Pio D’Antini
Ecco chi è l'irriverente e spregiudicato comico foggiano sempre in coppia con Amedeo Grieco: dai programmi Tv alla moglie Chiara, i film e gli spettacoli
Biografia
La carriera di Pio D’Antini si lega indissolubilmente a quella del suo amico d’infanzia Amedeo Grieco con il quale crea il duo comico Pio e Amedeo. La coppia esordisce in TV nel 2004 sulla rete locale TeleFoggia nel programma Occhio di bue e negli anni successivi conduce vari programmi sulla rete regionale Telenorba. La grande occasione arriva nel 2011 quando la Rai li scrittura per Stiamo tutti bene e Base luna. Dal 2012 al 2015 Pio e Amedeo sono inviati de Le Iene, programma in cui hanno anche la rubrica comica Ultras dei VIP. Il 2014 si rivela essere il loro anno d’oro, infatti, nel marzo del 2014 esce il loro primo film, Amici come noi, che ottiene un certo successo; da settembre iniziano a condurre il programma radiofonico A disposizione su RTL 102.5; approdano di nuovo al cinema con il film di Natale Ma tu di che segno 6?; e pubblicano il loro primo libro, Salviamo il mondo mo’ senza esagerare. Dal 2016 al 2018 sono protagonisti del programma Emigratis, ideato proprio da loro. Nel 2018 iniziano anche il loro tour teatrale, Tutto fa Broadway. Nel febbraio del 2019 sono ospiti del Festival di Sanremo, facendo registrare il picco di share della serata con il loro sketch. Nella primavera dello stesso anno diventano ospiti fissi di Amici di Maria De Filippi, ruolo che riprendono poi anche nel 2021. Il 16 aprile 2021 esordiscono in prima serata su Canale 5 con il loro show comico Felicissima sera che ritorna con la sua seconda edizione nel 2023 e dal quale nello stesso anno nasce Felicissimo show, uno spettacolo teatrale che i due comici portano in tour. Sempre nel 2023 Pio e Amedeo recitano al cinema nel film di Gennaro Nunziante Come può uno scoglio.
Vita privata
Pio D’Antini è nato a Foggia il 25 agosto 1983 e, dopo il diploma, ha iniziato a lavorare nei villaggi turistici come animatore insieme all’amico d’infanzia Amedeo Grieco. I due hanno coltivato insieme la passione per il cabaret e la recitazione ed è proprio in quel periodo che è nato il duo comico Pio e Amedeo. Pio D’Antini è fidanzato sin dal 2006 con Cristina Garofalo, anche lei originaria di Foggia, che ha deciso di seguirlo a Milano quando lui ha scelto di lasciare la Puglia per inseguire il successo insieme all’amico Amedeo. Dopo un fidanzamento durato all’incirca dieci anni, la coppia si è sposata nel 2016. Lo stesso anno è nata la loro prima figlia, Chiara. D’Antini è legatissimo alla sua città natale ed è un grande tifoso della squadra del Foggia. Nel 2021 Pio e Amedeo sono stati premiati per aver innovato il linguaggio televisivo e aver saputo cogliere le sfaccettature della vita quotidiana, e questo li ha portati a essere coinvolti in diverse polemiche con personaggi piuttosto noti, come Fedez e Tommaso Zorzi. A marzo del 2023 il comico subisce un grave lutto quando perde il padre che si spegne dopo una lunga malattia, D’Antini annuncia la triste notizia sui social dove saluta il genitore per l’ultima volta scrivendo "Ciao Papà…ciao Amore mio…hai smesso di soffrire e forse era quello che desideravi realmente".
Progetti
- 2004 – Occhio di bue (in onda su TeleFoggia)
- 2006 – Giù Box (in onda su Telenorba)
- 2008 – U’ Tub (in onda su Telenorba)
- 2010 – Sbattiti (in onda su Telenorba)
- 2011 – Stiamo tutti bene (in onda su Rai 2)
- 2011 – Base Luna (in onda su Rai 2)
- 2012 – 2015 – Le Iene (in onda su Italia 1)
- 2014 – Amici come noi (regia di Enrico Lando)
- 2014 – Ma tu di che segno 6? (regia di Neri Parenti)
- 2016 – 2018 – Emigratis (in onda su Italia 1)
- 2019, 2021 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5, ospite)
- 2021 – Felicissima sera (in onda su Canale 5)
- 2021 – Belli ciao (regia di Gennaro Nunziante)
- 2023 – Come può uno scoglio (regia di Gennaro Nunziante)
Premi e riconoscimenti
- 2021 – Premio ai SEAT Music Awards 2021 "per aver innovato il linguaggio televisivo e saper cogliere le sfaccettature della vita quotidiana"
Quale è la pagina Wikipedia di Pio D’Antini?
Non esiste una pagina dedicata solo a lui, ma ne esiste una dedicata al duo comico di Pio e Amedeo.
Qual è il profilo Instagram di Pio D’Antini?
Pio D’Antini ha un profilo Instagram sul quale condivide molti scatti in compagnia della sua famiglia e dei suoi amici e pubblicizza i progetti in cui è coinvolto.
Chi è la moglie di Pio D’Antini?
Si chiama Chiara Garofalo ed è una modella. In passato ha partecipato a Miss Italia ed è arrivata in semifinale nel programma Veline.
Qual è il titolo di studio di Pio D’Antini?
Pio D’Antini ha conseguito il diploma di ragioniere all’istituto superiore Guglielmo Marconi di Foggia con il voto di 84/100.
Che lavoro fa la sorella di Pio D’Antini?
Filomena D’Antini, la sorella di Pio, lavora da molti anni in politica e nel 2024 è stata nominata consigliera nazionale di Parità dalla ministra del Lavoro Elvira Calderone.