Pino Strabioli
Tutto quello che c’è da sapere sul conduttore: la carriera a teatro come attore e regista, i programmi più recenti, la vita privata e tante curiosità
Biografia
Pino Strabioli è un conduttore televisivo, attore e regista teatrale italiano conosciuto soprattutto grazie a programmi come Insonnia e StraMorgan. Giuseppe Strabioli nasce il 26 luglio 1963 a Porto San Giorgio, un comune marchigiano in provincia di Fermo, ma cresce a Orvieto, in Umbria. Una volta terminati gli studi inizia a dedicarsi al teatro apparendo inizialmente in alcuni spettacoli di cabaret per poi debuttare come attore in una rappresentazione di L’uomo, la bestia e la virtù al Teatro Piccolo Eliseo di Roma. Nel 1992 esordisce anche in televisione grazie al programma T’amo TV di Telemontecarlo e l’anno seguente è co-conduttore della famosa trasmissione Unomattina alla quale lavora fino al 1998.
In parallelo alla carriera televisiva Pino Strabioli porta avanti anche quella teatrale distinguendosi oltre che come attore anche come regista, dirige infatti diversi spettacoli tra cui Rosamystica e Mandolin Serenade. Negli Anni 2000 è nel cast fisso del talk show di Rai 3 Cominciamo bene dove si occupa anche della conduzione degli spin off Aspettando Cominciamo bene e Cominciamo bene – Prima. Nel 2010 lavora al rotocalco di Miche Mierabella Apprescindere mentre nel 2015 conduce insieme a Paolo Poli il talk show E lasciatemi divertire.
A partire dal 2020 Pino Strabioli è molto attivo in televisione, nello stesso anno conduce al fianco di Maurizio Costanzo Insonnia, è alla guida del programma Il caffè e diventa opinionista per la trasmissione di Serena Bortone Oggi è un altro giorno. Anche nel 2021 l’agenda del regista è molto fitta, presenta una delle serate del varietà A grande richiesta e inoltre collabora nuovamente con Maurizio Costanzo per il talk show Io li conoscevo bene. Successivamente si aggiudica insieme a Morgan un Premio Lunezia TV come Miglior programma televisivo per il varietà StraMorgan mentre tra i suoi progetti più recenti c’è il documentario A modo mio – Patty Pravo al quale lavora anche in questo caso come autore.
Vita privata
Pino Strabioli è molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata e l’unica informazione nota al pubblico è la sua lunga relazione, ormai terminata, con Patrick Rossi Gastaldi, il regista conosciuto dal grande pubblico per essere uno degli insegnanti della scuola di Amici.
Progetti
- 1992 – T’amo TV (programma televisivo)
- 1993 – Unomattina (programma televisivo)
- 2000 – Aspettando Cominciamo bene (programma televisivo)
- 2003 – Cominciamo bene (programma televisivo)
- 2010 – Apprescindere (programma televisivo)
- 2015 – E lasciatemi divertire (programma televisivo)
- 2020 – Il caffè di Raiuno Estate (programma televisivo)
- 2020 – Insonnia (programma televisivo)
- 2020 – Il caffè (programma televisivo)
- 2020 – Oggi è un altro giorno (programma televisivo)
- 2021 – A grande richiesta – Minaccia bionda (programma televisivo)
- 2021 – Io li conoscevo bene (programma televisivo)
- 2022 – S’è fatta notte (programma televisivo)
- 2023 – StraMorgan (programma televisivo)
- 2024 – A modo mio – Patty Pravo (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2023 – Premio Lunezia TV per StraMorgan
Pino Strabioli ha scritto dei libri?
Pino Strabioli è anche uno scrittore ed è autore di diversi libri tra cui Sempre fiori mai un fioraio.
Pino Strabioli ha recitato in qualche film?
Nel curriculum da attore di Pino Strabioli non ci sono solo spettacoli teatrali ma anche film, uno di questi è il dramma del 2009 Le ombre rosse.
Quali sono gli spettacoli teatrali più recenti di Pino Strabioli?
Tra gli spettacoli teatrali più recenti ai quali Pino Strabioli ha lavorato come regista ci sono Spettatori e Perché non torni più.
Su quali social è possibile seguire Pino Strabioli?
Pino Strabioli è molto attivo sui social e ha un profilo ufficiale su Instagram, Facebook e Twitter.