Pilar Fogliati
Dai primi passi su Rai 1, ai film con Fausto Brizzi, fino a Odio il Natale su Netflix; ma anche vita privata e curiosità
Biografia
Pilar Fogliati, protagonista su Netflix di Odio il Natale in uscita dal 7 dicembre 2022, esordisce in teatro appena ventenne. Nel 2014 debutta in un episodio della serie Che Dio ci aiuti; ma si fa notare nel 2015 con il ruolo di Betta, personaggio della fiction Il bosco andata in onda su Canale 5. L’anno seguente interpreta Giulia De Santis, sorella di Enea (Raoul Bova) in Fuoco amico. A darle grande risonanza è anche il ruolo di Emma Giorgi l’etologa della fiction A un passo dal Cielo. Seguono una serie di successi televisivi e cinematografici, come il film Forever Young di Fausto Brizzi e la serie di Rai 1 Cuori, di cui è protagonista dal 2021, a fianco di Matteo Martari e Daniele Pecci. Nel 2019 si è cimentata nella conduzione televisiva affiancando Achille Lauro in Extra Factor, lo spazio dedicato ai retroscena di X Factor. A renderla ancor più famosa e a contribuire alla sua carriera professionale è stato un video virale pubblicato dal giornalista Sergio Fabi nel 2019, in cui la Fogliati imita le parlate dei quartieri romani. Nel 2021 inizia la sua prima esperienza come regista con Donne Du Du Du.
Vita privata
Pilar Fogliati, pseudonimo di María Del Pilar Fogliati, nasce ad Alessandria il 28 dicembre del 1992, ed è pertanto del segno zodiacale del Capricorno. Il suo nome significa "pilastro" ed è un omaggio alla nonna argentina. Nonostante sia nata in Piemonte, è cresciuta nella periferia romana insieme ai due fratelli e ai genitori. La sua infanzia è stata spensierata e l’attrice ricorda spesso le corse in campagna e i giochi all’aria aperta. Inizia a studiare recitazione sin da adolescente e si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica "Silvio D’amico". Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Pilar Fogliati è molto riservata, il suo ex più famoso è sicuramente Claudio Gioè, con il quale è stata fidanzata per ben quattro anni e mezzo. Non sono noti i dettagli relativi alla rottura, la conduttrice romana ha dichiarato alla rivista Confidenze: "Io e Claudio avevamo progetti di vita diversi e per questo tra noi è finita". Oggi però ha ritrovato l’amore a fianco di Severiano Recchi, un ragazzo lontano dal mondo dello spettacolo che lavora nel campo delle energie rinnovabili.
Progetti
- 2014 – Che Dio ci aiuti (in onda su Rai 1)
- 2015 – Il bosco (in onda su Canale 5)
- 2016 – Forever Young (regia di Fausto Brizzi)
- 2016 – Fuoco amico: Tf45 – Eroe per amore (in onda su Canale 5)
- 2017-2019 – Un passo dal cielo (in onda su Rai 1)
- 2018 – Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi (cortometraggio)
- 2019 – Extravergine (in onda su Fox Life)
- 2019 – Extra Factor (in onda su Sky)
- 2020 – Mai scherzare con le stelle (regia di Matteo Oleotto)
- 2021 – Cuori (in onda su Rai 1)
- 2022 – Odio il Natale, serie Netflix
Premi
- 2020 – Premio Afrodite (miglior attrice non protagonista)
Quanto è alta Pilar Fogliati?
Pilar Fogliati misura 176 cm d’altezza.
Pilar Fogliati è di origine spagnola?
No, Pilar Fogliati è nata ad Alessandria ed è cresciuta a Roma. Il suo nome di origine spagnola è stato scelto dai suoi genitori in onore della nonna argentina.
Come vive la popolarità Pilar Fogliati?
Pilar Fogliati vive la popolarità con leggerezza, a FQ Magazine confida: “L’ho vissuta con divertimento, collezionando commenti tra chi mi riconosceva per la fiction e chi per il video dei dialetti. Ho i piedi non inchiodati a terra ma proprio sotterrati”.
A quali modelli si ispira Pilar Fogliati?
Pilar Fogliati si ispira a grandi modelli di attrici del passato come Monica Vitti; ma anche alla contemporanea Paola Cortellesi, della quale apprezza le doti recitative e imitative.
Che sport pratica Pilar Fogliati?
Pilar Fogliati pratica l’atletica leggera, corsa e salto in alto.