da fare, a maggior ragione se sei omosessuale, mi sono scoperto omofobo. Non accettavo le sfumature, le unicità, Priscilla mi ha palesato la mia mediocrità e mi ha spinto a migliorare, sono cresciuto grazie a lei, è uno specchio, di quello che ho dentro".
Progetti
Programmi
- Rai 2, Al posto tuo, 2001
- Real Time, Drag Race Italia, 2021/2022
Qual è il vero nome di Priscilla Drag?
Il vero nome di Priscilla Drag è Mariano Gallo.
Dov’è diventata famosa Priscilla Drag?
Priscilla Drag si è fatta conoscere in Italia partecipando al programma di Rai 2 Al posto tuo. Successivamente, come da lei stessa dichiarato in un’intervista a Rollingstone, il panorama drag italiano le stava stretto e ha deciso di andare all’estero. A Mykonos è conosciuta come “Queen of Mykonos” e con questo titolo va alla conquista delle principali città mondiali, incluse Miami e Cape Town.
Cosa faceva Priscilla Drag prima di diventare una Drag Queen?
Priscilla Drag prima di diventare Drag Queen era impegnata come ballerina in vari locali e attrice a teatro.