Platinette
Mauro Coruzzi e il suo personaggio en travesti lanciato da Maurizio Costanzo: i primi lavori, la radio e la tv, i fidanzati, i chili persi e la malattia
Biografia
Nel 1979 Mauro Coruzzi entra in un collettivo musicale chiamato Pumitrozzole, costola di uno storico gruppo teatrale gay messosi in mostra sulle scene underground nella seconda metà degli Anni ’70. Il ruolo di Mauro, per l’occasione ribattezzato "La Cicciona", è quello di presentare i modelli e i playback delle performance, anche se in breve tempo diventa manager del gruppo. Dopo aver partecipato ai cori di un album di Giuni Russo, nel 1986 il gruppo si scioglie e Mauro decide di cambiare il suo nome d’arte: da "La Cicciona" diventa "Platinette". I suoi primi lavori svolti per la tv sono in veste di autore, per due edizioni del Festivalbar e una di Rock Cafè. Il suo vero e proprio padrino televisivo è però Maurizio Costanzo, che a partire dal 1995 lo vuole in scena come ospite ricorrente e sempre rigorosamente en travesti. Da quel momento si comincia a parlare anche in Italia del ruolo della Drag Queen nel mondo dello spettacolo. Quella di Platinette è una voce arguta e schietta, a tratti invadente ma non volgare. Successivamente Platinette è una presenza costante nei programmi televisivi targati Mediaset: in particolar modo tanto per Costanzo che per sua moglie Maria De Filippi è un punto di partenza per i loro cast di ospiti. Tanti sono gli show che nel corso degli anni hanno ospitato Platinette, ma tra i tanti citiamo: Buona domenica, Chiambretti Sunday Show, Pomeriggio Cinque, Amici, Live – Non è la D’Urso, La pupa e il secchione e molti altri. Platinette è però stata anche concorrente in diversi show di successo targati Rai: si pensi a Tale e quale Show, Il cantante mascherato e, soprattutto, il Festival di Sanremo: nel 2015 canta insieme a Grazia Di Michele Io sono una finestra. In gara, i due si classificano al 16º posto.
Successivamente alle operazioni per ridurre il suo peso, sempre più spesso vediamo Platinette in abiti maschili: come ad esempio in ItaliaSì!, programma di Rai 1 condotto da Marco Liorni. Mauro/Platinette ha condotto molte trasmissioni radiofoniche, come Contatto Radio (Radio Capital), Station Night (Station One), Platinissima e PlatiNight (Radio Deejay), PlatiNetwork (Radio Monte Carlo), Mauro Morning Show (Radio Parma).
Vita privata
Maurizio Umberto Egidio Coruzzi nasce il 4 novembre 1955 a Langhirano, un comune in provincia di Parma. Nato da una umile famiglia contadina, Maurizio si fa chiamare fin da giovane Mauro. Diplomatosi all’Istituto Magistrale, ama l’arte in ogni sua forma ma ha urgenza di guadagnare denaro: in virtù di ciò, si rimbocca le maniche e fa per un po’ il garzone di fruttivendolo. Quando si avvicinano gli esami di maturità, la fidanzata dell’allora giovane Mauro gli comunica di essere rimasta incinta. La ragazza opta per un aborto, in quel periodo storico pratica ancora illegale in Italia. Nel corso dei successivi anni Coruzzi trova impieghi presso piccoli giornali e radio regionali. Esperienza adolescenziale a parte, ha in più di una occasione parlato della sua omosessualità non scendendo però quasi mai nei particolari delle sue relazioni. Al quotidiano Leggo ha dichiarato di aver avuto diverse storie complicate, tra le quali una con un medico che però l’ha lasciato perché Coruzzi lo aveva riconoscibile nel suo libro; e una storia con un bell’elettricista di Monza, che ha approfittato del denaro del conduttore per – dice Coruzzi – rapinarlo. Da anni in sovrappeso, Mauro è comparso nel 2015 in diversi programmi con moltissimi chili in meno: ben 40. Ha così spiegato che il risultato è stato ottenuto grazie all’inserimento di un palloncino gastrico nello stomaco che per sei mesi ha significativamente ridotto il senso di fame. Nel 2021 Coruzzi ha dichiarato di essersi sottoposto a un ulteriore intervento allo stomaco, dato che aveva ripreso parte dei chili precedentemente persi. L’artista ha confidato cosa si nasconde alla radice del problema: una seria forma di bulimia e comportamenti alimentari che ha corretto e in buona parte sconfitto anche grazie alla psicoanalisi. Il 14 marzo 2023 Platinette è colpito da un ictus ischemico e a dare la notizia al pubblico è il suo agente elogiando la tempestività dei soccorsi. A giugno torna per la prima volta in televisione rilasciando un’intervista a Mara Venier durante una breve apparizione a Domenica In. Qui rivela la sua lenta ripresa, le terapie di riabilitazione con l’aiuto di fisioterapisti e logopedisti grazie ai quali recupera a poco a poco l’abilità di parlare e l’uso del lato sinistro del corpo. Documenta il proprio percorso di guarigione attraverso i social media mantenendo così aggiornati i fan.
Progetti
- 1995-2004 – Maurizio Costanzo Show, ospite ricorrente (in onda su Canale 5)
- 2003-2006 . Buona Domenica (in onda su Canale 5)
- 2004 – Bisturi! Nessuno è perfetto (in onda su Italia 1)
- 2006-2008 – Buon pomeriggio (in onda su Canale 5)
- 2006, 2010 – La pupa e il secchione, giurata (in onda su Italia 1)
- 2006-2012 – Amici di Maria De Filippi, opinionista, poi membro della giuria tecnica (in onda su Canale 5)
- 2009 – Domenica Cinque (in onda su Canale 5)
- 2012 – Chiambretti Sunday Show (in onda su Italia 1)
- 2012 – Magnifica presenza (regia di Ferzan Özpetek)
- 2013, 2016-2017 – Domenica Live, opinionista (in onda su Canale 5)
- 2016 – Ballando con le stelle, concorrente (in onda su Rai 1)
- 2016 – Pomeriggio Cinque, ospite fisso del venerdì (in onda su Canale 5)
- 2017 – Selfie – Le cose cambiano, giurata (in onda su Canale 5)
- 2017 – Tale e quale show, concorrente (in onda su Rai 1)
- dal 2018 – ItaliaSì!, opinionista (in onda su Rai 1)
- 2019-2021 – Live – Non è la d’Urso, ospite ricorrente (in onda su Canale 5)
- 2019 – Amici Celebrities, giudice (in onda su Canale 5)
- 2021 – Il cantante mascherato, concorrente (in onda su Rai 1)
- 2022 – Dante (regia di Pupi Avati)
Premi
- 2014 – Premio Radiofonico Cuffie d’oro – Premio alla carriera
In quali film è apparsa Platinette?
Platinette è apparsa in diversi film: Caruso, zero in condotta di Francesco Nuti (2001), Natale a casa Deejay di Lorenzo Bassano (2004), H2Odio di Alex Infascelli (2006), Magnifica presenza di Ferzan Özpetek (2012)
Quali libri ha scritto Platinette?
Platinette ha scritto due libri: Finocchie (2002) e Tutto di me (2005).
Che dichiarazioni ha fatto Platinette sul Ddl Zan?
Platinette si era già in passato detta contraria a leggi contro l’omofobia, ma in tempi più recenti si è così espressa sul disegno di legge Zan: “È una legge che discrimina. Non siamo come i panda, a rischio estinzione. Non sono contrario al Ddl ma mi sembra una limitazione della libertà espressiva. È una legge pretestuosa e discriminante verso altre categorie di persone. Come nei confronti delle donne. C’è una morale conservativa in questo Ddl. L’Italia non è un Paese omofobo, è un Paese pieno di cretini che pestano dei ragazzi che si baciano per strada”.
Cosa ha detto Platinette riguardo la propria malattia?
Durante l'intervista a Domenica In Platinette ha parlato della propria malattia e ha lanciato un appello a chi come lui è stato colpito da un ictus dicendo "Non vergognatevi di mostrarvi per come state: fate fisioterapia e allenate i muscoli anche della lingua per tornare a parlare. La terapia collaterale va fatta".